annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

strani decessi di girini !!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• strani decessi di girini !!!!

nel giro di due settimane mi sono morti gi 4 girini 2 di ventrim. e 2 di Auratus
    ... i girini erano gi belli grossi !!!!
    .... non s se sia dovuto alla temperatura che st scendendo o a qualcos'altro ..
    i girini li st tenendo in bicchieri di plastica strasparente con del muscio di java !!!

Re: strani decessi di girini !!!!

Originariamente inviato da Paolo
    nel giro di due settimane mi sono morti gi 4 girini 2 di ventrim. e 2 di Auratus
    ... i girini erano gi belli grossi !!!!
    .... non s se sia dovuto alla temperatura che st scendendo o a qualcos'altro ..
    i girini li st tenendo in bicchieri di plastica strasparente con del muscio di java !!!
    anche a me muorivano sempre... ora invece mi muoino direttamene le uova... bho....
    ma quelli di amazonicus procedono bene???
    ciao

Commenta

quelli delle D. ventrimaculatus credo fosse dovuto alla malattia delle zampea fiammifero
      la le D. auratus non ne capisco il motivo !!!

Commenta

sgrat sgrat sgrat

Commenta

Ciao Paolo, non credo che i girini muoiano per la malattia delle zampe a fiammifero, almeno a m di una trentina di girini (che pio sono morti per la malattia delle zampe a fiammifero) sono riuscito a portarli tutti alla metamorfosi e senza problemi, certo erano di Epip. tricolor forse pi resistenti dei tuoi, e inoltre li ho allevati in cantina dove ho una temperatura costante di 20-21 gradi, attualmente ne ho 2 in una vaschetta all'interno del terrario ( 24-26 gradi) ma mi sembrano meno attivi del solito.
          Il muschio di giava lo ho messo anch'io ma uso contenitori pi grandi della capienza di circa 200 ml. ( vaschette in plastica per i formaggi).
          A mio avviso anche se di esperienza ne ho poca e con animali diversi credo che il problema sia unn'altro, forse una qualche alterazione o sbalzo delle condizioni ambientali (sbalzi termici , alterazioni del cibo, batteri---Anzi prova a mettere una goccia di blu di metilene del bicchierino , funge da semplice disinfettante ma a volte con i pesci rissolve molti problemi di batteri e funghi che potrebbero dare non pochi disturbi, io lo uso senza problemi e da molto) di pi non saprei dirti, anzi se rissolvi facci sapere.
          Buona fortuna.
          www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

grazie per il consiglio !!! blu di metilene !!! vado a prenderlo in farmacia

Commenta

porca di quella .....
              ancora due questa mattina !!!!!

Commenta

Attualmente io faccio un po fatica a trovarlo nelle farmacie o meglio alcune lo vendono a prezzi alti,
                onestamente in bocette e a prezzo basso, occhio alle fregate, non ricordo quanto costa ma circa dovrebbe essere sui 3-4 euro,
                ti avviso perch per un periodo lo trovavo a 15-20 euro, una ladrata, in alternativa fattelo dare in polvere e diluiscitelo.
                Speriamo bene per i rimanenti.
                www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Sto operando...
                X