annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collemboli...ed escursione termica...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Collemboli...ed escursione termica...

Ciao a tutti...
    a Longarone mi sono fatto 5 Auratus... che sono veramente molto belle
    Ho comprato anche dei collemboli...e ho qualche dubbio...
    Del tipo che sti animalini sono piccolissimi...e il mio dubbio : quanto devono crescere? Sono bianchi e microscopici...li posso gi dare alle rane oppure devo aspettare che diventino tipo i TREMORS?E come li posso separare dalla terra e dal cibo che ho messo li x loro?
    Inoltre ho fatto il terrario per le dendro... e ho messo un piccolo spot 40w luce blu...(accentua la componente cromatica delle rane...e grazie al neon fitostimolante l'effetto molto naturale) in modo che faccia caldo ma che non me le cuocia...il tutto collegato ad un termostato elettronico che mi costato una follia...
    Ora la temperatura di circa 25/26 gradi...e prima di prendere le dendro mi sono informato abbastanza bene...ma su tutte le schede che ho letto non era indicato se hanno bisogno di escursione termica o no... per il momento lascio sempre quella temperatura...poi ho messo vari ripari...e le rane si regolano da sole...cio se stare riparate o stare alla luce cos si riscaldano... infatti molte volte le vedo prorpio nel punto scaldato dallo spot che si fanno i cavolacci loro...
    Inoltre ho messo un sottovaso molto basso dove ci staranno si e no 4 o 5 mm di h2o, e le dendro vedo che ci vanno spesso...nonostante le mie abbondanti e ripetute spruzzate di acqua mantengano l'umidit al 80/90%...
    E tutto ok?
    Mi sono dilungato ma le domande erano... collemboli/tremors ed escursione termica...
    Grazie...so gi che le risposte saranno di grande aiuto...
    ciao ciao...

PS: Quali sono i siti dove prendete gli insetti? Oppure fate tutto home made?
    potremmo fare un sondaggio sul sito di insetti pi utilizzato...
    bh! ciao.

Post del Post: vorrei aggiungere qualche foto del terrario...ma la foto risulta troppo grande...non che le potrei mandare a qualcuno che me le rimpicciolisce in modo da poterle pubblicare? Ciao...

i collemboli sono cos ... non crescono ...
    per darli alle dendrobates dovrai metterli in uno scatolino (io uso un fondo di bottiglia da mezzo litro tagliato alto 1 cm ) butta dentro collemboli e terra ...
    comunque se le rane sono piccole servono delle drosofile melanogaster ...

Il terrario tutto ok a parte lo spot da 40W , che ti prosciuga troppo il terraio(per quello che le rane vanno spesso a reidratarsi nella becinella) ... ti consiglio di toglierlo ...
    per le rane non serve.
    L'escursione termica c' gi di sera quando le luci si spengono ...
    mandami pure a m la foto
    paolo@dendrobatesitalia.it

Commenta

Grazie per i preziosi consigli...
      ti ho mandato le foto...
      ciao
      Riccardo
      File allegati

Commenta

e io te l'ho rispedita !!!
        ora sono indaffarato col lavoro ...
        dopo ti devo dire duo o tre cose sul terrario !!!!

Commenta

ok
          Ciao

Commenta

la prima cosa che ho notato che non ci sono prese d'aria .... (oppure non si vede nella foto ) e questo non v bene
            lo spot non ti conviene lasciarlo ... piuttosto metti un cavetto risaldante o tappetino riscaldante nella parte posteriore del terrario(lo abbiam oappena consigliato in un'altro post , vai a leggere in dettaglio)
            ... cos il terrario potrebbe andar bene .... ma non hai sfruttato al meglio le dimesioni del terrario , che molto piu alto che largo....
            Ti consiglio di dargli una sistemata e recupererai una grande quantit di spazio per le tue ranette ....
            io ti spiego come, poi vedi tu .... al massimo ci metti 2 orette e mezzo ed avrai un bel terrario ...
            ... ti serve un sacco di corteccia di pino (della granulome media ) ed un sacchetto granulometria fine oppure lapillo vulcanico granulometria fine
            alcune radici ...( le puoi trovare in tutti i boschi ,sulle rive dei fiumi oppure nei garden o negozi d'acquari )
            Muscio ( ma gi ne hai )
            Piante ( pure queste le hai )
            due o tre mezze noci di cocco
            ---------------------------------------------------------------------
            Procedura
            ---------------------------------------------------------------------
            togli tutte le piante , rane e muschio dal tuo terrario

Riempi il terraio con la corteccia di pino cercando di creare una specie di montagnetta (vedi disegno )
            per farlo ti serviranno dei legni e dei tronchi , che impediranno alla corteccia di franare...
            Comincia ad inserire nella corteccia le piante e 1 o 2 mezze noci di cocco(raccolte d'acqua)
            ... fatta la montagnetta e le piante, fai un sottile strato di corteccia fine o lapillo per coprire i buchi e gli spazi vuoti ... (vedi immagine -- colore marroncino -- )
            ... alla fine ricopri tutto con il muscio ed inserisci le ranette !!!!
            File allegati

Commenta

nella parte posteriore attacca la serpentina riscaldante o il tappetino (rosso ) e dietro a questa metti un foglio di polistirolo o sughero (grigio)... per evitare dispersioni di calore

Commenta

Ah...ok...vedr di organizzarmi per seguire il tuo consiglio...
                Le prese d'aria ci sono...la parte superiore del terrario fatta completamente di rete....circa 25 cm ai lati e dietro...
                Thanks!
                ciao...

Commenta

di prese d'aria dovrebbero essercene 2
                  una in basso ... rialzata 5-6cm dal fondo
                  ed una in alto ....
                  se manca quella in basso potresti avere problemi a causa della formazione di co2 (ossido di carbonio )
                  le rane potrebbero morire asfisiate

... ma se la parte sopra del terrario tutta rete ... com fai a mantenere l'umidit ???

cerca di fare in modo che ci siano due prese d'aria in alto large 5-6cm e lunghe tuttala dimensione tel terrario

magari costruisciti un coperchio !!!!
                  File allegati

Commenta

http://www.dendrobatesitalia.it/cure...o/terrario.htm

Commenta

Io per dare i colemboli ne prelevo una parte in un fondo di bottiglia alto 2 cm e lo metto nel terrario e vicino ci metto del cibo in scaglie per pesci , vedraqi che dopompoco i collemboli usciranno per cibarsene e si sparpaglieranno per il terrario.
                      www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Dimenticavo io uso un acquario per le dendro e ho solo le prese d'aria superiormente ma ho un areatore con cui inietto aria a livello del terreno cos mantengo un circolo d'aria buono e non ho riscontrato nessun problema.
                        Ciao
                        www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Ciao...
                          i vostri consigli sono sempre molto preziosi...di solito apro la parte frontale 2 o 3(it'samagicnumber!) per vaporizzare...quindi ricircolo d'aria c' n a sufficienza...
                          bye bye.. .thanks

Commenta

Sto operando...
                          X