annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pompa

ciao io ho un acquario di 120x50x70h modificato, con due ventole del pc che partono ogni 15 min per 15 min sul coperchio ed dei buchi cosi ricircola l'aria per bene, adesso alloggiano delle mini orchidee, siccome vedo che stanno benissimo, vorrei fare un passo in avanti ed mettere delle dendro. cosa mi consigliate senza buttare tutto? quani cm di acqua servono nel fondo? serve una pompa per il filtraggio del acqua?
    scusatemi per le domande..

Ciao.
    Per farti un'idea dell'"abc" dell'allevamento delle Dendrobates visita il sito di Dendrobatesitalia, li troverai le varie informazioni necessarie per iniziare un corretto approccio con le poison dart frogs.
    In genere gli acquari convertiti a terrario non vanno bene, in quanto mancanti delle griglie di aerazione: se i fori si trovano sul coperchio non va bene: la circolazione dell'aria deve avvenire dal basso verso l'alto, onde evitare il formarsi di anidride carbonica in prossimità del fondo. La presenza delle ventole non necessariamente garantisce un ricambio dell'aria adeguato alle necessità delle rane...se riesci a inserire una foto del terrario con la posizione dei fori forse si comprende meglio.
    Per quanto riguarda l'acqua, le Dendrobates sono pessime nuotatrici quindi, salvo allestimenti particolari, gli allevatori limitano la presenza di acqua a piccoli recipienti, tipo dischi petri o simili e nulla più. Queste rane inoltre si arrangiano, in terrario come in natura, spesso usando l'acqua che si raccoglie nelle ascelle delle Bromelie, piante a cui le Dendrobates sono in una certa misura legate.
    Detto questo ti suggerisco, come osservato, una visita al sito di Dendrobatesitalia.

Commenta

Se vuoi vengo a dare un occhio dato che lavoro a miane.
      www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

la prima foto si vede che ci sono le ventole.. e sulla seconda ci sono le fessure sul coperchio
        File allegati

Commenta

la prima foto si vede che ci sono le ventole.. e sulla seconda ci sono le fessure sul coperchio

Commenta

Credo che il problema stia nel fatto che mancano dei fori nella parte bassa del terrario, in modo da garantire, come si diceva, una circolazione dell'aria che avvenga dal basso verso l'alto.
            Poi francamente non saprei: magari qualche appassionato ha adottato il sistema delle ventole e potrà dirti se funziona o meno nell'allevamento delle Dendrobates...personalmente nutro qualche perplessità in merito all'efficacia di questo sistema, però aspettiamo altri pareri.

Commenta

Se hai piacere mantenere la vasca integra , allora potresti riuscire ad allevare quesdti animali utilizzanodo un areatore per acquari che inietta aria a livello del suolo.
              Altrimenti potresti con poco smontare la vasca e convertirla in terrario.

Ma per curiosità che orchidee hai nell'acquario, dato che anche io ne ho un bel po nei terrari.

Commenta

nel acquario la maggiarparte suno mini orchidee e due phal... c'è anche un cepo dove le appoggio

Commenta

areatori per acquari mi puoi mandare un link che capisco cosa intendi?

Commenta

Le normali pompette per ricreare le bollicine, costano pure poco, ma devi apportare un po di modifiche, tipo chiusura sicura contro fuga sia di rane che drosofile, pozzetto per prelevare l'acqua in ecesso, chiaramente del fondo in torba drenato, e utile sarebbe anche un impiantino di nebulizzazione.
                    Che alla fine secondo me ti conviene farti un terrario come si deve o comperarlo gia bello che pronto.

Commenta

Sto operando...
                    X