annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ventola per areazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ventola per areazione

Ultimo problema per il mio terrario , ho notato che le griglie di areazione gia esistenti non sono sufficienti , volevo quindi mettere una piccola ventola che permettesse di muovere di più l'aria,ma la domanda è: questa ventola dove deve puntare,verso terra,laterale o frontale?
    E soprattutto di che diametro è consigliabile metterla su un terrario 80x60x50?

Grazias

quanto grandi sono le griglie?
    [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
    Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

Ciao da cosa l'hai notato che non sono sufficienti? a parer mio la puoi mettere dove vuoi(griglia superiore o inferiore), stai attento però a non seccare troppo l'aria del terrario, che forse è peggio! Ciao

Commenta

da quello che scrivi non si riesce a capire se hai un terrario vero e proprio o un acquario adattato come terrario. Perchè se fosse il primo caso il problema di aerazione non credo ci sia, quando hai una griglia frontale e una sopra l'aria gira e quindi il ricircolo c'è..sono progettati così appositamente..poi se hai un acquario il discorso è diverso, l'importante è che la ventola non crei un giro d'aria troppo forte...ma in questo non ho esperienza e quindi e meglio aspettare qualcuno che abbia gia provato per chiedere consiglio..

Commenta

Ho un terrario vero e proprio,ciò che mi fa notare il poco ricircolo è che alcune pareti rmangono appannate anche il giorno dopo,e che su una canna di bambù forata ed applicatacome depositore di uova,si è formata della muffa sotto.
          Questo è quello che mi fa pensare di avere questo problema!!!

Commenta

penso che sia quasi normale lo sviluppo di qualche muffa,l'ambiente è veramente tanto umido,aggiungi dei collemboli e vedrai come sparisce

Commenta

Come posso procurarmi i collemboli,oltre Red Bug?
              Quindi mi consigliate di evitare le ventole,e lasciare tutto cosi!!!a questo punto sposto il neon da dentro a fuori,per paura che ci salgano sopra e ordinerò collemboli,ma tra l'altro non seli mangiano le dendro???
              Grazie per l'aiuto vi posterò la foto del terrario finito appena riesco

Commenta

se li metti dentro prima di mettere le rane in terrario(almeno un paio di settimane)loro si riproducono e ti trovi il terrario gia bello pieno di cibo,altrimenti metti le ventole(da pc attaccate ad un caricabbatterie del telefonino)attaccate ad un timer da lampade,per i collemboli redbug è come lupin ti rapina,io consiglierei i siti tedeschi dove li paghi 4 o 5 euro a confezione,quando comperi 3 confezioni ti sei pagata abbondantemente le spese di spedizione

Commenta

per i collemboli puoi cercare anche nei vasi che hai a casa... oppure, se hai zone verdi vicino a casa guarda sotto i cumuli di foglie o erba... se c'è abbastanza umidità ne trovi

Commenta

Dunque non è detto che se i vetri sono appannati non ci sia ricircolo, o per meglio dire, se il terrario è posizionato in un ambiente più freddo della sua temperatura interna è normale avere un pò di vetri appannati, per quel che riguarda le muffe è possibile che il bamboo abbia iniziato il processo di decomposizione e sta facendo un pò di muffa! io non mi preoccuperei più di tanto.

Commenta

Alle volte per modificare il ricircolo d'aria o il livello d'umidita in un terrario e di conseguenza i vetri che si appannano basta poco, nel mio caso è bastato sostituire il tipo di lampada esterno al terrario ( dalle HQL alle PL ) per aumentare il tasso d'umidita e un pò di condensa sui vetri, magari basta variare di pochi gradi la temperatura della stanza per modificare un pò le condizzioni interne al terrario, se le prese d'aria sul terrario sono regolari non mi preocuperei più di tanto e un pò di muffa in questo tipo di terrari e inevitabile.

Commenta

Ok, tutto chiaro e trasparente,allora mi metto alla ricerca di collembili!!!!!!!!!!
                        Grazias

Commenta

Ciao, mi inserisco in questa discussione in quanto il mio problema è simile a quello di Polly...
                          ho ultimato una ventina di giorni fa il terrario (acquario modificato) e lo stavo facendo andare per vedere come si comportava il tutto...
                          però c'è qualcosa che non va. i vetri sono sempre appannati e il muschio si è riempito di muffa...quindi sicuramente il riciclo d'aria è troppo poco.
                          il terrario è 45x45x45 con un lato inclinato però (visto frontalmente è tipo un traingolo). le prese d'aria sono una in alto sullo sfondo (tonda 2 cm) una in basso sullo sfondo (tonda 10cm) e una frontale (rettangolare 10x4). ho pensato quindi di mettere una ventolina per pc vicino la presa bassa sullo sfondo. ne ho presa una da 12V che faccio andare a 5V. il dubbio era il verso della ventolina: deve immettere aria pulita o deve aspirare quella "sporca"?

P.S.comunque domenica , oltre alle rane, prenderò dei collemboli...

Commenta

Originariamente inviato da Mandragoran Visualizza il messaggio
                            Ciao, mi inserisco in questa discussione in quanto il mio problema è simile a quello di Polly...
                            ho ultimato una ventina di giorni fa il terrario (acquario modificato) e lo stavo facendo andare per vedere come si comportava il tutto...
                            però c'è qualcosa che non va. i vetri sono sempre appannati e il muschio si è riempito di muffa...quindi sicuramente il riciclo d'aria è troppo poco.
                            il terrario è 45x45x45 con un lato inclinato però (visto frontalmente è tipo un traingolo). le prese d'aria sono una in alto sullo sfondo (tonda 2 cm) una in basso sullo sfondo (tonda 10cm) e una frontale (rettangolare 10x4). ho pensato quindi di mettere una ventolina per pc vicino la presa bassa sullo sfondo. ne ho presa una da 12V che faccio andare a 5V. il dubbio era il verso della ventolina: deve immettere aria pulita o deve aspirare quella "sporca"?

P.S.comunque domenica , oltre alle rane, prenderò dei collemboli...
                            Ciao,
                            secondo me non dovresti prendere le rane con un terrario non stabilizzato, è un rischio troppo alto.
                            Puoi postare delle foto così forse possiamo capire meglio se c'è un problema "strutturale"?

Commenta

in reatà la ventolina l'ho già messa una settimana fa per fare una prova e utilizzandola che "tirava" fuori aria avevo notato che mi sballava tutti i valori (calo del 50% di umidità e di 4°C). l'altro ieri invece ho creato uno scomparto (una specie di galleria di 50 cm) che va dal foro alla ventola e per sbaglio ho montato la ventola al contrario. l'ho lasciata così giusto per vedere come evolveva la cosa, e ho notato che nebulizzando solo 2 volte al giorno per 10 secondi (quindi pochissimo) e tenendo le ventole accese tutto il giorno l'umidità è fissa sull'80% e la T sui 25°C. i vetri sono puliti e non ci sono muffe sul muschio.
                              domani provo a nebulizzare ogni 6 ore per 15 sec e tenere accesa la ventola solo per 3 ore ad un'ora da ogni nebulizzazione. controllo i valori ogni ora.ah, dimenticavo, ho 2 neon che vanno per 12 ore(uno fitostimolante, sylvania grolux, e uno normale).
                              quello che volevo sapere era se l'immettere aria poteva creare problemi o se è meglio il "togliere". nel primo caso mi pare ci sia un leggerissimo "venticello" che si sente nei dintorni del foro (mettendo una mano davanti) e siccome è all'altezza del terreno magari poteva infastidire le rane. nel secondo caso non mi pare ci siano movimenti di aria in quella stessa zona (sempre utilizzando la senzazione che posso avere mettendo una mano davanti al foro).

Commenta

Sto operando...
                              X