annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terrario poliuretano

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrario poliuretano

Ciao ragazzi, dopo parecchi mesi di assenza nel mondo delle Dendro ho deciso di riniziare..
    Al Nirm ho acquistato 5 auratus che ancora un po timide sembrano stare bene, normale che stiano spesso rintanate?

Inoltre sto allestendo un secondo terrario in cui ho creato una cascata con torrente in poliuretano e poi l'ho resinata con resina eposidica e riempita di terra, ma volevo sapere se normale che in questo tipo di allestimento la terra rimanga sempre umida?
    Anche senza nebulizzare il 98% della terra umida, credo sia dovuto alla "capillarit" della terra a contatto con la cascata ed il torrente.
    Per le rane crea problemi?

Ciao

Cosi era all'inizio: ora invece tutta la terra umida

Commenta

Ciao, dunque, il fatto che le rane siano sempre rintanate pi che normale, dovrai pazientae un p di tempo prima di vederle girare tranquille nel terrario, e non comunque detto che lo facciano, ci sono rane che vivono rintanate sempre. Per quel che riguarda il terrario pi che normale che lo sfondo abbia fatto da spugna, l'unica cosa che posso dirti che a mio parere la zona acquatica non serve e pu essere addirittura nociva per le rane, in quanto loro non sono delle nuotatrici provette e corri il rischio farle annegare. Ricorda inoltre che se non hai un ottimo sistema di filtraggio il torrentello "pu" essere veicolo di malattie. ciao

Commenta

L'unica mia preoccupazione e che si nutrano tutte.
        la zona acquatica avr un'altezza di circa mezzo cm quindi non credo sia pericolosa, per il discorso malattie in che senso?
        Cio acqua osmotica con spugna filtrante e volendo carbone attivo crea problemi nel senso?
        Grazie mille dei consigli

Commenta

io eliminerei decisamente il torrentello,si scenico e da terrario amerricano ma chiedi a qualcuno o usa la funzione cerca anche con i filtri si sono seccati molte rane
          [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
          Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

seccati perch le rane si infilano in pompe o perch l'acqua del torrente crea proliferazioni batteriche o cose simili?
            scusate le domande ma mi avete distrutto il terrrario

Commenta

Il torrentello in se' non un problema, ho visto parecchi terrari di tedeschi e olandesi con ruscelli o piccole raccolte d'acqua, il problema che devi garantire un ottimo filtraggio e disinfezione dell'acqua con frequenti cambi cosa non facile da mantenere nel tempo. Se tu sai di poter dedicare del tempo anche per questo tipo di manutenzione sarai ripagato dall'effetto naturale che si riesce a realizzare con questi piccoli giochi d'acqua.
              Ultima modifica di silvano; 01-11-2008, 10:45.

Commenta

ma cambiando l'acqua per ipotesi una volta a settimana risolvo i rischi di malattia?

Commenta

Originariamente inviato da silverfrog Visualizza il messaggio
                  per il discorso malattie in che senso?
                  Cio acqua osmotica con spugna filtrante e volendo carbone attivo crea problemi nel senso?
                  Grazie mille dei consigli
                  Nel senso che gli animali comunque defecano e faranno marcire l'acqua dando sfogo a funghi e batteri, il carbone attivo toglie solo sostanze nocive e sostanze utili dall'acqua e infatti per far maturare un filtro non serve a nulla anzi dannoso, la spugna solo un filtro meccanico che serve solo a fermare i materiali pi grossolani (ma questo un discorso per acquariofilia), per farti un esempio, quando scarico l'acqua dai miei terrari non ha un buonissimo odore e lo faccio quasi tutti i giorni, non hai idea di quanto bench siano dei microbi, poi logicamente ognuno a casa sua fa ci che vuole i consigli son fatti per essere accettati o rifiutati ciao

Commenta

Originariamente inviato da silvano Visualizza il messaggio
                    il problema che devi garantire un ottimo filtraggio e disinfezione dell'acqua con frequenti cambi cosa non facile da mantenere nel tempo.
                    quoto.

Dimenticavo se la zona d'acqua rimarr un mezzo cm allora non un problema per il nuoto, verranno fuori molto tranquillamente.

Commenta

sono tremendamente indeciso ora....

Commenta

oggi ho provato a fare un campio totale dell'acqua, tempo impiegato 1 minuto quindi non impegnativo, poi ho letto molti articoli tra cui sul numero di reptilia da cui ho preso spunto per la costruzione che cascate e ruscelli sono molto adottati nei terrari per le dendro.
                        Come mai in molti utilizzano tale sistema se cosi nocivo?

Commenta

Come ti dicevo il sistema in se' non nocivo basta mantenerlo sempre pulito e ben filtrato cosa non sempre semplice da attuare, ma se tu pensi di poterlo fare senza problemi puoi provare, eventualmente se non riesci pi a gestire la situazione puoi sempre prosciugare il tutto e mantenere il terrario cosi senz'acqua.

Commenta

Chiaro, alla fine basta spegnere il sistema.
                            Secondo voi il cambio dovrebbe essere giornaliero?

Grazie ragazzi

Commenta

Ma dipende da quanti materiali viene a contatto l'acqua nel suo percorso e dal tipo di filtro che viene installato,giornaliero forse un p eccessivo,comunque il pi frequente possibile,poi magari dovrai regolarti in base a queste caratteristiche del terrario.

Commenta

Sto operando...
                              X