annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riadattare un acquario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riadattare un acquario

Ciao, mi piacerebbe sentire qualche parere se una cosa del genere è possibile.
    Ora spiego il mio progetto: utilizzare un acquario (usato ma in buone condizioni) delle dimensioni di circa 80 cm lunghezza x 40 altezza x 40 profondità. La vasca verrebbe girata e utilizzata come terrario sviluppato in altezza, e quindi il terraio diventerebbe 80h x 40 x 40.
    In questo modo dovrei scollare il vetro superiore, tagliarlo (o meglio ordinarne uno nuovo al vetraio fatto su misura) e riincollarlo per creare una presa d'aria, inoltre fare le aperture anteriori montando i profili ad E sopra e sotto e la presa d'aria inferiore. Predisporrei anche il foro di scolo, che per comodità verrebbe davanti (non molto bello da vedere ma ugualmente pratico).
    Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione, preciso che sarebbe un terrario pensato per ospitare delle ventrimaculatus. Ciao e grazie

Penso che tra tagliare scollare riordinare i vetri e tutte le possibilità che il prodotto finale non venga bene,con la stessa cifra o poco più ti conviene andare a comprare un terrario per dendro!!!!

Commenta

Molto spesso nei forum stranieri si vedono foto di acquari adattati ottimamente a terrari.
      ti do un link ma se guggoli con "dendrobates vertical tank" o simili ne trovi a bizzaffe
      Building a vertical (vert) terrarium.

Commenta

Con le modifiche che apporterai va più che bene, praticamente è un terrario, unico problema è che 80 cm sono un po troppi, non per gli animali ma per le piante, nel senso che la luce sul fondo praticamente non arriva e ti ritrovi con la vegetazione solo nei primi 40 cm di terrario in alto.
        www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Almeno che non si ricorra a lampade del tipo HQI e tenendo un pò rada la vegetazione in alto in modo che la luce arrivi a sufficenza anche sul fondo, magari piantumato con felci o piante che hanno meno bisogno di luce.

Commenta

mi sorge una domanda... probabilmente stupida... se si sistemasse un neon in verticale... la luce arriverebbe anche sul fondo del terrario... sbaglio?

Commenta

Grazie a tutti delle risposte.

Originariamente inviato da silvano Visualizza il messaggio
              Almeno che non si ricorra a lampade del tipo HQI e tenendo un pò rada la vegetazione in alto in modo che la luce arrivi a sufficenza anche sul fondo, magari piantumato con felci o piante che hanno meno bisogno di luce.
              Avevo pensato anche io a illuminare il terrario con una lampada hqi (in casa ne ho una da 70 watt con bulbo da 4000 kelvin), ma il mio timore è che possa essere una luce eccessiva per le dendro, ma se non le disturba allora può andare.
              Il fondo pensavo di non piantumarlo proprio, la mia idea era di utilizzare partendo dal basso: un cavetto riscaldante, argilla espansa, torba di sfagno e ricoprire la torba con delle foglie secche di quercia.
              Sullo sfondo un pannello di fibra di cocco nel quale inserire dei vasi per le bromelie e piante rampicanti tipo photos o ficus pumila, mentre sui lati legni o pezzi di corteccia di sughero sempre per bromelie epifite, e magari una phalaenophsis o altre orchidee.
              In caso le piante della parte alta "oscurassero" un po' quelle sottostanti avevo ipotizzato anche una luce laterale (ma non un neon) tipo questi faretti:
              Kuniyasu's Vivarium
              Considerando comunque 10 cemtimetri di substrato l'altezza risulterebbe 70 cm, una profondità comunque non eccessiva per un'hqi da 70 watt

Commenta

No la profondità di 70 cm non è ecessiva, anche nei miei terrari la parte utile,quella dal livello del muschio al vetro superiore del terrario, è sui 70 cm e con lampade PL da 55 W la luce che arriva sul fondo è sufficente per far vivere un bel pò di tipi di piante, se hai gia la lampada da 70W HQI usa quella e non credo ci sia bisogno di altre lampade laterali, occhio che le lampade HQI scaldano molto quindi dovrai tenerle un pò sopra il vetro del terrario e magari schermarle con un secondo vetro.

Commenta

ciao

si era parlato di qualcosa del genere su dendroboard.

ti passo il link.è in inglese,ovviamente,ma le immagini aiutano.

Making a PDF vertical tank - Dendroboard

non credo sia necessario essere registrati.
                  mi costerno,m'indigno,m'impegno e poi getto la spugna con gran dignità.

Commenta

Ok, grazie a tutti dei consigli, ora non mi rimane che mettermi all'opera

Commenta

Sto operando...
                    X