annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ancora problemi con le drosofile

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ancora problemi con le drosofile

da un giorno all'altro mi sono morte (di nuovo) le drosofile hydei della mia colonia! l'unica cosa che avevo fatto era stata inserire della paglia bagnata perche' pensavo fosse troppo secca la colonia.... ora sono rimaste vive solo le larve. Ho altre 2 colonie piene di larve in via di sviluppo. Secondo voi che puo' essere successo?

infine ecco un domandone : le 2 colonie in via di sviluppo hanno un pappone semiliquido sul fondo (che e' il pappone di roben che poi si e' ammuffito e liquefatto ma che ha permesso ugualmente alle larve di dro di svilupparsi e quindi non l'ho buttato). Ora ho pensato pero' che appena sviluppate le dro ci annegheranno e avro' dei problemi anche a tirarle fuori visto che se inclino la colonia il liquido le sommergera'. Come potro' quindi utilizzare le dro senza fare danni?

Per qualche giorno le mie dendro staranno a bocca asciutta...

Problemi comuni a tutti credo, a volta capita pure a me che qualche colonia vada in malora.
    L' importante farne sempre qualcuna pi del necessario per evitari di rimanere proprio a secco.

Commenta

puoi sempre dare alle dendro le larve: le mangiano lo stesso cosi eviti di farle digiunare troppo e stressarle.
      Cerca magari di mettere le bottiglie all'aperto o vicino a un cavetto riscaldante in modo da far evaporare parte del liquido nelle colture. Attento per che se le secchi troppo le larve ti muoiono.

Commenta

le larve le puoi dare tranquillamente, ma le dendro possono anche stare un po senza pappa!!
        casomai puoi prendere qualche dros volante, se ne dovrebbero trovare ancora... dalle mie parti ci sono ancora 25 gradi!!!!

nelle colture metti della paglia ora in modo tale che le larve si impupino sulla paglia. se escono le dros e c' l'acqua sotto le trovi tutte stecchite!!!

fra qualche giorno posto laricetta che uso io, quella di roben leggemente modificata. non ci metto nipagina e va una cannonata!!

ciaoooo

ps ma prima che le dros morissero di annagamento avevi messi la paglietta????

Commenta

si'!

si'! ho messo della paglia che affiora,spero che li' le dro che si sviluppano non mi muoiano. Comunque il pastone ammuffito e liquefatto e' una schifezza di colore nero non so proprio come riescano a svilupparsi!
          Se vedo che non si sviluppano a breve daro' da mangiare le larve.Vorrei anche chiedervi se conoscete qualche cibo di emergenza ne la caso la situazione degeneri.

Commenta

be io uso i pidocchi delle piante, ma ora gi no se ne vedono pi. Spesso basta fare un giro nel mio balcone per trovare qualcosa: certo la quantit di insetti minima e lo faccio solo per emergenza o per integrare la diete delle dendro. Se proprio sei disperato e non possiedi un terrazzo con piante vai a farti un giro in un prato dove l'erba alta!

Commenta

Re: si'!

se il pastone marcio non ci sono problemi... quelle sono le colture pi produttive,ma anche le pi puzzolenti!!!! le lasci una mela fuori non si avvicina nemmeno una drosofila... se mettu una mela mezza marcia dopo 5 minuti ne trovi a cateste... 8)

metti molta paglia in modo da far ipupare le larve e consentire ai futuri adulti di non annagare. appena nascono prepara una coltura nuova e trasferiscili...

ciao

Commenta

Ciao,forse hai dentro acari?Gli acari ti bloccano la coltura.Io mi trovo bene con questa ricetta:mezzo litro d'acqua 35 gr di zucchero 5gr di agar agar 40 gr di lievito 20gr di semolino.Bollire per 5/7 minuti poi quando il composto tiepido versare 1,8 gr di nipagina sciolta in 8 ml di alcool puro(alimentare).Poi io ci aggiungo mezzo vasetto di omogenizzato alla frutta.Poi preparo tre mezze bottiglie di plastica e lo verso.

Commenta

OT
                  Ciao sara ci vediamo a Cesena?
                  scusate...

Commenta

Salve a tutti!

Secondo me, le tue "Drosophila hydei", sono annegate.
                    Succede facilmente quando l'umidit eccessiva e "condensa" lungo le pareti del barattolo di coltura.

Commenta

Sto operando...
                    X