annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

terrario dendrobates

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• terrario dendrobates

che ne dite di come ho allestito il terrario per le mie future dendrobates?

ImageShack - Image Hosting :: panoramicaterrariozz0.jpg

il terrario è un 50x35x40h.
    sono presenti 4 bromelie,ficus pumilia( mi sembra )sul fondo che spero proliferi sulla parete di fondo,una orchidea paphiopedilum,tre ciuffi di fittonia,1/4 di noce di cocco incastonata in una collinetta per rialzare un po i lterreno(nell'angolo a sinistra con l'ingresso per metà coperto dalla piantina di fittonia),metà anello di noce di cocco(si era rotta cosi) che aderisce alla parete di fondo incastonata tra il ficus cosi funge da seconda grotticella...può andare? ditemi voi sia bene che male!
    Ultima modifica di danykappa; 08-01-2009, 19:36. Motivo: ehm...mi sono scordato di scrivere le dimensioni:-)

ah dimenticavo...ho intenzione di nascondere qua e la dai 2 ai tre rullini se li riesco a recuperare..immersi tra la vegetazione bassa e uno sulla collinetta penso

Commenta

magari è la prospettiva sbagliata ma ha qualcosa che non va ,se tu metti il fondo sotto la griglia di aerazione crei un ristagno di co2 certamente dannoso per gli abitanti del terrario,per il resto sembra ok ,hai pensato ad un foro di scolo?
      [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
      Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

Complimenti! Vedrai che il Ficus crescerà a meraviglia...
        Che dendro hai intenzione di inserire? Ho avuto la stessa sensazione di Pashetti, ma penso che ti sia facile alzare il livello del substrato fino alla griglia migliorando la ventilazione.
        Se non hai il foro di scolo ti conviene mettere un tubo per sifonare il fondo, evita il ristagno dell'acqua.

Commenta

Oltre a quello che è stoto detto ci sono anche altre due cosine da porre attenzione:
          1 Le bromegliaceae che hai messo, aparte la neoregelia, sono tutte in fiore, questo significa che tra poco moriranno, lasciando il posto a nuovi germogli che si formaranno alla base delle foglie.
          2 Il panphyopedilum non è proprio indicato, sono piante un po particolari, e necessitano di sbalzi termici per la fioritura.

Per il resto potrebbe anche andare, anche se qualche nascondiglio in più non puo che giovare, se poi ti orienti verso qualche specie in particolare si possono fare delle modifiche ad ok.
          www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

allora...in motle foto ho visto il terreno cosi basso e quindi ho pensato fosse cosi da fare...nonostante la zona più bassa dalla griglia sia esattamente più in basso di 4 cm...inoltre penso che le rane non siano statiche e penso girino spesso per il terrario non tenendo in considerazione solo il fondo...visto che cè una collinetta sopra alla griglia di 5 cm i punti su cui sostare penso non manchino di certo piante rilievi e appigli...ma posso sbagliarmi...ne sapete piu di me sicuramente...
            per il foro purtroppo non lo ho nonostante abbia inserito un tubicino da aeratore da acquario nel substrato(che arriva fino all'argilla espansa nel fondo...ma non ho ancora capito come si faebbe a sifonare...servirebbe un tubicino di diametro superiore?e poi come faccio?avevo pensato ad una siringa senza ago ma non so sinceramente...non possiedo nebulizzatori automatici ne tantomeno professionali...utilizzo un semplice spruzzino e a breve mi munirò di quelli un pochetto piu grossi a pressione per facilitare il lavoro...
            per quanto riguarda le piante lo so,sono tutte in fiore ma ho trovato solo quelle...sapevo gia che una volta finita l'inflorescenza la pianta va ad esaurirsi...e ho pensato che male che va avrei utilizzato le nuove micropiantine...sempre che le facciano...ancora non si vede nulla...
            quindi per le bromelie la situazioen non mi preoccupa piu di tanto e se il modo per averle non in fiore deve essere questo no problem...
            per quel che riguarda l'orchidea cosi' vedendola ho pensato fosse adatta...adesso vedo come reagisce...nella mia tavernetta riesco a mantenere una temperatura invernale costtante sui 20°...
            per quanto riguarda i nascondigli come gia detto provvederò 2-3 portarullini e magari utilizzero le piantine figlie delle bromelie per arricchirlo maggiormente...

per la decisione sulle dendrobates ho l'indecisione tra 3 specie...leucomelas,tricolor e auratus...

dimenticavo che il tubicino è visibile nell'angolo a destra...
            Ultima modifica di danykappa; 09-01-2009, 15:18. Motivo: dimenticanza

Commenta

Allora per le specie vanno bene tutte e tre, decisamente ottime per iniziare e ben visibili.

Per il terreno il problema è la notte quando le luci sono spente e le rane dormono, in queste situazioni anche le piante consumano ossigeno e producono anidride che potrebbe accumularsi sul fondo, e se le rane dormono li, sicuramente non si spostano al buoi, e le conseguenze le puoi dedurre pure tu.
              Anche perchè queste sono specie che sostano spesso e volentieri sul fondo.
              www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

non avevo considerato l'aspetto notturno e quindi nanna ... mi scuso e provvederò presto nonostante ho controllato per benino e il terreno è in leggera pendenza facendo sì che vicino al vetro è piu basso e man mano che ci si allontana raggiunge mezzo cm. sotto la griglia...
                i rotolini porta rullini li ho chiesti al mio fotografo e non ne aveva...gli ho chiesto se passando tra una settimana ce ne sarebbero stati alcuni e me li mettesse da parte ma temo che avrò prima le dendro...è un problema metterli dopo? le rane si disorienterebbero?

ti ringrazio molto per la spiegazione che non avevo per niente calcolato

Commenta

Sto operando...
                X