annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto!!!

Ciao a tutti!!!!
    la femmina della mia coppia di pumilio magra....
    quando l'ho acquistata non era grassa ma snella ora per mi sembra un p pi magra e inattiva di prima... La rana comunque gira per il terrario si muove in modo normalissimo si va a nascondere quando mi avvicino per dare da mangiare e peraltro mangia regolarmente drosofila e collemboli.....Sembrerebbe a vederla per che non assimili bene il cibo essendo magra a differenza del maschio che sta benone ... Non ho mai fatto dei trattamenti alle mie rane finora e non ho nemmeno prodotti per farne....
    Che mi consigliate? parassiti?qualche prodotto in modo scrupoloso ?
    A oggi ho posizionato la rana (catturata con difficolt nel mio grosso terrario!!)in un faunabox con carta assorbente un p di ficus e dei rullini.... appena messa gli ho buttato dei collemboli ed andata subito a mangiarli....CHE PUO' AVERE???????????PERCHE' MANGIA E RIMANE MAGRA????
    GRAZIE MILLE CONSIGLIATEMI CHE SONO INESPERTO SULLA CURA DI POSSIBILI MALATTIE

Dovresti prima sapere se malata e di quale patologia eventualmente soffre.
    Probabilmente ha dei parassiti interni.
    Ti consiglio di lasciarla dove l'hai messa, nutrirla abbondantemente e raccogliere le feci per un esamino dal Veterinario, che poi l'unico che potr fare i dovuti accertamenti e darti consigli e cure.

Commenta

GRAZIE MILLE FARO' COSI' ...
      anchio credo da quello che ho potuto leggere che possano essere parassiti....vedremo..

Commenta

il faunabox le stressa moltissimo,visto che ha mangiato lasciala la e prendi le feci,le fai analizzare e la lasci un po in un 30*30*30 allestito a terrario per le dendro fai le dovute cure e la rimetti a suo posto dopo un altro esame,se nel terrario c' solo una coppia dubito che sia competizione o stress
        [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
        Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

Io credo si tratti di vermi, ma sicuramente la cosa pi esatta da fare portare un campione di feci e farle analizzare da un veterinario che ti dar la cura ideale nel caso ce ne fosse bisogno, di solito il dimagrimento dovuto ad una mancata o scarsa alimentazione dovuta a stress o per competizione alimentare, nel tuo caso essendo una coppia non credo che il maschio impedisca alla femmina di cibarsi, mi confermi tu il fatto che vedi la femmina in questione che si alimenta, da qui deduco si tratti di vermi intestinali che assimilano i nutrienti al posto suo, se preso in tempo curabile. ciao

Commenta

Ciao credo anch io che si tratti di vermi comunque se trovo le feci le far analizzare domani stesso se possibile cosi' da iniziare subito una cura e rimetterla al pi presto nel terrario per non stressarla...Solitamente per vermi o simili che cure vi hanno consigliato????
            Grazie mille a tutti per l'aiuto e spero vedendo la rana ancora vispa mangiante e non proprio pelle ed ossa di prenderla in tempo......

Commenta

Se avrai la conferma che si tratta di parassiti c' il rischio che anche il "partner" di terrario sia stato infestato, tieni d'occhio anche lui e valuta un intervento preventivo.

Commenta

Ciao Franco nel terrario che ospita la "malaticcia e il suo "ragazzo" che grasso veloce e gracida spesso ci sono anche 4 vittatus e 2 auratus (il terrario molto grande e ben piantumato) Tutte queste rane tranne l'interessata stanno in carne e godono di ottima salute almeno a livello visivo e comportamentale.....
                comuque aspetto con anzia una bella "cacatina" cosi' da portarla ad analizzare....poi sapendo cosa ha vedremo se sara il caso di fare altre cose...
                Speriamo bene....
                a sentite il veterinario che per altro conosceva le dendrobates (per fortuna)mi ha chiesto se possibile di portagli l'animale per vederlo "e ribadisco solo vederlo " che dite? glielo porto ? non che mi si stressa troppo ? Datemi qualche consiglio in maniera veloce perch vorrei fare qualcosa massimo tra oggi e domani
                GRAZIE MILLE VERAMENTE A TUTTI PER IL VOSTRO APPOGGIO MORALE E PROFESSIONALE !!!

Commenta

Povero maschietto da stamattina presto che gracida e gira nel terrario alla ricerca della sua compagna.....Speriamo di rimetterli presto insieme....

Commenta

mi spiace molto e spero si rimetta in sesto a breve...potrei solo sapere le dimensioni del terrario per curiosit?perch mi sto avvicinando anche io al mondo delle dendrobates...

Commenta

ciao grazie le dimensioni sono 120 lun x 60 prof x 100 h

Commenta

wow...dovrebbe esser veramente stupendo..hai anche foto da allegare o le posso trovare in rete in qualche topic?

Commenta

mi sa tanto che devi trattare tutti gli abitanti ,visto che le feci ci sono in tutto il terrario e che siano vermi coccidi o altri parassiti sono tutti presenti nelle rane e basta un momento di stress ed esplodono in tutte,poi fai tu cio che vuoi
                          [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
                          Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

B, hai un terrario che un po un fritto misto, spero solo che le rane siano state inserite tutte assieme e provenieti possibilmente dallo stesso allevatore.
                            Altrimenti avresti dovuto fare gli esami prima e tenere gli animali in quarantenna.
                            Comunque le cose da fare sono attualmente poche: ovvero senti il responso del veterinario, al quale io non porterei l'animale dato che comunque gia stressato di suo e il clima non dei migliori.
                            Segui poi i suoi consigli e verifica che la coppia non abbia dei girini, altrimenti dovresti reinserire la femmina al pi presto se vuoi che continui ad alimentarli, anche se con questo trattamento credo si scordi di loro.
                            Speriamo in bene.
                            www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Qui si stava parlando di un argomento serio e totalmente diverso da info sui prezzi ecc.
                              Per cortesia se il post su cui si scive non inerente evitate di farlo e apritene uno nuovo.

Grazie
                              www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Sto operando...
                              X