annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

apipedobates tricolor

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• apipedobates tricolor

salve,dopo la preparazione del terrario un mesetto fa ieri sono andato in fiera e mi sono preso tre tricolor nate nel 2007...le ranine sono di dimensioni medie visto che ho avuto il piacere di vederne alcune anche adulte...
    una delle tre questa mattina ha iniziato a cantare e non se la fa piu finita e ne sono molto felice...
    questo vorrebe dire che quell'esemplare maschio?se anche le altre due hanno la stessa et,e nessuna delle due non canta,possbile siano femmine?una volta che cantano sono sessualmente mature o i maschi maturano prima delle femmine?
    sono super felici e gia hanno iniziato a mangiare
    sono proprio soddisfatto...
    ps. mi hanno detto che sono quasi sessualmente mature

il nome corretto suppongo che sia epipedobates anthony,se le hai viste adulte e la tua canta probabilmente gia sessualmente matura a meno che tu non gli abbia fatto sentire un canto registrato allora risponde anche se non completamente matura,non detto che le altre 2 siano femmine,semplicemente potrebbero essere maschi non dominanti o semplicemente non ancora adattati al terrario
    [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
    Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

Se vero che sono nate nel 2007 sono pi che mature, il fatto per che la taglia si ancora piccola mi farebbe pensare che non siano state adeguatamente alimentate e che quindi siano rimaste un po tarate, e quindi non cresacono pi.
      Se canta assolutamente maschio, e se nessun altro risponde ci sono buonissime probabilit che siano femmine, dato che in questa specie i maschi tendono a rispondersi in continuazione.
      Ma nel cites non riportata la data di nascita?
      www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

boh...da alcune parti ho letto che c stata una successiva classificazione che divide la vecchia epipedobates tricolor in epipedobates anthony e epipedobates tricolor e la variet rossa e bianca risulta essere la tricolor...
        io comunque posse ggo quelle...
        comunque intendevo che di dimensioni minore rispetto alle altre che ho visto in fiera ma gia nonostante piu piccole una della mia gi canta...da questo dovrei supporre che un maschio al 100% e gia sessualmente matura dato che non ho fatto sentire nulla e stamattina erano l in bella mostra al mio risveglio...poi hanno mangiato,hanno girato un'oretta e si sono ritirate senza piu farsi vedere...ma sentire dico questo perch ho il pc nella stessa stanza e girando lo sguardo vedo se c movimento o meno nella teca...speriamo si abituino anche se preferisco di gran lunga avere animali sani e non vederli quasi mai che averli magrolini magrolini e averli sempre li davanti...

ps. purtroppo non ho ancora un timer per il neon e il terrario in tavernetta ma quando sono andato di sotto ad accenderla loro erano gia sveglie e a caccia dei pochi collemboli che erano nel terrario...poi le ho nutrite come da regola...
        per l'illuminazione mi potete dare un range di orari magari da che ora a che ora tenerla accesa e considerando che sta in tavernetta e quindi il terrario non riceve altre forme di illuminazione?

Commenta

quota due maschi...speriamo nella femminuccia

Commenta

miiiiiiiii la mia rana preferitaaaaaa......
            ormai non so a che generazione siamo.... ma da 3 prese da diego diversi anni f ora ne conto almeno una dozzina.....
            non saranno le pi colorate e rare del mondo...ma di sentirle cantare non mi stanco mai

per la luce fai un po' tu.... 8-10 di luce artificiale ore sono pi che sufficienti... puoi anche fare 12 ore per aumentare il "periodo" in cui si alimentano.... a patto che il cibo sia sempre molto abbondante
            Ultima modifica di Marco_offlimits; 18-01-2009, 20:45.
            ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

sono fantastiche...anche se vengono fuori una o due volte al giorno...ieri le ho viste mangiare una volta...poi scompaiono per ore ed ore e stamattina ancora non si sono mosse ma sento il canto ho dato il cibo sperando che si alimentino...di piu non posso fare...anche perch non ho idea di dove si possano nascondere...ma sono fantastiche...speriamo bene!

Commenta

Comprati un timer a spina, costa meno di 5 euro!
                Alimentale bene e lasciale in pace, queste rane fanno tutto da sole.

Marco-- sono contento del risultato delle piccole che sapevo gia fossero finite in buone mani, ma non sapevo di queste innumerevoli nascite.
                Fa sempre piacere sapere che gli animali ceduti stanno bene e si riproducono.
                www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Anche io ero alla fiera ma non ho trovato le anthony, forse le avevano gi prese tutte, ho preso un terrario 90x 50x50(circa) ma l'ho dato a mia sorella per la pogona, per me obiettivamente era troppo grande. Beato te danykappa! Avrei dovuto andarci sabato, terrari di medie dimesioni non c'erano pi

Commenta

sisi,io lascio libere drosophile e insettini vari nel terrario...poi speriamo facciano tutto loro anche se non le vedo... sono qua che cantano...le sento da due piani piu in alto(dalle camere...) ed un suono veramente carino...quasi rilassante..appena sono entrato in casa stamattina ho aperto la porta e da sopra si sentiva trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrriiiii
                    che carine!una si trovata il posticino in alto nell'angolino sullo spessore di fibra di cocco e il vetro superiore...le altre...booooh! ma bene cos!

Commenta

Originariamente inviato da diegodx Visualizza il messaggio
                      Marco-- sono contento del risultato delle piccole che sapevo gia fossero finite in buone mani, ma non sapevo di queste innumerevoli nascite
                      si ormai sono breeder....ma non io... loro che fan tutte da sole....
                      alle prime covate mi mettevo l...toglievo le uova dividevo i girini...e i risultati sembra un po' deludenti... su un 30 uova tra non fecondate e altri intoppi solo 4 rane portare a metamorfosi...(l'ultimo danno questa estate...c'erano troppe uova in giro per il terrario per farne andare avanti il pi possibile le ho spostate e poi mi son fatto scappare tutti i neometamorfosati )...
                      ora le ho abbandonate a loro stesse....e si son dimostrate pi brave di me a fare da mamma e pap... nonstante gli innumerevoli traslochi subiti.

Commenta

una delle mie si nasconde in una tasca della fibra di cocco...sono quelli con le tasche gia fatte sulle pareti...la tasca si un po slabrata nonostante stia perfettamente sostenuta e attaccata e la ranina entra tra la tasca e il pannello...puo nuocere?c una vera e propria camera dentro...

Commenta

SOS... nel trio ci sono sicuramente 2 maschi...uno che trilla pi forte e uno molto pi basso...quello pi basso potrebbe essere l'esemplare sottomesso e quello pi rumoroso quello dominante?speriamo non si creino problemi ... !perch se una canta subito attacca anche l'altra... e ho la musica per la casa un suono molto rilassante!

Commenta

tranquillo...la competizione c' e stimola la riproduzione..... abbonda con il cibo anche se le eventuali liti riguardano spesso solo il ramo pi alto o la bromelia preferita su cui fare i coretti

Commenta

beh...da quel che ho notato hanno due luoghi differenti quindi... ma si rispondono simpaticamente!

Commenta

Sto operando...
                              X