annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasformazione acquario per dendro?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trasformazione acquario per dendro?

Ho una acquario bello grande(sarà largo 90cm)che volevo trasformare in un ranario per le dendro terricole.
    Ieri sono stato dal vetraio che,senza NEMMENO vederlo,mi ha detto che non è possibile forarlo per mettere le prese d'aria perchè si romperebbe di sicuro!
    Volevo sapere:
    -Vi risulta sta cosa?Nessuno di voi ha mai forato un acquario?
    -Nel caso fosse impossibile forarlo,pensavo a creare un top con oltre ai neon fotostimolanti anche 2 ventole di quelle per i pc,una che butta dentro aria e un'altra che la butta fuori(insomma invertite).Che ne dite?
    Ultima domanda:forse mi conviene vendere l'acquario e comprarmi una teca più adatta?
    [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

beh...se prendevi per tempo avresti avuto senzaltro la possibilità di comprarti terrari anche relativamente grossi a una sciapata alla fiera di perugia!con 50 euro ti saresti ritrovato un bel terrario!
    per forare l'acquario ho sentito amici che hanno praticamente scollato tutte le pareti e praticato i fori nelle lastre ottenute una volta scollato l'acquario...e poi riassemblato il tutto...
    il rischio di rottura però a mio avviso è sempre dietro l'angolo! sicuramente se lo mettessi in verticale risulterebbe molto più adatto a specie arboricole creando un pannello anteriore apribile e nella zona superiore una griglia di aereazione...così non sarebbe male...
    ho visto terrari elevati in altezza con un'apertura con cerniere la quale aveva fori in basso.nella parte anteriore alta del terrario invece una griglia...l'idea non era malsana a parer mio!

Commenta

se vuoi usare quell'acquario puoi anche farlo senza forarlo...
      basa che lasci la parte superiore completamente aperta...lascia perdere ventole o roba del genere.

Io utilizzo un vecchio cubo che usavo per la riproduzione dei diskus 50x50x60h semplicemente ho inserito sotto alla cornice superiore una rete a maglie molto sottili a prova di drosofila e in estate le dendro traslocano lì....
      ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Scusa Marco,ma tu come hai ancorato i neon?Le tieni lì solo di estate?E in inverno?
        Sai qui da me è freddino,non so se lasciandolo aperto mi tiene la temperatura.
        [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

Originariamente inviato da Axeman79 Visualizza il messaggio
          Scusa Marco,ma tu come hai ancorato i neon?Le tieni lì solo di estate?E in inverno?
          Sai qui da me è freddino,non so se lasciandolo aperto mi tiene la temperatura.
          allora il neon nelle mie vasche non c'è perchè le uso solo in estate in effetti ma nel terrario "invernale" non ho neppure il riscaldamento e solo una luce a risparmio energetico esterna.... io tengo le dendro a temperatura ambiente 18-20° diurni e 16-18° notturni... non credo le tue temperature siano molto differenti
          ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Io ho tranquillamente forato il mio vecchio acquario utilizzando il drimmer con una punta tonda e bagnando in continuazione la zona che foravo

Commenta

Ho creato un pannello superiore con 2 ventole invertite(quelle dei pc)e ho fatto un test con dei pezzettini di carta sparsi sul fondo dell'acquario e devo dire che la ventilazione è molto buona.
              Ora monterò sul pannello anche il neon fitostimolante e,se Pashetti mi risponde(),anche i nebulizzatori.
              Vediamo quello che viene fuori.

XMarcooff:casa mia è leggermente più fredda e poi io volevo delle azureus che hanno bisogno di circa 25gradi di giorno e non credo di raggiungerle in inverno se il ranario rimane aperto.Così sto più tranquillo e internamente installerrò anche un tappetino con termostato per sicurezza.

Commenta

Non è una buona soluzione quella che hai attuato, le ventole oltre a mantenere sempre in movimento l'aria tendono a ridurre drasticamente il livello di umidità, per non parlare poi del fatto che alterano la temperatura.
                La ventola viene usata a volte per estrarra aria nel caso di eceddi di umidità o per abassare la temperatura.
                Se poi sono le azureus le rane che desideri inserirci la soluzione peggiora ulteriormente, dato che necessitano di parametri che si mantengano il più possibile costanti e sono sogette a patologie in caso contrario.
                www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Lo so infatti devo fare PRIMA i test a ranario finito,poi cercherò le dendro
                  E'chiaro che le ventole non stanno accese tutto il giorno,però siccome questo acquario è bello e grande e ce l'avevo,mi dispiacerebbe buttarlo senza fare un tentativo.
                  Una volta ultimato provo i parametri e vedo come va,se non è il caso pace.
                  Proverò anche come dici tu con una ventola sola di risucchio.

Commenta

Se non volevi buttare l'acquario bastava fare delle modifiche adatte, ovveo:
                    Scollare uno dei vetri lunghi, farlo tagliare in tre parti, di cui una 1\5, una 1\5 e una 3\5.
                    farsi fare dal vetraio in pezzetto nuovo della lunghezza dell'acquario e larghezza sui 3 cm.
                    Rincollare il tutto a dovere inserendo le griglie e le guide.
                    Farsi fare dal vetraio le porticine in vetro.
                    Preventivo del costo sui 20 euro di vetro più griglie e guide, per un totale di forse 30 euro.
                    www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Si è un'ottima idea ma come scrivevo nel primo post,il vetraio mi ha detto che non si può rilavorare questo acquario perchè essendo temperato si romperebbe tutto.
                      Non so che dirti,provo a portargli il tuo "progetto"
                      Se hai qualche altra idea(il piano B),è più che ben accetta

Commenta

Ciao mi rendo conto di riaprire una discussione vecchia,ma volevo sapere da axeman come ha risolto(se ha risolto) il problema, visto che sto cercando di fare una cosa del genere.Grazie.

Commenta

Si ho risolto:ho comprato prima un altro terrario della ferplast,piuttosto inadatto.
                          Poi alla terza volta ho capito al volo e mi sono fatto fare il terrario dal vetraio .

L'idea della modifica dell'acquario è stata abbandonata.
                          Ultima modifica di Axeman; 22-12-2009, 23:37.

Commenta

Anche io sono giunto a questa conclusione .Grazie.

Commenta

Sto operando...
                            X