annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vi presento Lucrezia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vi presento Lucrezia

Ciao a tutti, volevo presentarvi Lucrezia, è con me da circa 2 mesi ed è in attesa di un paio di compagnucci che non arrivano
    E' la prima rana che possiedo e spero di non aver commesso errori nell'allestire il terrario, ho seguito il più possibile i consigli del negoziante e devo dire che almeno alla vista sembra tutto ok, la rana mangia tranquillamente e gira per il terrario in cerca di drosofile.
    La vasca è 35X60X45 allestita con 2 bromelie dove si rifugia per dormire, e molte altre piante, il fondo è di terra ricoperta da muschio, l'umidità è al 70-80% e la temperatura è intorno ai 26°. Dietro la bromelia ho nascosto un vaporizzatore di quelli ad ultrasuoni dentro un contenitore chiuso con una retina per impedirne l'accesso e sopra ho montato una ventolina da PC per diffondere uniformemente la nebbiolina.
    La temperatura è mantenuta costante da una serpendina da 15W e la luce è fornita da 2 lampadine a basso consumo da 5W che si accendono e si spengono in tempi diversi.
    Ecco alcune foto

Ovviamente critiche e consigli sono ben accetti.
    Ciao

ciao! bello il terrario...
    è una dendrobates auratus
    le prese d'aria dove sono che non le vedo?
    Ultima modifica di seneka; 25-01-2009, 18:14.

Commenta

Ho fatto 3 buchi nel vetro 2 a dx ed 1 a sinistra e poi il coperchio superiore non è mai del tutto chiuso.

Commenta

Originariamente inviato da dslump Visualizza il messaggio
        i il coperchio superiore non è mai del tutto chiuso.
        in che senso scusa... è in rete? o lo lasci aperto tu

Commenta

La teca è un vecchio acquario, la parte superiore è stata chiusa con un telaio di rete che posso togliere a piacimento per dar da mangiare alla rana e per piccole operazioni di mantenimento del terrario, sopra questo telaio metto il coperchio dell'acquario senza però chiuderlo completamente, lascio il lato posteriore sempre alzato.

Commenta

Come dicevo prima sono ancora in attesa dell'arrivo dei compagniucci, ho detto al negoziante se potevo mettere un esemplare di dendrobates leucomelas e dendrobates azureuse mi ha detto che sono compatibili, voi che dite posso farlo o è meglio mettere solo auratus?

Commenta

lo sento sconsigliare spesso... molto meglio una specie per terrario...
              a cibo come sei messo?

Commenta

Originariamente inviato da seneka Visualizza il messaggio
                lo sento sconsigliare spesso... molto meglio una specie per terrario...
                a cibo come sei messo?
                Cioè?, gli do 20-30 drosophile al giorno, mi hanno detto che non posso dargli altro perchè non riuscirebbero a mangiarlo

Commenta

Per il periodo di luce/notte mi sono regolato così
                  La prima lampadina si accende alle 09 e si spenge alle 21, la seconda si accende alle 10 e si spegne alle 20 va bene?

Commenta

mai fidarsi+di tanto dei negozianti,il terrario ha uno scarso ricircolo d'aria ,per le compagne solo auratus e possibilmente panama come le tua,di errori ce ne sono un po ma si può rimediare,di cibo ne esistono un bel po di tipologie,+o-semplici da reperire e o riprodurre,per il resto la rana mi sembra magrolina,riesci a fargli una foto migliore?
                    [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
                    Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

le lampade sono fitostimolanti?,poi perche le fai accendre in orari diversi?
                      falle accendere insieme per circa 12 ore al giorno

Commenta

per me invece la tecnica delle luci che si accendono in orari diversi è una cosa positiva e riproduce in modo più dettagliato il periodo che inizia con una luminosità,poi con il passare delle ore si accende il secondo neon che ricrea la luce diurna a tutti gli effetti che si spegne avvicinandosi a sera creando cosi l'effetto della luce calante...anche se penso che le dendro,vivendo nel sottobosco ne risentano veramente minimamente la differenza...ma resta pur sempre un'azione azzeccata,complimenti!

Commenta

mettendola cosi è vero puo essere una buona cosa, ci avevo pensato anche io ma per rendere l'effetto realistico bisognava prendere le lampade con diversa gradazione, e mi sembrava una spesa inutile ^^^

Commenta

Originariamente inviato da dslump Visualizza il messaggio
                            Cioè?, gli do 20-30 drosophile al giorno, mi hanno detto che non posso dargli altro perchè non riuscirebbero a mangiarlo
                            scusa mi sono espresso male io! ciò che intendo è se hai già iniziato a farti delle colture di drosophila... l'umidità all'interno del terrario come la mantieni? lo sai che l'umidificatore che produce nebbia ha un utilità limitata in campo: appena si pegne il tasso di umidità cala drasticamente.... nel caso di acquari riadattatti a terrario, (se non attentamente progettati), il rischio di scarso riciclo dell'aria è alto con conseguente ristagno di co2... lascio comunque parola ai più esperti che sapranno come consigliarti al meglio!
                            tu intanto faresti bene a leggere vecchie discussioni qui sul forum e altre schede sia su dendrobatesitalia ( Dendrtobates Italia the poison dart frog site ) che su amici insoliti ( Amici Insoliti: vademecum su rettili, anfibi ed artropodi ) se non lo hai già fatto....
                            ciao!

Commenta

Grazie a tutti per i consigli, appena ci riesco posto altre foto della rana, per il ricircolo dell'aria come posso capire se è sufficiente? Per i fori che ho praticato mi sono basato sulla presa d'aria presente nei terrari in vendita per le rane ed ho cercato di praticare delle aperture più o meno simili. Le lampade (semplici lampadine a basso concumo ) le faccio accendere in orari diversi per simulare il più possibile l'alba ed il tramonto cosa che, secondo alcuni, dovrebbe giovare anche alle piante e devo dire che hanno attecchito tutte alla perfezione, inoltre essendo le lampade anche di scarsa qualità una volta accese impiegano diversi minuti per raggiungere la luminosità massima e questo aumenta un po di più il realismo. Per quanto riguarda il cibo cosa altro posso darle? Se mi consigliate qualche nome di insetto provveddo a procurarglielo. Nel frattempo ho avviato diverse colture di drosofile utilizzando la ricetta per pastone che ho trovao su amiciinsoliti (molto molto maleodorante) e ora sono in attesa della nascita dei primi moscerini che dovrebbe avvenire entro pochissimi giorni. L'umidità è sempre abbastanza alta, utilizzo il nebulizzatore con ventola circa 2 volte al giorno e ogni giorno riempo le bromelie di acqua, inoltre ho un piccolo vaso che ho riempito di ciottoli posizionato vicino la serpentina e che rabbocco in continuazione.

Commenta

Sto operando...
                              X