annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vi presento Lucrezia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vi presento Lucrezia

    Ciao a tutti, volevo presentarvi Lucrezia, è con me da circa 2 mesi ed è in attesa di un paio di compagnucci che non arrivano
    E' la prima rana che possiedo e spero di non aver commesso errori nell'allestire il terrario, ho seguito il più possibile i consigli del negoziante e devo dire che almeno alla vista sembra tutto ok, la rana mangia tranquillamente e gira per il terrario in cerca di drosofile.
    La vasca è 35X60X45 allestita con 2 bromelie dove si rifugia per dormire, e molte altre piante, il fondo è di terra ricoperta da muschio, l'umidità è al 70-80% e la temperatura è intorno ai 26°. Dietro la bromelia ho nascosto un vaporizzatore di quelli ad ultrasuoni dentro un contenitore chiuso con una retina per impedirne l'accesso e sopra ho montato una ventolina da PC per diffondere uniformemente la nebbiolina.
    La temperatura è mantenuta costante da una serpendina da 15W e la luce è fornita da 2 lampadine a basso consumo da 5W che si accendono e si spengono in tempi diversi.
    Ecco alcune foto










    Ovviamente critiche e consigli sono ben accetti.
    Ciao

  • #2
    ciao! bello il terrario...
    è una dendrobates auratus
    le prese d'aria dove sono che non le vedo?
    Ultima modifica di seneka; 25-01-2009, 18:14.

    Commenta


    • #3
      Ho fatto 3 buchi nel vetro 2 a dx ed 1 a sinistra e poi il coperchio superiore non è mai del tutto chiuso.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da dslump Visualizza il messaggio
        i il coperchio superiore non è mai del tutto chiuso.
        in che senso scusa... è in rete? o lo lasci aperto tu

        Commenta


        • #5
          La teca è un vecchio acquario, la parte superiore è stata chiusa con un telaio di rete che posso togliere a piacimento per dar da mangiare alla rana e per piccole operazioni di mantenimento del terrario, sopra questo telaio metto il coperchio dell'acquario senza però chiuderlo completamente, lascio il lato posteriore sempre alzato.

          Commenta


          • #6
            Come dicevo prima sono ancora in attesa dell'arrivo dei compagniucci, ho detto al negoziante se potevo mettere un esemplare di dendrobates leucomelas e dendrobates azureuse mi ha detto che sono compatibili, voi che dite posso farlo o è meglio mettere solo auratus?

            Commenta


            • #7
              lo sento sconsigliare spesso... molto meglio una specie per terrario...
              a cibo come sei messo?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da seneka Visualizza il messaggio
                lo sento sconsigliare spesso... molto meglio una specie per terrario...
                a cibo come sei messo?
                Cioè?, gli do 20-30 drosophile al giorno, mi hanno detto che non posso dargli altro perchè non riuscirebbero a mangiarlo

                Commenta


                • #9
                  Per il periodo di luce/notte mi sono regolato così
                  La prima lampadina si accende alle 09 e si spenge alle 21, la seconda si accende alle 10 e si spegne alle 20 va bene?

                  Commenta


                  • #10
                    mai fidarsi+di tanto dei negozianti,il terrario ha uno scarso ricircolo d'aria ,per le compagne solo auratus e possibilmente panama come le tua,di errori ce ne sono un po ma si può rimediare,di cibo ne esistono un bel po di tipologie,+o-semplici da reperire e o riprodurre,per il resto la rana mi sembra magrolina,riesci a fargli una foto migliore?
                    [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
                    Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

                    Commenta


                    • #11
                      le lampade sono fitostimolanti?,poi perche le fai accendre in orari diversi?
                      falle accendere insieme per circa 12 ore al giorno

                      Commenta


                      • #12
                        per me invece la tecnica delle luci che si accendono in orari diversi è una cosa positiva e riproduce in modo più dettagliato il periodo che inizia con una luminosità,poi con il passare delle ore si accende il secondo neon che ricrea la luce diurna a tutti gli effetti che si spegne avvicinandosi a sera creando cosi l'effetto della luce calante...anche se penso che le dendro,vivendo nel sottobosco ne risentano veramente minimamente la differenza...ma resta pur sempre un'azione azzeccata,complimenti!

                        Commenta


                        • #13
                          mettendola cosi è vero puo essere una buona cosa, ci avevo pensato anche io ma per rendere l'effetto realistico bisognava prendere le lampade con diversa gradazione, e mi sembrava una spesa inutile ^^^

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da dslump Visualizza il messaggio
                            Cioè?, gli do 20-30 drosophile al giorno, mi hanno detto che non posso dargli altro perchè non riuscirebbero a mangiarlo
                            scusa mi sono espresso male io! ciò che intendo è se hai già iniziato a farti delle colture di drosophila... l'umidità all'interno del terrario come la mantieni? lo sai che l'umidificatore che produce nebbia ha un utilità limitata in campo: appena si pegne il tasso di umidità cala drasticamente.... nel caso di acquari riadattatti a terrario, (se non attentamente progettati), il rischio di scarso riciclo dell'aria è alto con conseguente ristagno di co2... lascio comunque parola ai più esperti che sapranno come consigliarti al meglio!
                            tu intanto faresti bene a leggere vecchie discussioni qui sul forum e altre schede sia su dendrobatesitalia ( Dendrtobates Italia the poison dart frog site ) che su amici insoliti ( Amici Insoliti: vademecum su rettili, anfibi ed artropodi ) se non lo hai già fatto....
                            ciao!

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie a tutti per i consigli, appena ci riesco posto altre foto della rana, per il ricircolo dell'aria come posso capire se è sufficiente? Per i fori che ho praticato mi sono basato sulla presa d'aria presente nei terrari in vendita per le rane ed ho cercato di praticare delle aperture più o meno simili. Le lampade (semplici lampadine a basso concumo ) le faccio accendere in orari diversi per simulare il più possibile l'alba ed il tramonto cosa che, secondo alcuni, dovrebbe giovare anche alle piante e devo dire che hanno attecchito tutte alla perfezione, inoltre essendo le lampade anche di scarsa qualità una volta accese impiegano diversi minuti per raggiungere la luminosità massima e questo aumenta un po di più il realismo. Per quanto riguarda il cibo cosa altro posso darle? Se mi consigliate qualche nome di insetto provveddo a procurarglielo. Nel frattempo ho avviato diverse colture di drosofile utilizzando la ricetta per pastone che ho trovao su amiciinsoliti (molto molto maleodorante) e ora sono in attesa della nascita dei primi moscerini che dovrebbe avvenire entro pochissimi giorni. L'umidità è sempre abbastanza alta, utilizzo il nebulizzatore con ventola circa 2 volte al giorno e ogni giorno riempo le bromelie di acqua, inoltre ho un piccolo vaso che ho riempito di ciottoli posizionato vicino la serpentina e che rabbocco in continuazione.

                              Commenta


                              Sto operando...
                              X