annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Substrano nutritivo mia ricetta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Substrano nutritivo mia ricetta

Ciao a tutti,
    dopo varie prove ho messo a punto un substrato nutritivo, che secondo me è molto valido...

Ingredienti:

2 mele sbucciate

3 carote sbucciate

2 cucchiai di aceto

4 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di farina

2 cucchiai di pure in fiocchi

10 g di lievito di birra

2/3 cucchiaini di pectina per marmellate (io uso frutta pec 1:1)

1 aspirina (facoltativa)

1 cucchiaino di calcio in polvere

1 cucchiaino di vitamine in polvere

Procedimento:

tagliare le mele e le carote a pezzi molto piccoli, metterle nel frullatore e lasciare andare fino ad ottenere un composto molto omogeneo e senza grumi, nel mentre che il frullatore va, aggiungere lo zucchero, l'aceto, il lievito sciolto in un pò di h2o calda, il calcio, le vitamine e lasciare frullare per 5 minuti affinchè tutto si amalgami bene.
    Mettere il composto in una pentola, e far andare su fuoco medio/basso.
    Mentre il composto raggiunge il bollore aggiungere il pure in fiocchi, la farina, e l'aspirina, sempre mescolando bene, e lasciare cuocere per 3 minuti, passati i quali, si aggiungeranno i 2 cucchiaini di pectina.
    Lasciare cuocere per altri 3 minuti, fare raffreddare e sistemare nei contenitori per dare inizio a nuove colture.

Se si vuole ottenere un composto più gelatinoso, bisogna aggiungere più pectina, se invece si vuole ottenere un composto più sodo si può aggiungere un cucchiaio in più di farina e uno in più di pure in fiocchi.

Inoltre io lo uso gia da un pò di tempo, e non mi ha mai fatto muffa, inoltre l'odore non è pestilenziale tipo distilleria.
    Ciao Ciao.

Ma perche non vai alla "prova del cuoco" della clerici?

Commenta

Ma perche non vai alla "prova del cuoco" della clerici?

---- E come ti trovi con questa ricetta ??? io ho notato che aggiungendo molto purè in fiocchi il tutto raddoppia di volume ... altro che poliuretano !!!
      ... assolutamente da evitare sono le bucce di banana !!!! non tritatele con la frutta altrimenti sarete infestati dagli acari !!!!
      mi sà che vale anche per tutta la frutta ...
      che cosa è??

Commenta

Originariamente inviato da Paolo
        che cosa è??
        ...è un addensante alimentare, serve a rendere gelatinose le sostanze liquide...

Commenta

Provero!!!
          Come mantiene l' umidità? E' produttivo? Quanto ci vuole a prepararlo ( di tempo)?

Commenta

Allora....ciao a tutti...sono molto preoccupato per la mia iguana...non sta proprio bene...e infatti stasera corro dal veterinario.....speriamo bene, incrociate le dita....
            Per quanto riguarda il pastone...la ricetta che ho scritto secondo me è abbastanza buona...certo non ho visto le larve di 1 cm come altri....però...a mio avviso, ripeto, è buona...però ci vogliono un sacco di cose....così, l'altro giorno, mentre mi mettevo in moto per preparare altro pastone....mi è venuta un'idea....
            Il substrato nutritivo deve essere nutriente per far si che le dros che diamo alle nostre rane siano belle nutrienti, ma deve anche mantenere la giusta umidità, non fare troppa puzza...insomma tutte una serie di cose che forse voi sapete meglio di me...
            Insomma....alla fine giusto per farla breve...ho preparato una specie di marmellata per le dros...la mia è in fase di teste...ho preprarato varie colonie...tutte numerate, per vedere come si sviluppano le diverse larve di dros..insomma una cosa un pò complicata...
            comunque la ricetta è molto semplice...le dosi sono ancora da definire bene.
            Ho preso un kg di frutta mista, l'ho frullata, ho aggiunto vitamine e calcio in polvere e acqua, fino a renderlo un composto decisamente liquido...tipo un frullato....poi ho aggiunto meno di 1 kg di zucchero...forse a occhio 750/800g...e una bustina di pectina per marmellate.
            Ho messo sul fuoco, abbastanza alto, fino a farlo bollire per 3 minuti.
            Finito tutto e lasciato raffreddare, l'ho messo nei contenitori...e ora appunto lo sto provando.
            In effetti sembra una marmellata di frutta mista, dal colore...
            Poi un'altra cosa...direte che io c'e l'ho con la pectina....ma secondo me è molto utile, perchè rendendo i liquidi gelatinosi ho l'idea che tenga l'umidità più alta, inoltre funge da leggero conservante...
            Non lo so...io la sto provando in questi giorni....poi bisogna vedere, forse si rivela una ciofeca.
            Se qualc'un altro la vuola sperimentare....
            Visto che inoltre sono un business man stavo pensando che se il composto funziona potrei preparare in casa una polvere liofilizzata, dove si aggiunge solo acqua, si fa bollire e il pastone è fatto...senza sbattimenti vari!
            Prima però è meglio studiare bene questo composto.
            Ciao.

Commenta

Visto che inoltre sono un business man stavo pensando che se il composto funziona potrei preparare in casa una polvere liofilizzata, dove si aggiunge solo acqua, si fa bollire e il pastone è fatto...senza sbattimenti vari!
              La fai troppo facile !!!
              comunque la volgio provare pure io la ricetta e soprattutto voglio usare la pectina !!!! Grande rikis

Commenta

Ciao a tutti,
                sono abbastanza a pezzi, oggi ho portato attila (l'iguana) dal veteriario....e ha detto che la situazione è abbastanza grave.
                Ha deciso per una cura d'urto...ma ha detto di prepararsi al peggio...
                ciao notte.

Commenta

Originariamente inviato da Paolo
                  La fai troppo facile !!!
                  comunque la volgio provare pure io la ricetta e soprattutto voglio usare la pectina !!!! Grande rikis

ma ti sei gia informato, dove si trova questa pectina??

Commenta

La pectina la trovi nei supermercati....devi comprare il FRUTTA PEC si usa per fare le marmellate "velocemente"...

Commenta

grazie mille !!!
                      In bocca al lupo per la Tua iguana !!!

Commenta

Ciao a tutti....
                        allora....vediamo....prima le belle notizie....ATTILA SEMBRA CHE SI STIA RIPRENDENDO...ma è meglio aspettare a cantare vittoria, ma sono fiducioso....
                        Poi...per quanto riguarda la mia "drosjam" (la chiamerò così nel caso la dovessi brevettare) una colonia è andata...penso a causa mia, o avevo riempito troppo il bicchiere, o le ho fatte stare troppo al freddo...comunque una colonia è andata.... invece avevo 2 bicchieri di marmellata pieni, e ho fatto 4 bicchieri, quindi 4 colonie...e queste sembrano stare bene, sono state classificate col giorno, un numero e una lettera dell'alfabeto, quindi le 4 colonie nuove sono le:
                        14/1/05 1-2-3-4 A.
                        Le altre 6 colonie iniziali invece sembrano stare bene.
                        Aspetto ulteriori conferme...intanto ho in mente un'altra ricettina da provare...ma prima voglio vedere se funziona questa...
                        PS: ho ordinato su cibovivo.it una colonia di dros e una di microgrilli....le dros sono arrivate piene di acari....e i microgrilli tutti morti...che scatole...che devo fare?
                        Ciao Ciao

Commenta

Devo dire che l'idea di usare la peptina è buona non ci avevo mai pensato (e si che la uso tutte le estati per fare la mia mitica marmellata di more..), sul discorso del Busines ci andrei piano, io per esempio non credo che prenderei un prodotto che devo diluire ma poi devo anche cucinare e far bollire anche per soli 3 minuti,anche perchè in commercio trovi dei prodotti che devi solo diluire con acqua tiepida.
                          Sono contento per la tua iguana speriamo bene.

Commenta

Sto operando...
                          X