annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cure scarse...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cure scarse...

visto i risultati poco felici, ho decisodi lascire le uova che le mie piccole ventri settimanalmente depondono del terrario e prelevarle quando ormai i girini sono prossimi ad uscire dall'uovo.

ho lascito una deposizione degli inizi di dicembre e visto che la settimana dell'immacolata sono rimasto a casa (di solito sto 3-5 giorni a napoli) ho accudito le uova cercando di non farle rimanere senza acqua...
    poi martedi scorso sona partito e venedi sono ritornato, e che trovo...
    magia...
    nello stesso portarullini (dove avevo rimasto 2 quasi-girini) trovo solo un girino (ma ancora non è uscito dall'uovo) ed altre 4 uova...
    mi direte che c'è di strano...?!?!? il girino è stato spostato in una raccolta d'acqua e hanno deposto altre uova...

il fatto strano è che oltre a non aver trovato il girino da nessuna aprte, le uova nuove e l'altra erano quasi completamente asciutte...

il quasi-girino credo che sia salvo per miracolo (e pronto per uscire) e delle altre uova oggi ne ho dovuto butare due (le ho lascite sempre nel tarrario) metre le altre procedono lo sviluppo.

la mia domanda è: ma le cure che i genitori dovrebbero fare sono davvero efficaci???

Salve a tutti!

Le cure parentali dei "Dendrobatidi" sono piuttosto "rinomate", perchè molto efficaci.

Del resto, bisogna considerare che i tuoi sono animali che vivono in terrario, quindi i motivi per cui tali "cure", non avvengano o avvengano in maniera scorretta, non sono da scartare.

Spesso basta un eccessivo "stress", per distrarre i genitori dai loro "compiti".

Commenta

Come dice Diego in terrario le rane, malgrado tutti i nostri sforzi, non avranno mai la "tranquillità " e le risorse ottimali ( non di cibo ovviamente) per allevare con successo la prole.
      E' anche questa la difficoltà di riprodurre specie come le pumilio, per le quali i girini non possono essere nutriti artificialmente o quasi.
      L' unico modo è quello di creare un terrario di tipo biotopo praticamente perfetto in cui le rane possano "arrangiarsi " da sole senza
      problemi, ovviamente il rovescio della medaglia è che un terrario del genere è molto più difficile da gestire di uno semisterile.
      Secondo me quando trovi le uova di specie come le ventri dovresti comunque sempre toglierle dal terrario e tentare di gestirle nella maniera migliore, è solo questione di "prenderci la mano".

Commenta

si ma ste bastarde i girini li spostano...
        ma rimangono le uova al secco!!

bho....

Commenta

Sto operando...
        X