annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piantina???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• piantina???

che pianta quella fatta a forma di fungo?? bella, vorrei metterla nel terrario nuovo....

sembrerebbe l' "ombellico di Venere" (non ricordo il nome scientifico)... nata in mezzo al muschio?

Commenta

trovata: Umbilicus rupestris
      ...io ho tentato verie volte di farla vivere in giardino, ma anche se fiorita e rinata dal seme non ho mai avuto modo di farla resistere per piu' di una stagione...(dovrebbe essere una pianta perenne)
      prova!...magari in terrario trova l' ambiente adatto; anche se dubito perch necessita di terreno calcareo...

Commenta

Originariamente inviato da andrea70
        trovata: Umbilicus rupestris
        ...io ho tentato verie volte di farla vivere in giardino, ma anche se fiorita e rinata dal seme non ho mai avuto modo di farla resistere per piu' di una stagione...(dovrebbe essere una pianta perenne)
        prova!...magari in terrario trova l' ambiente adatto; anche se dubito perch necessita di terreno calcareo...
        grazie mille!!

Commenta

Considerato l'ambiente decisamente umido, direi che potrebbe trattarsi di una Hydrocotyle e probabilmente H. vulgaris.

E' molto simile, morfologicamente, all'ombelico di venere ma si tratta di una pianta palustre, usata anche negli acquari o nei laghetti da giardino.

Commenta

si...forse hai ragione...dalla foto potrebbero essere scambiate...bisognerebbe vedere la pianta in totale...

Commenta

Anche a mio avviso sembrerebbe Hydrocothyle verticillata, pianta del nord e centro america, cresce dai 15 ai 25 cm e maggiore la quantit di luce e pi bassa rimane, si propaga per getti laterali e si accresce di circa una figlia a settimana, trattasi per di una pianta per la maggior parte dei casi usata negli acquari ma credo possa benissimo vivere anche in terrari umidi, visto che comunque una specie che vive lungo le sponde.
              Su acquarium oggi di questo mese c' un articolo interessante su una sua cugina: H leucocephala.
              www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

anche per me Hydrocoyle, non so che specie. una pianta molto bella e utile in aquaterrari

Commenta

Sto operando...
                X