annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il pastone non tiene....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il pastone non tiene....

Ciao a tutti,
    come noto oramai stavo provando una sorta di marmellata per le drosophile...ero molto speranzoso...invece...
    Invece le dros utilizzate come tester per colonizzare la marmellata muoiono ad una velocità spaventosa....
    Le colonie non riescono a sopravvivere per più di 2 giorni...inizialmente sembra che accettino bene il substrato, invece già dal secondo giorno ci sono alcune dros morte, per arrivare allo sterminio totale dei teste al quarto o quinto giorno.
    Vabbè, io ci ho provato a invetare una cosa del genere...che sfiga però...chissà come mai non sopravvivono...in fondo tutta la frutta contiene una percentuale di pectina.
    Si vede che non ho usato il procedimento giusto...magari uno di questi giorni riprovo...
    Intanto se qualcuno ha qualche d'uno ha qualche idea per un nuovo pastone si faccia avanti...
    Ciao.

a cosa serve la pectina??? io uso solo frutta a pezzi

Commenta

E' una sorta di conservante naturale...solitamente lo si usa per fare le marmellate velocemente... inoltre non dovrebbe fare odore...

Commenta

Lorenzobates cerca in alcuni post a dietro ne abbiamo già parlato abbondantemente !!!
        Rickis mi dispiace !!! che ti posso dire !!! ritenta sarai più fortunato !!

Commenta

Rikis io da mesi allevo le drosofile con pezzi di banana appoggiati sul fondo e basta.
          Per ora mi trovo bene.

Commenta

La pectina è un gelificante naturale, presente inpercentuali diverse, in molti furtti, ma non inn tutti! Non ha alcun valore come "consrevante"!!! Per sapere quali furtti contengono molta o poca pectina guardate qui:
            http://www.gennarino.org/gelatine.htm

Ma non è che magari vi confondete con la nipagina...
            La nipagina è un antimuffa, usato anche per le confetture, e che si usa per le colture di drosophile!!!

Ciao
            Robfrons

Commenta

io uso la nipagina e infatti niente muffa.

Commenta

In realtà le marmellate non avrebbero bisogno di alcun conservante poichè sono molto zuccherine. Il saccarosio ad elevate concentrazioni innalza in maniera incredibile il valore osmotico della soluzione e rende l'ambiente inabitabile per quasi tutte le forme viventi..come il miele! Per lo stesso motivo la marmellata non funziona per le drosophilae! In pratica muoiono disidratate.. Ci avevo provato anche io anni fa!

Commenta

Sto operando...
                X