annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uova drosofile

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• uova drosofile

volevo chiedere a tutti gli appassionati una cosa che non mi torna.
    Ho una decina di bottiglie di drosofile con dentro delle fette di banana appoggiate sul fondo della parete. So che non è la soluzione migliore ma la più rapida visto che non ho tempo di fare i vari pastoni. Le drosofile stanno bene e la percentuale di morti è davvero minima. Dopo dieci giorni mi fanno una miriade di uova e posso vedere dopo due giorni circa un migliaio di larvette che strisciano sulle pareti delle bottiglie. Fin qui tutto bene!!! Il problema nasce infatti dopo: le larve che si impupano a fine ciclo sono davvero poche rispetto a tutte le larve che nascono. Io lascio drosofile e larve nella stessa bottiglia e aggiungo di volta in volta banane o fette di mandarino per tenere il substrato morbido e umido. Non riesco a capire perchè muoiono. che dite?

Re: uova drosofile

Originariamente inviato da Lorenzobates
    volevo chiedere a tutti gli appassionati una cosa che non mi torna.
    Ho una decina di bottiglie di drosofile con dentro delle fette di banana appoggiate sul fondo della parete. So che non è la soluzione migliore ma la più rapida visto che non ho tempo di fare i vari pastoni. Le drosofile stanno bene e la percentuale di morti è davvero minima. Dopo dieci giorni mi fanno una miriade di uova e posso vedere dopo due giorni circa un migliaio di larvette che strisciano sulle pareti delle bottiglie. Fin qui tutto bene!!! Il problema nasce infatti dopo: le larve che si impupano a fine ciclo sono davvero poche rispetto a tutte le larve che nascono. Io lascio drosofile e larve nella stessa bottiglia e aggiungo di volta in volta banane o fette di mandarino per tenere il substrato morbido e umido. Non riesco a capire perchè muoiono. che dite?
    la riuscita della coltura dipende da un sacco di cose, ma veramente tante!
    l'umidità è essenziale, ma anche la qualità dell'impasto è importantissima...
    sicusamente la larve muoiono perche l'impasto si secca (anche se sggiungi freutta nuova le larve rimangono nei pezzi di frutta vecchia).
    io ti consiglio di fare un impasto "classico" (anche solo frutta frullata). in questo modo sei sicura di avere un minimi di larve impupate.

ciao

Commenta

se proprio non hai tempo fai una cosa al volo, banana e altra frutta, carota, farina e un po d'acqua... a me funzionava ottimamente...

Commenta

Se proprio sei alle strettissime puoi farlo anche con solo farina , acqua, lievito e zucchero, non devi frullare niente, è come fare una bella polente, in 10 minuti hai fatto tutto!!!! e garantisco che funziona, se la fai tienila un po molla perchè poi solidifica.
        www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

.. il motivo è proprio quello !! il substrato si secca e le larve muoiono disidratate !!!
          fai come hanno detto tutti fai un pastone frulla tutto e tienilo un pò più liquido !!

Commenta

OK seguirò i vostri consigli.Grazie mille!!!!

Commenta

E controlla che non ci siano degli acari!! Se usi la stessa colonia per n tempo è facile che ci siano acari che arrecano danno alle uova e alle larve!
              Ciao

Commenta

Sto operando...
              X