annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arredamento terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Arredamento terrario

Ragazzi dopo essermi chiarito le idee sulle dendrobates leucomelas, e deciso di volerne allevare 5 (2 maschi e 3 femmine), ho acquistato all'ikea un contenitore in plastica trasparente delle misure di 80x60x45 e mi sto preparando ad arredarlo..

ho letto tantissimi treads ma nessuno dà risposta alle mie seguenti domande:

- PRESE D'ARIA: dato che la scatola in plastica è chiusa ermeticamente dal coperchio, volevo fare una griglia di areazione in questo modo: tagliare (nel lato frontale del contenitore) uno spazio di 10x40 cm e dopo aver fatto questo "buco rettangolare" chiuderlo con la zanzariera in modo da formare una griglia di areazione, credete che vada bene o le misure della griglia sono errate?

- SUBSTRATO: deve essere di argilla + tessuto + torba, ma perchè l'argilla deve essere bagnata? (per rimuovere l'acqua in eccesso ho letto che si posizionano 2 tubicini ai 2 angoli del terrario in modo da poter risucchiare l'acqua in eccesso, ma perchè bagnare l'argilla?).

- PIANTE: ho pensato di piantare direttamente nel substrato le piante, ho in mente di piantare diverse piantine di ficus, in modo che con il tempo mi tappezzino gran parte del terrario e poi delle bromeliacae (sempre nel substrato) e inserire diversi tronchi.

- RISCALDAMENTO: ho letto che i neon esterni non vanno bene perchè non riscaldano abbastanza, qualcuno ha suggerimenti su come riscaldare il terrario??

se avete altri suggerimenti generali da darmi potete benissimo farlo, sono ben accetti
    Ultima modifica di Mister Superstar; 14-07-2010, 19:45.

ato che la scatola in plastica è chiusa ermeticamente dal coperchio, volevo fare una griglia di areazione in questo modo: tagliare (nel lato frontale del contenitore) uno spazio di 10x40 cm e dopo aver fatto questo "buco rettangolare" chiuderlo con la zanzariera in modo da formare una griglia di areazione, credete che vada bene o le misure della griglia sono errate?
    scusa mi posti giusto per sfizio una foto della scatola di plastica?

terrario in vetro no eh?
    mi costerno,m'indigno,m'impegno e poi getto la spugna con gran dignità.

Commenta

ecco la foto..rispondi alle mie domande?..

Commenta

Quel vascone non è per niente adatto.. per le dendro ci vogliono dei terrari in vetro, con prese d'aria apposite e tutti gli accorgimenti del caso!!! guardando foto di altri terrari per questi anuri ne hai mai visti di fatti in plastica?? la vedo dura.. mi sa che devi rivederti un pò di cose..
        www.jackreptiles.weebly.com

Commenta

si ma non capisco il perchè..spiegatemi le differenze..io non riesco a capirle..

Commenta

penso sia fattibile, per una persona esperta e con certe competenze.
            tu fino a ieri volevi mettere due specie diverse insieme, e non hai grosse idee sull allevamento di questi animali, che mi pare, vuoi trattare come serpenti.

ora ci sono cose che sono advanced, e ad alcuni amici posso dire ok tieni temporaneamente la rana in una samla per le piu disparate ragioni, ma tu neofita che pretendi di monitorare la temperatura, lúmidita´l'aereazione e la co2 in una scatola di plastica, beh, devo dirti che mi sembra stupido. oltreche´brutto. se vuoi fare le cose al risparmio prendi altre specie, le dendrobates hanno i loro costi ed una certa dignita´.

poi ovviamente fai come vuoi, io do consigli secondo la mia scuola e il mio metodo di allevamento, se vuoi prendere strade alternative, non mi interessa particolarmente.
            mi costerno,m'indigno,m'impegno e poi getto la spugna con gran dignità.

Commenta

mm capisco allora prenderò un terrario in vetro con griglia di areazione, le domande però restano suppergiù le stesse e proprio non riesco a trovare risposta..

- SUBSTRATO: deve essere di argilla + tessuto + torba, ma perchè l'argilla deve essere bagnata? (per rimuovere l'acqua in eccesso ho letto che si posizionano 2 tubicini ai 2 angoli del terrario in modo da poter risucchiare l'acqua in eccesso, ma perchè bagnare l'argilla?).

- PIANTE: ho pensato di piantare direttamente nel substrato le piante, ho in mente di piantare diverse piantine di ficus, in modo che con il tempo mi tappezzino tutte le pareti del terrario e poi delle bromeliacae (sempre nel substrato) e inserire diversi tronchi. Secondo voi va bene o mi consigliate di fare diversamente?

- RISCALDAMENTO: ho letto che i neon esterni non vanno bene perchè non riscaldano abbastanza, qualcuno ha suggerimenti su come riscaldare il terrario??

Commenta

l' argilla si bagna inevitabilmente con le nebulizzate che dovrai fare più e più volte nell' arco della giornata, e i tubi sono un ripiego nel caso non ci sia un foro di scolo nel terrario, se riesci fallo fare da un vetraio.

Commenta

Scusami ma stai facendo sempre le stesse domande, prova con la funzione cerca, di riscaldamento e substrato se ne è parlato ormai un milione di volte e anche di prese d'aria.
                  www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

ok, il terrario lo prendo in vetro 70x50x50, mi faccio fare un foro di scolo dal vetraio e prendo un pl esterno da 50 watt + termostato.

ho un ultima domanda alla quale ancora non ho avuto risposta e vorrei essere sicuro prima di attuare questa idea..

ho visto in diversi treads che tanti di voi hanno fatto lo sfondo in poliuretano espanso e poi hanno inserito dei vasi nello sfondo in cui inserire altre piante.. la mia idea invece è quella di NON trattare le pareti in vetro ed inserire piante nel substrato..

pensavo di mettere i ficus nel substrato lungo le pareti in modo che col tempo mi ricopriranno tutte le pareti e poi inserire bromelie, felci e delle anubias qua e là. (sempre piantate nel substrato e non in vasetti attaccati alle pareti)

secondo voi come cosa è fattibile o mi consigliate di inserire anche altro??
                    Ultima modifica di Mister Superstar; 15-07-2010, 11:56.

Commenta

le bromelie come avrai certamente letto se piantate direttamente in terra muoiono facilmente.. sono delle piante epifite e quindi per loro non è il massimo!!! il ficus penso che invece possa reggere..

Commenta

Originariamente inviato da jack29 Visualizza il messaggio
                        le bromelie come avrai certamente letto se piantate direttamente in terra muoiono facilmente.. sono delle piante epifite e quindi per loro non è il massimo!!! il ficus penso che invece possa reggere..
                        va beh ma posso sempre mettere le piante in dei vasi che inserisco nel terreno, il problema non c'è..

Commenta

Se fai le domande solo per sentirti dire che va bene tutto e hai sempre ragione mi sa che non hai capito come funziona un forum!! se non vanno messe nel terreno è perchè c'è troppo ristagno e non fanno una buona presa, sia che stiano nel loro vaso che tirate fuori..

Commenta

no, non voglio sentirmi dire che ho ragione..pensavo che si potessero mettere nei loro vasi.. beh quindi è indispensabile fare lo sfondo in poliuretano espanso in modo da inserire i vasetti lungo le pareti, giusto?

Commenta

in pratica vorrei acquistare un terrario della exoterra delle dimensioni 60x50x50 e fare uno sfondo in poliuretano e applicare dei vasetti sulle pareti..come ha fatto questo utente di questo forum:
                              http://www.sanguefreddo.net/dendroba...-dendro-2.html

io però non ho mai fatto uno sfondo in poliuretano e non so come si fa..avrò letto 6-7 treads ma non ci capisco niente..qualcuno mi può dare una mano a capire passo passo come fare??

inoltre ho trovato questo sito, qualcuno mi può indicare qual'è l'umidificatore piu adatto? (io non me ne intendo)..
                              Search Results: Products

Commenta

Sto operando...
                              X