annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

drosophila...io non capisco!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• drosophila...io non capisco!

ragazzi aiutatemi a capire...
    dopo molti mesi senza problemi con le droso (ottobre-giugno) ora sono un paio di mesi che non riesco ad averne per più di una settimana...premetto che uso i soliti bicchieroni di plastica trasparenti, con 3 dita di pastone (quello di pashetti), paglia, e stoffa per chiudere. e li tengo in un grosso contenitore di plastica con due dita d'acqua sul fondo
    da luglio ho iniziato a fare vari tentativi di cambiare qualcosa: ho provato a cambiare il tipo di bicchieri, il tipo di copertura, il tipo di paglia. ma continua ad andare a monte tutto.
    la settimana scorsa ho provato ad usare, al posto che la paglia, i legnetti per gli spiedini e ho preparato 5 colture. oggi, in 3 delle 5, sono morti tutti gli insetti (una trentina) e non ci sono larve, in uno sono morte le droso ma si intravedono un paio di larve, e nell'ultimo ci sono tutte le droso e parecchie larve!!! i contenitori erano tutti vicini, ho usato lo stesso pastone e le droso iniziali le ho prese dalla stessa coltura. qualcuno mi sa dire il perchè?
    in tutto questo è la quarta volta da luglio che devo spendere un sacco di soldi per ricomprare delle colture che devono arrivare da chissàdove (maledetta legge di Bari). sarà il caldo che fa andare tutto a monte....ma voi come fate in estate?

Mescoli bene il pastone? Lo lasci riposare un giorno prima di metterci le bestie ?
    [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
    Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

si mescolo bene. ma non lo lascio riposare un giorno...però non lo facevo nemmeno ques'inverno!

Commenta

Con le temperature più alte fermenta di più e muoiono per la co2 metti i bicchieri in orizzontale con il lato appoggiato sul piano

Commenta

Mi è successa la stessa cosa in inverno con le hydei ed ora con le melanogaster. Da allora faccio riposare 24 ore il pastone ma succede lo stesso, per quel che mi riguarda non è un fatto di temperatura perché ho l'ambiente climatizzato e ciononostante: di due colture di melanogaster del 12-08 una sembra essere andata a farsi friggere. Un paio di consigli 1) non buttare via la coltura che sembra fallita perché forse se nel frattempo si erano accoppiate qualcosa seppure più lentamente può uscir fuori, 2) non far estinguere le colture che sono andate bene ma quando il pastone si è consumato aggiungici la frutta. Forse an un certo punto le colonie si estinguono comunque e controlla che non ci sia un eccesso di acari perché se sono troppi forse sono nocivi

Commenta

Originariamente inviato da Marina Visualizza il messaggio
            Mi è successa la stessa cosa in inverno con le hydei ed ora con le melanogaster. Da allora faccio riposare 24 ore il pastone ma succede lo stesso, per quel che mi riguarda non è un fatto di temperatura perché ho l'ambiente climatizzato e ciononostante: di due colture di melanogaster del 12-08 una sembra essere andata a farsi friggere. Un paio di consigli 1) non buttare via la coltura che sembra fallita perché forse se nel frattempo si erano accoppiate qualcosa seppure più lentamente può uscir fuori, 2) non far estinguere le colture che sono andate bene ma quando il pastone si è consumato aggiungici la frutta. Forse an un certo punto le colonie si estinguono comunque e controlla che non ci sia un eccesso di acari perché se sono troppi forse sono nocivi
            acari ne ho pochissimi in quanto come ho detto tengo i bicchieri in un contenitore alto con due dita d'acqua sotto. e metto tre dita di pastone in ogni bicchiere quindi riesco, anzi riuscivo a farli andare 3-4 volte prima che il pastone si esaurisca.
            comunque le colture non le butto mai via subito, più di una volta colture che davo per spacciate me le sono ritrovate piene di droso.

proverò come ha detto pashetti, a mettere il bicchiere inclinato, solo che dovrò togliere l'acqua dal fondo del contenitore...
            ora dovrò fare l'ennesimo ordine dell'estate...

Commenta

non vengono nemmeno a me...la ricetta è alla lettera, le T°ok, acari 0 ...
              c'è qualche ingrediente "appetitoso"che si puo aggiungere come che spremuta di pesca? help!

Commenta

Originariamente inviato da Mandragoran Visualizza il messaggio

proverò come ha detto pashetti, a mettere il bicchiere inclinato, solo che dovrò togliere l'acqua dal fondo del contenitore...
                ora dovrò fare l'ennesimo ordine dell'estate...
                Acqua????? Sul fondo solo pastone con l'acqua si annegano le larve

Commenta

Originariamente inviato da pashetti Visualizza il messaggio
                  credo che si riferisce all'acqua ESTERNA per evitare che acari salgano nei bicchieri

Commenta

Originariamente inviato da pashetti Visualizza il messaggio
                    dai non sono così messo male!!!!
                    ho detto che tengo i barattoli in un grosso scatolone di plastica (ikea) immersi in 2 dita d'acqua in modo da farli diventare difficilmente raggiungibili dagli acari

comunque non è questione del pastone più o meno appetitoso...
                    le droso muoiono in grosse quantità nel giro di poco tempo. magari è come dice pashetti perchè manca il riciclo d'aria

Commenta

Ops ! Non avevo pensato a quell'acqua comunque se fai il pastone oggi metti dentro le droso dopodomani e nei 2 giorni che passano mescola il pastone almeno 4/5 volte così buona parte dei gas di fermentazione ti saluta

Commenta

un problema può essere anche l'evaporazione dell'acqua dal pastone? voi ogni quanto aggiungete acqua?e in che quantità?

Commenta

per quel che mi riuguarda no...le droso non muoiono nel pastone ma "in l'alto".
                          io faccio il pastone simile a crema pasticcera...poi nei primi giorni tende a seccarsi così ogni giorni controllo e se è il caso do 2 o 3 spruzzate d'acqua. poi invece quando diventa bello pieno di larve (penso siano proprio loro "la causa") diventa più liquido, ma non tanto da permettere alle droso di annegare. comunque metto molta paglia, o lana di perlon o, negli ultimi, stuzzicadenti per spiedini quindi hanno modo di "arrampicarsi"

Commenta

se muoiono in alto allora non dovrebbe essere un problema di pastone ma piu di temperature o di "anzianità" (ipotesi)...a me invece le droso vivono ma non riproducono

Commenta

Sto operando...
                            X