annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lista della spesa (c'è tutto?)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lista della spesa (c'è tutto?)

Ciao dopo mesi passati ad informarmi è arrivato il momento degli acquisti:

(Ho intenzione di allestire due terrari uno per delle auratus e uno per delle Epipedobates anthony)

Terrario: 2 x terrario 50x50x50H (con reti di areazione e foro di scolo)

Substrato: -Argilla espansa
    -rete/retina
    -torba di sfagno (basta solo questa?)

Parete di fondo: - Poliuretano espanso
    - Polistirolo
    - Silicone
    -tufo sbriciolato

Nebulizzatore: -1 nebulizzatore con 2 ugelli uno per terrario
    - timer al secondo

Regolazione: -timer
    - misuratori di temperatura e umidità

Illuminazione: (se capisco come costruire l'impianto opterei per lampade PL oppure neon T5) - 1 PL da 36W per terrario

Piante: -Varie piante rampicanti e bromelie varie
    - Muschio?quale?

Cibo vivo: - drosofile
    - collemboli
    (quali sono i contenitori adatti per il loro allevamento?,per le drosofile vanno bene le bottiglie di plastica aperte? e per i collemboli le vaschette di gelato?)

Grazie dei vostri preziosi consigli

Va tutto bene, l'igrometro non serve , il muschio io ho provato Java e xmas moss presi su acquaportal e vanno entrambi abbastanza bene a patto che siano molto bagnati e sotto la luce, Per le bromeliacee consiglierei neoregelie( le fireball in vivai abbastanza grandi le trovi ad una decina d'euro di sette o otto stoloni) rampicante ficus vari tipo pumila e quercifoglia per lo sfondo non ho capito come vuoi farlo e per i contenitori per il cibo sono perfetti
    [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
    Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

Lo sfondo mi pare di aver letto in qualche post che bisogna:
      1) Utilizzare il poliuretano espanso e sagomarlo come si vuole
      2)farlo asciugare
      3)ricoprirlo di silicone
      4)E con le mani appiccicare del tufo sbriciolato sul silicone così da formare una buona base per tutte le piante rampicanti

Va bene come metodo? Ci sono costruzioni più efficaci?

P.s. Il polistirolo lo inserivo all'interno del poliuretano per creare qualche geometria particolare,come sporgenze ecc.

Commenta

Il poliuretano lomspruzzi, lo bagni bene con un nebulizzatore e dopo 5/10 minuti lo modelli con le mani ( con i guanti) e assume la forma che vuoi, solitamente poi si mette silicone e torba ma secondo me dura pochino, in un paio d'anni perdi tutta la torba e rimane solo il silicone

Commenta

Originariamente inviato da pashetti Visualizza il messaggio
          Il poliuretano lomspruzzi, lo bagni bene con un nebulizzatore e dopo 5/10 minuti lo modelli con le mani ( con i guanti) e assume la forma che vuoi, solitamente poi si mette silicone e torba ma secondo me dura pochino, in un paio d'anni perdi tutta la torba e rimane solo il silicone

E tu cosa usi?C'è qualche metodo che renda il terrario più duraturo?

Commenta

Io uso colla da piastrelle e polvere di tufo, con il tasto cerca
            Trovi tutto il metodo

Commenta

Ma come substrato va bene : in profondità qualche cm di argilla espansa,poi una retina,e in superficie uno stratodi torba di sfagno?

Commenta

Originariamente inviato da tartafun Visualizza il messaggio
                Ma come substrato va bene : in profondità qualche cm di argilla espansa,poi una retina,e in superficie uno stratodi torba di sfagno?
                benissimo!

Commenta

Gentilissimo..
                  Visto che siamo in tema.ma questa "torba di sfagno" ho letto che ne esistono di diverse:
                  torba bionda,torba acida,torba bruna..Quale prendere?

Commenta

Prendi comunissima torba...... nera , gialla marrone, rossa , verde, blu, il colore non cambia nulla, io prendo quella che costa meno, ovvero 50 litri a 6 euro.
                    www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Io preferisco la bionda di sfagno perchè il suo ph acido inibisce leggermente la prolificazione batterica

Commenta

Perciò quella che vendono nei garden: Torba acida di sfagno va bene?

Commenta

si,l'importante è che ci non siano dentro aggiunte di concimi.
                          controlla sulle caratteristiche della torba.
                          www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

se vuoi prenderla per la sua acidità controlla se il ph (se non ricordo male) sia compreso tra il 3,5 e il 4

Commenta

Originariamente inviato da seneka Visualizza il messaggio
                              se vuoi prenderla per la sua acidità controlla se il ph (se non ricordo male) sia compreso tra il 3,5 e il 4
                              questi sono i valori.vanno bene?

Commenta

Sto operando...
                              X