annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il terrario per le mie future dendro:)))

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il terrario per le mie future dendro:)))

Salve a tutti sono serena desideravo info sul terrario delle dendrobatidi!!!ho deciso che finalmente ore di realizzare il sogno ho ricercato parecchio in vari siti ma ho dei dubbi come attacco la fibra di cocco ?in un acquario di 80 per 45 per 45 (lo so un acquario non il massimo ma mi hanno detto che con un areatore che pompa aria sul fondo posso ovviARE al fatto che non ho una apertura in basso!!)quante dendro ci possono stare???e quali sono le specie che sono compatibili???ultima domanda la parte di acqua come deve essere in un terrario dedicato a loro???grazie mille Serena

Re: il terrario per le mie future dendro))

Originariamente inviato da serena3
    Salve a tutti sono serena desideravo info sul terrario delle dendrobatidi!!!ho deciso che finalmente ore di realizzare il sogno ho ricercato parecchio in vari siti ma ho dei dubbi come attacco la fibra di cocco ?in un acquario di 80 per 45 per 45 (lo so un acquario non il massimo ma mi hanno detto che con un areatore che pompa aria sul fondo posso ovviARE al fatto che non ho una apertura in basso!!)quante dendro ci possono stare???e quali sono le specie che sono compatibili???ultima domanda la parte di acqua come deve essere in un terrario dedicato a loro???grazie mille Serena
    prima di tutto ti consiglio di visitare www.dendrobatesitalia.it , qui trovi TUTTE le informazioni che ti servono.

cmq il terrario(-acquario) bello grande, quindi potresti metterci un bel numero di dendro. al massimo 8-10, ma per ferle pascolare ti consiglio di prendere un bel gruppetto di 5-7 esemplari.
    come dendro puoi prendere le tinctorius, auratus o leucomelas, appure puoi prendere anche quelle arbiricole tipo ventrimaculatus, ma io terrario un po' troppo basso quindi sarebbe meglio la prima ipotesi.
    le dendro (come vedrai sul sito) non sanno nuotare, quindi le uniche raccolte d'acqua necessarie sono quelle che si formano nei calici delle bromelie o cmq laghetti con acqua bassa. ti connsiglio un cocco tagliato in verticale con un dito d'acqua. tra l'altro le drosofile annegano con estrema facilit, quindi evita i laghi di 2000 litri.

ciao

Commenta

ahahaha))no no non le annego ma io mi riferivo alla possibilita' di deposizione uova basta un cocco????il sito l'ho letto ma forse mi sfuggita qualche cosa???? allora volendo mettere sivuramente una coppia di azureus mi chiedevo se potevo metterci anche auratus e tinctorius cosi' sarei a sei si potrebbe????ma sta fibra di cocco????aiutoooooooooo ahahahhaha grazie per la risposta cmq

Commenta

mi sa che azureus e tinc non stanno tanto bene insieme, possono ibbridarsi...
        ma scusa, se tu vuoi solo coppie, puoi dividere il terrario in due, masta un vetro di 2 mm
        in un terrario 40x40x40 die tinctorius stanno benissimo!!!!!!!!!
        cmq meglio allevare speci diverse in terrari dedicati!
        la fibra di cocco un po' un problema...
        on line ci sono non molti neglozi che la vendono e i prezzi non sono tanto belli. se ti capita di andare ad hamm (ma va bene anche un amico che ci va!) la trovi a prezzi stracciati.
        una volta trovata, sta roba circa 1 o 2 cm e ti taglia facilmente, pr incollarla ti consiglio del silicone. basta mettere una goccia a 5-10 cm una dall'altra e fare in modo che il pannello aderisca bene al vetro, dopo essersi asciugato, devi far prendere aria al terrario.

buon lavoro
        ciao

Commenta

se vuoi tenere specie diverse insieme,fai molta attenzione. leuco melas o auratus finirebbero completamente senza cibo con dei tinctorius. e poi non per tutte le specie basta una coppia.. con auratus ne servirebbero almeno 5 per essere sicuri..(minimo tre).il terrario a sviluppo orizzontale o verticale?
          la cosa dell'ibridazione un ultima spiaggia. se una dendrina tinc vuole accoppiarsi ed in un terrario con tinc e azu magari prova prima coi tinc e poi con gli azu.. anche se gli ibridi di leucomelas tinctorius sono bellisssimi...

Commenta

Re: il terrario per le mie future dendro))

lo so un acquario non il massimo
            gi

ma mi hanno detto che con un areatore che pompa aria sul fondo posso ovviARE al fatto che non ho una apertura in basso!!)
            non mi sembra proprio la migliore soluzione. Spiegami una cosa, come tappo del terrario hai il normale coperchio dell'acquario?
            Non riesci a fare inserire da qualcuno almeno due griglie sui lati corti uno in basso e uno in alto?
            Guarda che se tieni una temperatura sui 24-26 gradi ed una alta umidit, cose entrambe necessarie per allevare le dendro, senza una buona ventilazione ti ritroverai con problemi di muffa e comunque non riuscirai a vedere nulla dentro, dato che i vetri saranno sempre appannati.
            Come minimo fatti fare dei fori di due-tre cm di diametro nella zona bassa coprendoli con un pezzettino di zanzariera e metti delle ventoline nella zona alta del vetro che estraggano l'aria.
            L'areazione importante

Commenta

L'areazione importante
              soprattutto per evitare accumuli di co2.all limite scolla la parete incriminata e falla accorciare ,incollando nel buco zanzariera

Commenta

eccomi qui grazie a tutti per l'aiuto effettivamente mi ero persa qualcosa sul sito eheheh)) ok allora finalmente ho capito sono dei pannelli che si segano e si incollano non so perche' avevo in mente una cosa tipo un tessuto tipo la fibra delle palme ma tipo fogli !!un papiro insomma facevo il terrario egiziano!!!!ahahahha!!!
                ok mi sa che mi svenero' e me la compro on line la fibra mi dicono che la migliore e poi naturale vorrei ricreare un habitat naturale per loro!!!
                per quanto riguarda azureus e tinc gia' l'ho letta pure io sta cosa che si ibridano.....e se la genetica insegna non bene...per cui mi sa che dovro' evitare!!!!chiedero' lumi a Franco cmq!!!se una questyione solo di bellezza ok ma se poi sono ibridi malati allorameglio di no.... non vorrei dividere l'ambiente perche' uno ma piu' grande mi puo' permettere di metterci piante piu' grosse!!!e poi avevo in mente delle piante che devono avere un po' di spazio!!!a gia' per i fori di areazione...questo un problema allora si... sarebbe un coperchio da acquario a cui volevo mettere una griglia a rete finissima il problema che devo coprire il porta lampade o meglio evitare che le ranocchiette ci possano spasseggiare sopra se no mi si ustionano voi come fate???o meglio i terrari con i neon come sono schermati???per cui o metto una griglia un po' bassa che evita loro di arrampicarsi sul tetto ...ma cosi' abbasso ancora l'altezza che gia bassina visto che 45 cm (vorra' dire che metto solo quelle terricole) ma cosi' sicuramente circola piu' aria oppure metto un coperchio in plex sotto la lampada e tengo le tre finestrelle schermate con la retina del coperchio originale ....spero di essermi spiegata cmq sono aperta a consigli il sopra lo posso fare a mio piacimento il sotto che un problema visto che nuovo non vorrei scollare nulla
                al massimo gli faccio due fori !!!ultima domanda per l'umidita' mi hanno detto che basta uno spruzzino e nebulizzare acqua tre volte al giorno ma per la temperatura ???usate il tappetino riscaldante dietro la parete orizzontale???grazie adesso chiudo se no mi uccidete!!!eheheheh

Commenta

a gia' per i fori di areazione...questo un problema allora si... sarebbe un coperchio da acquario a cui volevo mettere una griglia a rete finissima
                  dove vorresti mettere la griglia??

il problema che devo coprire il porta lampade o meglio evitare che le ranocchiette ci possano spasseggiare sopra se no mi si ustionano voi come fate???o meglio i terrari con i neon come sono schermati???
                  non serve niente, mai visto una dendro arrampicarsi su un neon, vai tranquillissima in questo senso

per cui o metto una griglia un po' bassa che evita loro di arrampicarsi sul tetto ...ma cosi' abbasso ancora l'altezza che gia bassina visto che 45 cm (vorra' dire che metto solo quelle terricole) ma cosi' sicuramente circola piu' aria oppure metto un coperchio in plex sotto la lampada e tengo le tre finestrelle schermate con la retina del coperchio originale ....spero di essermi spiegata cmq sono aperta a consigli il sopra lo posso fare a mio piacimento il sotto che un problema visto che nuovo non vorrei scollare nulla
                  Non riesco a seguirti, parli di griglie al posto del coperchio o che altro

al massimo gli faccio due fori !!!
                  fanne quattro sui vetri per. non sul coperchio, come avrai visto sul sito dendritalia c' la spiegazione di come l'aria si muova per convezione facendo si che l'aria calda esca dall'alto facendo entrare nelle fessure inferiori dell'altra aria fresca

ultima domanda per l'umidita' mi hanno detto che basta uno spruzzino e nebulizzare acqua tre volte al giorno ma per la temperatura ???usate il tappetino riscaldante dietro la parete orizzontale???grazie adesso chiudo se no mi uccidete!!!eheheheh
                  un paio di abbondanti nebulizzate con RO basta e avanza, per la temperatura vai di cavetto o tappetino, se hai modo termostatalo pure, molto pi comodo

Commenta

ciao!!allora la griglia la volevo mettere in alto tra il vero coperchio e il vetro oltre che per evitare che spasseggino sul neon cmq poi se mi dici cosi' sto piu' tranquilla....anche per evitare di stare con il patema d'animo ogni volta che apro il coperchio!!!ehehehe anche se in effetti le rane che metto non dovrebbero essere quelle che si arrampicano molto le azureus me le hanno sconsigliate dicono che per le prime dendrobatidi non il caso!!(((e credetemi questo un colpo al cuore io mi ero innamorata di loro ma se gli esperti mi dicono che non sarei capace a tenerle....uffff mi iniziano a venire dei dubbi chi le ha di voi????ditemi un po'!!esperienze concrete grazie cosi' vedo se rinunciarci sul serio o solo rimandare dopo essersi imparatichiti!!!cmq di anfibi in genere qualcosa ne so ne ho tenuti parecchi solo che le dendrobatidi non le ho mai avute per cui ditemi anche voi come vi siete trovate con loro grazie per la griglia credo di metterla anche perche' posso in caso di poca areazione aprire un po' il coperchio!!!e poi cmq credo che sia utile metterla anche per discorsi proprio logistici!!!grazie e ciao

Commenta

anche a me piacevano da morire le azzureus....ma ho rinunciato (per ora) per fare un po' di esperienza con specie pi semplici......ho rinunciato alle azzureus...ma non al loro colore.....ecco che cosa mi sono regalato all'ultimo frogday
                      ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

bellissima!!!ma io a Roma dove la trovo!!!((((((((((((((((((((((((((((((sono tristissimaaaaaaaaaaaaa((((((((((((((

Commenta

prova sulla riva sinistra del tevere......ap aprte gli scherzi....non so quanti le abbiano in italia....ma se vai in nord europa....olanda germania.....non cos difficile..anzi...le tinctorius sono facili da reperire....magari non a longarone...ma al frog day e ad hamm....c'erano eccome
                          ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

a me di longarone rimasto il rimorso di 5 leucomelas a 100 euro..sob

Commenta

Marco, correggi in un altro post Franco perch scrive "defezioni" con due zeta e poi mi scrivi "azzureus"???? Non sei coerente ragazzo mio!
                              Ema

Commenta

Sto operando...
                              X