annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chi fa da se fa per tre...si parte!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• chi fa da se fa per tre...si parte!!!

Ciao a tutti, dopo vari tira e molla di questi pseudo venditori di terrari già allestiti con sfondi e piante mi sono deciso a farmelo da me e volevo farlo passo passo con voi così da potermi correggere con i vostri consigli da esperti!! Per terrario userei quello dove attualmente ho i phelsuma, un 40x40x60h, chiaramente non li sto sfrattando ma ormai sono cresciuti, hanno bisogno di più spazio e ho preso la palla al balzo, poi come nebulizzatore ho comprato quello di legoterra a 2 ugelli con temporizzatore, per il riscaldamento ho pensato un tappetino da 24w exoterra.
    Qeusta è tutta roba che ho già a casa e ora subentrate voi!!!!!!
    Illuminazione: avevo pensato di comprare una plafoniera da 40cm con 2 t5 da appoggiare sopra il terrario, può andare?
    Substrato: oltre all'argilla espansa devo mettere la torba, quella che si trova nei garden o quella nei negozi specializzati?
    File allegati

Per lo sfondo ho trovato in un negozio qui a Torino una specie di pannello morbido in fibra di cocco da incollare sulla parete posteriore con già delle tasche dove poter mettere le piante...secondo voi è una porcata?
    File allegati

Commenta

La torba basta la bionda di sfagno presa nei garden , lo sfondo va bene ma dopo qualche anno si sfalda
      [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
      Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

qualche anno intendi 2 anni? ma il muschio riesce a formarsi?

Commenta

Nei miei terrari vecchi ho usato quello da coibentazioni e dopo due anni era ancora li ma se li usi con piante pesanti dopo poco crolla , io sono sempre a favore della colla da poastrelle ed il tufo

Commenta

Allora mi hai convinto!!!! Invece di usare il poliretano espanso potrei usare del semplice polistirolo? vorrei usare il polistirolo per non aspettare 2 giorni che il poliuretano asciughi.
            Il tufo va bene anche quello naturale o devo per forza rompere un mattone di tufo? chiedo questo perchè io abito in collina e di tufo sono pieno, addirittura ho una grotta in tavernetta e se ne raschio un pò non succede niente

Commenta

Il polistirolo va siliconato ai vetri e dovrai comunque attendere un giorno prima di ricoprirlo. Poi che sia schiuma o pannelli incollati non cambia niente.
              Tecnicamente si usa il tufo perchè è bello, si sbriciola facilmente ed è molto idrofilo, se hai modo di procurarti qualcosa di simile vicino a casa ben venga. Se poi vorrai essere sicuro potrai sterilizzarlo in forno a 120°

Commenta

no non è simile, è propio tufo! devo sterilizzare anche quello dei mattoni?

Commenta

Non sono molto a favore della tworia della sterilizzazione totale, se sai che prendi i materiali in zone libere da inquinamento e pesticidi direi che sei tranquillo, io non ho mai disinfettato un mattone

Commenta

si infatti, io lo prendo nella mia tavernetta quindi pesticidi non ce ne.
                    Domani andrò a comprare la plafoniera, può andare bene una 40cm con 2 neon t5?

Commenta

La voglio anch'io la grotta in casa
                      La plafoniera va bene, ma il terrario è bello alto, quindi se non vuoi che le piante si stirino disperatamente verso l'alto ti conviene piazzarci qualcosa di sufficientemente luminoso. Io direi 36W come minimo. Poi dipende tutto da che piante hai intenzione di inserire, e come curerai la loro disposizione

Commenta

avevo visto una plafoniera con 2 t5 da 8w e pensavo fosse sufficiente! il problema è che corti così non li trovo di wattaggio più alto

Commenta

allora aumenta la quantità?
                          Io con 2 T8 da 25w mi trovo molto bene .
                          Importante che prendi delle lampade daylight ancora meglio trifosforo che fanno più luce.
                          il foro di scolo e quello per il nebulizzatore lo hai fatto?

Commenta

quindi le t8 anche se corte hanno un Wattaggio più alto? io negli acquari ho le t5 e fanno molta più luce delle t8 che avevo prima
                            per il foro se leggi dall'inizio capirai che li devo ancora fare perchè fino a Mercoledì il terrario è occupato

Commenta

no mi sono espresso male io mi trovo bene con le T8 perchè il terrario è 80cm di larghezza quindi ci entrano. Le T5 fanno più luce. Al massimo trovi una plafoniera da 3 o ne metti 2 da 2.

Commenta

Sto operando...
                              X