annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio di abitudini

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambio di abitudini

Prima le rane erano molto attive anche se molto paurose. Dall'inizio di questi giorni di festa in casa spesso non c'era nessuno e le rane stavano al silenzio tutto il giorno e in concomitanza con questo la temperatura della casa si è abbassata e il terrario è passato da 23°\26° a 20\23° .
    Avrebbero dovuto deporre lunedì e non l'hanno fatto anche se la femmina è molto gonfia e in più stanno sempre nascoste.
    Sarà l'abbassamento di temperatura?
    Ho notato che in giro ci sono parecchie drosofile dovute al vizio di metterne troppe e non perchè non mangiano dato che le vedo mangiare.
    Che dite se gli faccio fare un paio di giorni senza mettere drosofile così mangiano quelle in giro e fanno un pò di movimento?

E' normale che con l'abbassamento della temperatura il metabolismo delle rane rallenti, ne risente quindi il comportamento e immediatamente l'appetito. Questo avviene però anche in natura tant'è che si dovrebbe ciclare annualmente la stagione fredda diminuendo il tasso di umidità anche. Io lo faccio personalmente, diminuisco l'alimentazione e le nebulizzazione di pari passo con la diminuizione delle temperature.

Commenta

Originariamente inviato da DUDA Visualizza il messaggio
      E' normale che con l'abbassamento della temperatura il metabolismo delle rane rallenti, ne risente quindi il comportamento e immediatamente l'appetito. Questo avviene però anche in natura tant'è che si dovrebbe ciclare annualmente la stagione fredda diminuendo il tasso di umidità anche. Io lo faccio personalmente, diminuisco l'alimentazione e le nebulizzazione di pari passo con la diminuizione delle temperature.
      Ok, ma non tutte le specie necessitano di questi accorgimenti, per valutare effetivamente come comportarsi bisognerebbe consultare i climogrmmi delle località di provenienza delle specie.
      www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Io abbasso di un paio di gradi la temperatura della stanza tra inverno ed estate ma non ho mai ciclato le rane eppure ne ottengo riproduzioni da qualche anno, gia un cambio di comportamento in animali adatti ad un clima equatoriale è una cosa che non mi piace, sei sicuro che non abbiano preso freddo dirante il trasporto? Solitamente si vede dopo pochi giorni dall'arrivo che cominciano prima a rallentare e poi a deperire
        [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
        Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

sono le stesse di 3 mesi fa,non le ha spostate nessuno. Che ne dite di un paio di giorni di dieta?

Commenta

Originariamente inviato da diegodx Visualizza il messaggio
            Ok, ma non tutte le specie necessitano di questi accorgimenti, per valutare effetivamente come comportarsi bisognerebbe consultare i climogrmmi delle località di provenienza delle specie.
            Certamente, non ho le competenze per essere più preciso nel merito di queste rane in paricolare, il mio era un discorso ben più generale con l'intento di sottolineare come il clima, sotto ogni suo aspetto e componente, modifichi pesantemente il metabolismo di qualunque essere vivente, dalle diatomee all'essere umano.

Commenta

Se le rane in questione sono i D. tinctorius di cui parlavi in altre discussioni, mi sa che sei un po' basso come valori massimi. L'escursione termica annua è molto contenuta nell'habitat, se consideri che in natura sono originarie di zone piuttosto vicine all'Equatore. Occhio perchè è una specie tra le più "termofile" e 20 gradi sono pochi, almeno se prolungati nel tempo.

Commenta

Si sono le stesse tinctorius di cui parlavo.
                Ho messo una stufetta elettrica nello stanzino dove sono e gia è migliorata la situazione,escono di più !
                La femmina non avendo deposto lunedi è molto gonfia potrebbe essere un problema?

Commenta

scusa se mi intrometto natan... ma tu le drosophile le compri vive ritirandole da internet o nei negozi di animali ma secche??

Commenta

le allevo come tutti ! le compri la prima volta e poi fai da te.

Commenta

Drosophyle secche? non esistono!

Commenta

esistono e come ,prova ad abbandonare un barattolo per 3 mesi e ne troverai tante.
                        Solo che non mi era mai venuto in mente di venderle!!!!!

Commenta

Perdirindindina, ho una 30 vasi vecchi sechissimi da quasi 4 mesi da parte, vuoi vedere che ci faccio dei soldoni?

Commenta

falso allarme ,sono solo impaurite dai rumori in casa. Ieri hanno deposto forse uno mi sembra buono su 5 . La cosa strana e che prima faceva 5 o 6 uova con qualcosa dentro mentre adesso ne ha fatte una decina piccole e trasparenti e 5 con qualcosa dentro di cui 4 con un colore non uniforme ,dal nero al grigio ed una tutta nera all'interno con un colore uniforme.
                            Quest'ultima spero sia buona.

Commenta

Non per forza le uova con colore non uniforme sono malvage.
                              Avrai già letto questo su Dendroboard:
                              Egg Care Sheet - Dendroboard

Commenta

Sto operando...
                              X