annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aerofagia axolotl

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aerofagia axolotl

Ciao a tutti,
    vi seguo da molto ma è il mio primo post...ho un'axolotl da circa 9 mesi ed ultimamente galleggiava più del solito ma poi si riprendeva ... ieri invece ho notato un rigonfiamento sulla parte sinistra dell'addome e la coda tende a galleggiare si vede proprio che vuole scendere ma inevitabilmente sale!
    Ho letto di tutto e di più e la diagnosi migliore è che sia aerofagia.
    La mia domanda alla quale però non sono riuscito a trovare risposta è: c'è una cura? devo solo attendere e sperare che migliori o posso fare qualche cosa???

sono abbastanza preoccupato fatemi sapere grazie

di solito e' la dieta sbagliata.
    non dargli da mangiare per qualche giorno. appena fa al cacca vedrai che si inabissa di nuovo.

Commenta

grazie mille per la risposta...spero veramente sia come dici tu!
      perchè girovagando per i blog ho trovato che danno anche il Mylicon in gocce ma non saprei ne le dosi ne come somministrarglielo!

Commenta

Se l'animale a parte il galleggiamento non mostra segni di malessere, è inutile stressarlo con prodotti chimici o medicinali, magari inutili. Il meteorismo (aerofagia indica una cosa diversa) è di solito un problema intestinale dovuto alla digestione: che cosa mangia questo pleurodele, e con che frequenza?

Commenta

Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
          che cosa mangia questo pleurodele, e con che frequenza?
          ma non si parlava di axolotl?

Commenta

diciamo che sembra li dia particolarmente fastidio il galleggiamento anche perchè quando tenta di nuotare la zampa posteriore sinistra sta alta e sembra paralizzata (in realtà non lo è) e nuota appunto storta.
            di solito mangia ancora larve di zanzara ed alimento per tritoni acquatici (pellets).

Commenta

i pellets sono difficili da digerire perchè contengono parti indigeste(forse è questa la causa). i chironomus vanno bene per animali piccoli. Usa i lombrichi

Commenta

Si è un xolotl ho letto male. Sicuramente il pellettato non va bene, va eliminato anche perché non esiste un pellettato specifico per Urodeli, e anche una alimentazione basata solo su chironomus oltre a essere poco sostanziosa alla lunga diventa carente di elementi essenziali. Lombrico, pesce, lumache, chiocciole, un po' di pollo, gamberetto, e sei a posto.

Commenta

grazie mille per i consigli ragazzi ... sicuramente cambierò alimentazione!
                  sta di fatto che non sembra migliorare ... si mette addirittura sotto le piante per non andare a galla...ho letto che diminuire il livello dell'acqua drasticamente potrebbe aiutarla ...almeno a livello motorio...ma non saprei in che altro modo agire per guarirla!

Commenta

il mio axolotl sembra stare molto meglio...la soluzione è stata metterla in una bacinella con poca acqua in modo che non galleggiasse e che le zampe toccassero terra...mi hanno suggerito questa soluzione e si è sgonfiata dopo qualche giorno e finalmente a fatto la cacca!
                    grazie a tutti

Commenta

Correggi comunque l'alimentazione, altrimenti sei daccapo.

Commenta

Ciao Andrea, felice che il tuo Axolotl stia bene, il tuo post mi ha incuriosito alimentando il dubbio che già avevo sulla profondità del acqua per gli Axolot.
                        per spiegarmi: meglio l'acqua bassa o riempire tutto l'acquario?
                        mi pare di aver letto anche da qualche parte che una lunga permanenza in superfice o a pelo d'acqua possa dipendere da una bassa quantità d'ossigeno...?...

Commenta

L'axolotl è totalmente acquatico, un pesce in pratica, quindi a patto di avere appigli posti a diverse altezze per consentirgli, eventualmente, di abboccare aria, l'acqua può anche essere alta fino al bordo della vasca, come si farebbe con i pesci. Se la qualità dell'acqua è ottima e c'è ossigeno disciolto, stanno benissimo. Il comportamento di cui parli si verifica quando qualcosa non va nel metodo di allevamento, e c'è poco ossigeno disciolto.

In questo caso specifico è un problema di digestione e formazione di gas intestinali, perché l'axolotl proprio non riusciva a scendere sul fondo, anche sforzandosi.

Commenta

Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
                            L'axolotl è totalmente acquatico, un pesce in pratica, quindi a patto di avere appigli posti a diverse altezze per consentirgli, eventualmente, di abboccare aria, l'acqua può anche essere alta fino al bordo della vasca, come si farebbe con i pesci. Se la qualità dell'acqua è ottima e c'è ossigeno disciolto, stanno benissimo. Il comportamento di cui parli si verifica quando qualcosa non va nel metodo di allevamento, e c'è poco ossigeno disciolto.

In questo caso specifico è un problema di digestione e formazione di gas intestinali, perché l'axolotl proprio non riusciva a scendere sul fondo, anche sforzandosi.
                            Grazie molto chiaro, quindi ora la domanda è se un semplice areatore basti o occorre un ossigenatore vero e proprio?

Commenta

L'ossigenatore non esiste, l'aeratore sparge bolle di aria nell'acqua, smuovendola. Non va bene, serve un vero filtro biologico come quello per gli acquari normali.

Commenta

Sto operando...
                              X