annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cynops ensicauda popei

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cynops ensicauda popei

ciao ragazzi, volevo farvi una domanda.. in una scheda di allevamento mi pare riguardante i pleurodeles ho letto che gli unici animaletti con cui possono convivere sarebbero i gamberetti caridina red cherry o c. japonica.. ora.. io ne avevo comprate 4 di entrambe le specie circa una settimana fa, fin dal primo giorno non mi sono trovata bene, direi che sporcano abbastanza (a distanza di un ora dal cambio acqua il fondo è già pieno di escrementi loro). io le caridina le avevo prese inizialmente per i pleurodeles ma dato che loro sono in tre dentro l'acquario non mi sono fidata e le avevo messe tutte e 4 al mio cynops ensicauda popei. da quando le avevo inserite nella sua vasca lo vedo più spesso fuori dall'acqua, voi dite che potrebbe stressarsi? anche se le caridina si fanno gli affari loro restando sempre nascoste? mi conviene toglierle anche per la pulizia della vasca?
    grazie.

in una scheda di allevamento mi pare riguardante i pleurodeles ho letto che gli unici animaletti con cui possono convivere sarebbero i gamberetti caridina red cherry o c. japonica..
    Io non so dove abbia trovato la scheda, ma chi l'ha scritta non deve avere le idee molto chiare: mettere dei gamberetti di 2 o 3 cm insieme a un pleurodele di 20 significa solo fornire del buon cibo vivo al nostro predatore acquatico ! Anche in natura i piccoli crostacei sono prede tipiche degli Urodeli in fase acquatica, quindi è evidente che queste convivenze sono improponibili.

io ne avevo comprate 4 di entrambe le specie circa una settimana fa, fin dal primo giorno non mi sono trovata bene, direi che sporcano abbastanza (a distanza di un ora dal cambio acqua il fondo è già pieno di escrementi loro).
    Le feci dei gamberetti detritivori in pratica sono detrito trasformato a livello intestinale, inquinano zero, quindi non sporcano nulla. Semmai possono, a seconda dei gusti, risultare antiestetiche, ma questo è un fattore soggettivo, oggettivamente la loro pericolosità è nulla.

da quando le avevo inserite nella sua vasca lo vedo più spesso fuori dall'acqua, voi dite che potrebbe stressarsi? anche se le caridina si fanno gli affari loro restando sempre nascoste? mi conviene toglierle anche per la pulizia della vasca?
    Stanno nascoste perché hanno paura del tritone, anche se più piccolo di un pleurodele anche un Cynops se le mangia di gusto se ne ha la possibilità, quindi affrettati a riportarle al negozio se non vuoi che prima o poi spariscano . Sul fatto che arrechino stress al tritone, non credo proprio, semmai è vero il contrario. Potrebbe stare fuori dall'acqua semplicemente perché ne ha voglia.

Commenta

non so dove tu lo abbia letto ma le caridine non possono stare con i tritoni, anche perchè essendo piccoli gamberetti verrebbero mangiati da tritoni di grossa stazza come i pleuro.

Commenta

la scheda l'ho trovata su internet, non mi ricordo in quale sito, ne ho lette talmente tante che ora il nome mi sfugge.. comunque pure io avevo dei dubbi al riguardo.. ma tanto valeva provare, il mio cynops e. non ha mai tentato di attaccarle, anzi..non si cura di loro.. per adesso va tutto bene, infatti sembra "funzionare" la convivenza fra loro.. pensavo rappresentassero un problema per il tritone tutto qua! ora sono più sollevata..

Commenta

Speriamo che continui a ignorarle, di solito attaccano quando vedono il movimento, specialmente animali post muta, quindi morbidi.

Commenta

ma perche si chiama cynops ensicauda popei il post ? non ne colgo il senso.

non avevi un pleurodeles ? si e' trasformato in un fantomatico cynops e ? e per cosa ?

metti una foto dai. dai su.

Commenta

i pleurodeles non centravano con questa discussione! semplicemente,avevo letto una scheda riguardante convivenza fra pleuro e caridine.. punto. ma i miei sono 3 e pensavo non fosse una buona idea mettere i 4 gamberetti là così ho optato per il cynops ed è dove volevo arrivare!. comunque si per adesso continua ad ignorarle..e menomale! il pc non mi carica la foto! provo a metterla come foto profilo
              Ultima modifica di Elisarettili; 20-01-2012, 09:00.

Commenta

non so se riuscirete a vederlo..comunque gli occhi bianchi sono per via del flash del cellulare

Commenta

basta che lo carichi su imageshack.us e posti il link.

Commenta

ho provato.. non va -.-

Commenta

Dalla foto, troppo piccola per capire qualcosa, non mi pare nemmeno un Cynops..... caricala come allegato, clicchi su "rispondi", clicchi su "allegati" nel pannello strumenti della risposta, e carichi la foto lì.

Commenta

se volete posso cercare di cricarle aprendo un altra discussione.. qui prorpio non mi carica e non so perchè ma di solito mi riesce..

Commenta

Apri una seconda discussione con la foto, almeno lo vediamo.

Commenta

ecco la foto! la vedete? adesso ne carico altre:

Commenta

Se questo è un maschio, è decisamente obeso....Dovrebbe essere, come stazza, la metà di quanto è ora. Ma quanto lo nutri?

Commenta

Sto operando...
                              X