annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cynops convivenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cynops convivenza

ciao ragazzi! apro un altra discussione perchè volevo chiedervi una cosa.. oggi avevo appuntamento con un negoziante che mi aveva ordinato tempo fa dei cynops orientalis, appena arrivata al negozio il tipo mi porta subito davanti all'acquario dove li teneva e con grande stupore ho notato cynops orientalis assieme ad una coppia di ensicauda popei! naturalmente ho provato in tutti i modi a farmi cedere la coppia di ensicauda mandando a monte l'affare con gli orientalis (io ho già un maschio di ensicauda e mi servono 2 femmine,la coppia faceva al caso mio) ma questi erano già stati prenotati da un altra persona per cui niente! ...una volta arresa ho chiesto al negoziante come mai mai tenesse assieme le 2 specie, lui mi ha risposto che anche a casa lo ha sempre fatto, facendo accoppiare pure orientalis con ensicauda.. ora vi chiedo..è possibile? per me questa è una novità perchè una cosa simile non l'ho mai sentita...

perche fare degli ibridi ? che spesso sono sterili ? inquinando la razza ?

si si possono fare, ma non e' il caso di tenerli insieme, anche perche il loro areale e' ben distante (okinawa-cina)

l orientalis al caldo non va granche', mentre il popei sta benone....

Commenta

ah non lo so.. lui mi ha semplicemente detto che si poteva fare e che con la riproduzione di queste 2 specie non ha mai riscontrato problemi.. ma come mai nascono sterili?

Commenta

E' come se tu ti accoppiassi con un gorilla , nel caso in cui nascesse della prole, ovviamente ci sarebbero problemi di incompatibilità tra le coppie cromosomiche fornite da te e dal padre, che provocherebbero problemi di salute, di sviluppo, e anche di fertilità.

Commenta

aann.. capito! sei stato molto chiaro! anche se mi hai fatto venire i brividi! però fanno parte tutti e 2 della famiglia dei cynops.. dato questo il venditore ha fatto lo stesso una stupidata?
          Ultima modifica di Elisarettili; 20-01-2012, 13:34.

Commenta

Naturalmente, perché anche incroci tra specie appartenenti allo stesso genere danno in genere prole sterile, basti pensare all'incrocio Asino (Equus asinus) X Cavallo (Equus caballus), che genera il mulo, completamente sterile.

Commenta

non ci avevo pensato. beh.. grazie per le dritte! siete sempre molto disponibili ed informati!

Commenta

comunque ragazzi..una domanda che non c'entra assolutamente nulla.. l'ambystoma tigrinum possiede il cites?

Commenta

non e' in cites, e' di libera vendita

Commenta

grazie mimo!

Commenta

concordo nell'evitare l'ibridazione, sarei un po' meno drastico nel considerare un ibrido come esemplare cagionevole di salute e con problemi vari. tutto dipende dalla distanza filogenetica tra i parentali, più questa distanza è minore maggiormente l'ibrido che ne risulta è facile a realizzarsi, fisicamente in salute e fertile (mai totalmente ma con percentuale che può superare il 50%). Tutto sta a vedere l'affinità fra il popei e l'orientalis, la quale a sua volta dipende dal tempo di isolamento tra le due specie e quindi dalla cosiddetta deriva genetica.

Saluti

Commenta

io sono contraria agli incroci.. ma se volessi provare(cosa che non farò) potrebbe venire fuori un bell'ibrido? potrebbe essere sterile al 100%?

Commenta

di solito gli ibridi sono bruttini. (googla triturus blasii)
                          comunque non e' il caso.

Ema

Commenta

non voglio provarci, figuriamoci,per carità! era solo curiosità.. se quest'anno il negoziante fa riprodurre le 2 specie però gli chiederò se mi può portare qualche uovo... sono curiosa di vedere che salta fuori.. su di me la curiosità ed il fascino hanno sempre la meglio purtrppo..

Commenta

Sto operando...
                            X