annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ed ecco i miei Cynops...(poi ho finito)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ed ecco i miei Cynops...(poi ho finito)

Ecco uno dei miei Cynops..
    File allegati

dalla foto sembra un bel Paramesotriton...

Commenta

Commenta

Ma secondo voi..il secondo esemplare ha la coda molto più larga di questo nella foto...può essere una valida distinzione del sesso oppure è un derivato solo dall'età?

Commenta

E' un Paramesotriton, ha ragione Leo.
          La coda pià ampia negli Urodeli di solito vuol dire "maschio". Però spesso nelle specie asiatiche sono le femmine ad averla più larga e smussata. Vediamo cosa dice Leo...
          Ciao
          Ema

Commenta

Originariamente inviato da Emanuro
            E' un Paramesotriton, ha ragione Leo.
            La coda pià ampia negli Urodeli di solito vuol dire "maschio". Però spesso nelle specie asiatiche sono le femmine ad averla più larga e smussata. Vediamo cosa dice Leo...
            Ciao
            Ema
            Il negoziante mi ha fatto vedere il documento e c'era scritto Cynops Orientalis...era la ricevuta dal posto da dove le ha prese.. In ogni caso sono due specie molto affini e sono difficili da distinguere.

Commenta

E poi Pachytriton e Paramesotriton sono imparentatissimi!

Commenta

Vediamo cosa dice Leo...
                Ciao
                Ema
                sono quasi emozionato...Ema che si rimanda a me...ora piango

comunque Siattol, è al 100% un paramesotriton, non ti fidare dei nomi che danno i negozianti o gli importatori...al 90% dei casi mettono sempre "Cynops"...
                nei Paramesotriton la distionzione del sesso al di fuori del periodo riproduttivo (e soprattutto senza avere molti esemplari sott'occhio) è pressoche' impossibile...
                la coda slargata in questo genere non è un carattere distintivo di un sesso, in quanto c'è molta variabilità a livello individuale...(senza considerare poi l'ancor peggiore problematica della corretta identificazione della specie...a occhio comunque dovrebbe essere un paramesotriton hongkongensis)

Commenta

Paramesotriton senza dubbio, per il sesso, dala foto non si capisce un granchè ma in genere non è facile distinguerlo fuori del periodo dell'accoppiamento.

Commenta

Ah ma il sesso l'ho gia identificato quando ad aprile hanno iniziato a saltar fuori i caratteri sessuali. Comunque grazie..in ogni caso ora andrò dal negoziante mi farò dare il numero dell'allevamento di Bologna e gli farò fare una bella figuraccia..insommaun allevamento che alleva questi animali da 15 anni e non è in grado di classificare i suoi animali fa un po ridere, e comunque ci riuscite voi con una foto un po sfuocata e non ci riescono loro dal vivo...Mah!
                    Stasera li chiamo e li infamo..

Commenta

allevamento?mi sembra strano..al massimo li importeranno!

Commenta

Macché allevamento... l'hanno raccontato a te, come a molti altri clienti probabilmente. lo dicono perchè almeno la gente non si fa scrupoli a comprarli, anche se sono di cattura.
                        Comunque mi sembra in forma...
                        Ciao!
                        Ema

Commenta

Macché allevamento... l'hanno raccontato a te, come a molti altri clienti probabilmente. lo dicono perchè almeno la gente non si fa scrupoli a comprarli, anche se sono di cattura.
                          Comunque mi sembra in forma...
                          Ciao!
                          Ema
                          Mah che st****i....vabbe pazienza è da tanto che li ho erano piccoli piccoli erano di si e no 2 cm..
                          E poi ho pure un piccolo di Cynops/Paramesotriton non ancora metamorfosato...con branchie e tutto il corredo..di minimo 1 cm...

Commenta

Beh, se erano così piccoli magari sono veramente stati riprodotti in cattività. L'allevamento comunque rimane una bufala. Al massimo qualche allevatore privato che li ha riprodotti...
                            Ciao
                            Ema

Commenta

A bologna conosco molti allevatori ma tutti di pesci tropicali.....strano che mi sia sfuggita una cosa del genere...
                              comunque è un paramesotriton hongkongensis .....per il sesso l'unico modo sicuro a mio avviso e la rotondità tipica femminile durante la maturazione delle uova.....entrambi presentano rigonfiamenti cloacali e non ho mai visto grosse variabili nella coda
                              Comunque paramesotriton di 2 cm sono rarissimi in commercio.....sarebbe carino andare a fondo...in Italia non conosco nessuno che li riproduce veramente.....a parole ce ne sono sempre tanti.
                              ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                              Manuel
                              www.Anfibitalia.it
                              www.Sanguefreddo.net

Commenta

Sto operando...
                              X