annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che specie sarà..?Poveretti.

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che specie sarà..?Poveretti.

Dunque prima sono andato in un negozio e ho trovato (in un fauna box di 20x15x10 8-10 esemplari di Tritone (non identificato)..molto simili ai Cynops ma con il ventre un po più rosso e nel marrone scurissimo del dorso qualche macchia del rosso del ventre sparsa.
    Che specie sarà???
    In ogni caso se non sono Cynops Orientalis (cosa che credo) lunedi ne compro due..(mi fanno un po pena) e me li porto a casina con me.

Potrebbero essere dei Notophtalmus Viridescens in fase pre-adulta, mi pare di capire - la sintassi non è il tuo forte - che abbiano il dorso punteggiato di rosso. In al caso ti consiglio di prenderli, sono esemplari interessanti che non trovi facilmente in commercio (a me un paio di coppie farebbero comodo).
    Facci sapere

Commenta

Scusami Pier ma, oggi andavo davvero di fretta, dovevo uscire di casa, ed ero rimasto scosso da quei tritoncini.. Per quello ho scritto veramente come un cane..

In ogni caso ho cercato delle foto sul web della specie che hai segnalato e mi sembrano un po troppo chiari sul dorso, quelli che ho visto oggi erano davvero scuri, quasi neri. Comunque erano in fase pre-adulta, non erano molto grandi.

Dici che possano essere comunque la specie che dici tu?

Commenta

mah...
        se sono red-eft, dovrebbero essere color olivastro, magari sono più scuri del normale a causa di stress, cattiva alimentazione etc., senza una fotina ho sparato nel mucchio

Commenta

potrebbero anche essere dei Cynops pyrrhogaster...alcuni esemplari (soprattutto se giovani) hanno segni chiari (rossi, rosacei o giallastri, a seconda della zona di provenienza) sul corpo e/o sul capo...
          una foto certamente fugherebbe ogni dubbio...

Commenta

Domani li vado a comprare..e non appena li ho sistemati per bene faccio una foto.
            Comunque Leo ho cercato una foto della specie che mi hai indicato su internet e credo proprio che siano loro.
            Che dite ne vale la pena di prenderli? Oppure sono una specie troppo affine ai Cynops Orientalis (che gia posseggo)?

Commenta

è sicuramente una specie interessante...molto simile agli orientalis, ma piu' grande e dalle colorazioni piu' variabili...in Italia sta comparendo sempre piu' raramente in commercio...vedi tu, se ti interessa veramente prendili, altrimenti meglio di no, visto che sono giovani e comunque dovrai starci un pochino dietro...

Commenta

Capisco..senti dici che potrebbero convivere con i Paramesotriton Hongkongensis?Conta però che sono giovani e quindi non vorrei rischiare. (sono 2-3 cm più piccoli dei miei Paramesotriton)..

Commenta

assolutamente no, sono urodeli di indole profondamente diversa e metti a rischio i nuovi arrivati!!!!!

Commenta

Perfetto..grazie Pier..e se li mettessi con i Cynops Orientalis?

Commenta

in ogni caso ti consiglio di allevarli per un mese o giu' di lì in una vasca da soli, così da essere sicuri che non abbiano malattie e da permetterti di ingrassarli per bene, abituandoli alla nuova condizione...in seguito una convivenza sarebbe pure possibile, seppur non proprio consigliata (per i "soliti" motivi)

Commenta

Non la vedo bene come convivenza ma sono anfibi che non si vedono spesso e se sono in buono stato io li prenderei!!!!
                        ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                        Manuel
                        www.Anfibitalia.it
                        www.Sanguefreddo.net

Commenta

Stamattina ho chiesto...12 euro...2...direi che oggi li prendo.

Commenta

Siattol ma i tuoi paramesotriton sei riuscito a riprodurli?? Sai, vorrei tentare anche io con questa specie....

Commenta

Mmm..sai ci sto provando..anche se non è da molto che li ho presi..purtroppo avendoli comprati nel mese della riproduzione non sono più riuscito..ma quest'altr'anno ci proverò.
                              Inverno rigido e cibo in abbondanza durante l'inizio dei mesi di riproduzione, e cambi di acqua frequenti. Mi impegnerò e ti farò sapere..anche se non è una specie non facilissima.

Commenta

Sto operando...
                              X