annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo compagno per newton!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovo compagno per newton!

Salve a tutti!!! Oggi sono andata a comprare un compagno al mio tritoncino con cui condividere l acquario!! Quando si sono incontrati ho notato un comportamento che mi ha stupita, simile a quello che ha il mio cane quando incontra un nuovo cagnetto mai visto, inizialmente non si erano visti quando si son trovati l uno di fronte l altro si sono bloccati per qualche secondo(soprattutto quello che avevo già) e poi ha avanzato per conoscere il nuovo arrivato, come se lo annusasse si son messi muso a muso e poi ha iniziato ad ispezionarlo tutto fino alle parti intime, gli passava sopra e andava scrutando lo da una parte all altra e dopo un po' ha iniziato anche il nuovo Arrivato anche se più delicatamente.... Ho avuto paura che si azzuffassero!!! È un comportamento normale no? Si son conosciuti e basta? Tra l altro nn so il sesso di entrambi quindi non so neanche se è dovuto ad un fattore corteggiamento/accoppiamento....adesso sono tranquilli, il nuovo ha mangiato subito ha un bel carattere non tende a nascondersi ed è curioso.... Sono i primi tritoni che allevò e sono contentissima, newton mi da tante soddisfazioni con quella buffa facci e si meritava una compagnia

Comprendo la tua gioia nel vedere due tritoni insieme (anche se ai tritoni non frega niente della compagnia) però hai saltato la quarantena, un passaggio fondamentale. Il tritone del negozio può essere veicolo di patogeni e potrebbe essere un problema per l'altro. Ormai lasciali insieme, ma per la prossima volta la quarantena deve essere fatta.
    Detto ciò il comportamento che hanno mostrato è normalissimo, si sono solo guardati. Non è di sicuro corteggiamento o accoppiamento.

Commenta

Anche se sono della stessa "mandata" devo fare la quarantena?? Cioè li ho presi nello stesso posto nella stessa vasca a distanza di poco tempo e il commerciante mi ha detto che non ne sono arrivati degli altri... Può aver beccato qualcosa stando in negozio con il gruppo nonostante l altro sia sanO?? Oddio! :S no infatti anche perché dalla scheda del sessagesimo sembrano proprio due donzelle!!

Commenta

La quarantena è sempre consigliabile, anche per animali provenienti dalla stessa spedizione. AL negozio sicuramente non li hanno allevati come te, probabilmente saranno stati peggio, quindi chissà mai se nel lasso di tempo tra il primo e il secondo acquisto quegli animali possano avere preso qualcosa.....
        Nel mondo dei tritoni, non ci sono comportamenti sociali elaborati come quelli dei cani e degli altri mammiferi gregari: quando si incontrano, due esemplari si annusano brevemente, possono toccarsi, ma poi tutto finisce lì.

Commenta

Azz quindi posso solo sperare che mi sia andata bene questa volta!!! Ok quindi posso stare tranquilla, sono stati una decina di minuti ad annusarsi, passarsi sopra e seguirsi brevemente... Boh magari gli sembrava strano vedere un altro lei eheh.. non so ma ho l impressione che da quando ci sia l altro,ossia da stamattina, l altro sia più "sveglio"...girovaga spesso si va vedere sulle piante e tende a nascondersi di meno.... E' solo una mia impressione o non è proprio vero che un' altra presenza non li tocca minimamente?

Commenta

Probabilmente la presenza di un conspecifico conferisce maggior sicurezza ad entrambi. Dopotutto, adesso ci sono quattro occhi pronti ad avvistare i predatori, non solo due...

Commenta

Sto operando...
            X