annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cynops orientalis patina bianca occhi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cynops orientalis patina bianca occhi

Salve a tutti, ho 5 cynops orientalis da diversi anni alcuni giorni fa ho notato che uno di loro aveva gli occhi biancastri. Il suo comportamento non cambiato da prima, reattivo e vivace come gli altri: mangia, nuota, respira ecc...
    Qualcuno sa da cosa possa essere causata questa anomalia e in caso in che modo intervenire?

Potrebbe essere una infezione fungina della cornea. Per precauzione io lo isolerei e lo metterei all'asciutto per un mese o due, in un faunabox dedicato, con terriccio umido e un rifugio. Dovrebbe guarire da solo.

Commenta

Li ho trasferiti da poco in una vasca per il periodo di ibernazione con zona emersa e acquatica, ho notato un leggero miglioramento. Possibile che il cambio dell'ambiente gli sia favorevole? Il blu metilene potrebbe risultare un valido aiuto?

Commenta

Io non lo userei. L'esemplare con l'occhio velato pu tranquillamente svernare a terra. I miei svernano solo a terra da due anni ormai.

Commenta

Ok grazie, ho chiesto perche al momento non sono minimamente organizzato per allestirne uno terrestre cio non saprei neanche dove piazzarlo. Non ho mai fatto uso di blu di metile quindi non so come dosarlo. Comunque i miei hanno delle abitudini personali 4 su 5 non li ho mai visti uscire fuori dall'acqua pur avendo 1/3 della vasca di zona emersa, mentre 1 su 5 sta solo ed esclusivamente fuori.

Commenta

E' sufficiente un faunabox di 30 X 20 in plastica con coperchio a scatto per un esemplare. Ci metti dentro 5 cm di terriccio biologico da giardinaggio, un nascondiglio, foglie secche di quercia, e lo metti all'esterno in un luogo riparato.

Commenta

OK, ti ringrazio per l'aiuto!

Commenta

Sto operando...
              X