annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

i miei 2 axolotl non mangiano piu

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• i miei 2 axolotl non mangiano piu

ciao ragazzi, vi scrivo perch sono preoccupato.
    ormai 10 giorni fa ho spostato l'acquario e l'ho rifatto completamente...
    questo stato molto stressante per loro a quanto pare perch
    in questi 10 giorni hanno mangiato pochissimo, quasi nulla.

A loro piace molto il pollo e gli ho dato questo...
    pensavo di provare con qualcosa di vivo, giusto per stuzzicarli.

voi che mi suggerite?
    grazie
    Paolo

Innanzitutto, come hai detto, lo spostamento ha causato molto stress.
    Quindi vorrei farti una precisazione sulla dieta da seguire: gli axolotl e tutti gli urodeli acquatici in generale devono essere nutriti prevalentemente con lombrichi vivi (i vermi rosa.rossi che trovi nella terra), poi si pu variare con latterino, chiocciole sgusciate o limacce, chironomus, piccoli onischi e piccoli artropodi in generale. Il petto di pollo va somministrato al massimo una volta al mese, non un alimento completo.
    Leggi qui: http://www.sanguefreddo.net/showthre...e-Pleurodeles)

Commenta

ciao Mario, grazie per la precisazione, sicuramente devo differenziare di piu la loro dieta, su questo non ci piove...
      ma nell'immediato, per farli mangiare... che si fa?
      io ora ho provato anche a coprire l'acquario con un telo che lo tenga al buio, in modo che siano meno distratti dall'ambiente circostante, ma non ha avuto esiti positivi...

Commenta

Vai tranquillo, sotto i 20C possono stare anche settimane senza mangiare. Nessun problema. Il pollo poi grasso per loro, probabilmente sono sazi e non hanno molto appetito. Tienili per un'altra settimana a digiuno senza romper loro le scatole. E proponi una preda viva e adatta a loro come i lombrichi.

Commenta

ciao cardisomacarnifex,
          grazie per la rassicurazione.
          nell'acquario ho introdotto 4 pesci neon, nella speranza che una preda viva li ingolossise..
          ne hanno mangiato solo 1 fino ad ora.
          ho anche acquistato delle camole vive, ma fino ad ora non le hanno volute mangiare...
          aspetto ancora qualche giorno e spero gli ritorni l'appetito!

Commenta

nell'acquario ho introdotto 4 pesci neon, nella speranza che una preda viva li ingolossise..
            Soldi buttati via, crudelt francamente inutile, e soprattutto grosso rischio sanitario. Hai messo assieme a due animali evidentemente stressati, quindi col sistema immunitario momentaneamente indebolito, dei pesci che al 99% sono di allevamento asiatico e vengono da una batteria di esposizione al negozio. Che significa alta carica microbica sulle mucose di questi pesci, e possibili patogeni/parassiti associati. Per esempio batteri della malattia colonnare, diffusa tra i neon, oppure altra roba.

Commenta

che fosse crudele, su questo non c' dubbio, ed infatti non mi piaceva come cosa...
              ma in molti forum consigliano, quando non si ha la possibilit di cibarli, di introdurre qualche piccolo pesce in modo che se ne possano cibare e in modo da stimolarli un p...

sul fatto che sia stato inutile vero, ne hanno mangiato solo uno infatti... gli altri ora li ho rimossi.

che siano portatori di batteri questo non lo sapevo e me ne dispiace, scusami ma le sto provando tutte...
              sono 2 axolotl da 30 cm, che quando ho comperato 2 anni fa erano 5 cm e che mangiavano parecchio ogni 2 giorni.
              ora sono 2 settimane e mezzo che sono a digiuno

hanno

da una settimana che li copro con coperta che li isola dall'ambiente esterno e da oggi provo anche a lasciare la luce spenta

boh vediamo, se avete altri consigli ben vengano...

Commenta

I valori dell'acqua sembrano buoni, a parte quel "sostanzialmente" riferito ai nitriti che mi lascia perplesso: i nitriti sono molto tossici, in acquario devono essere completamente assenti, l'unico valore accettabile 0 mg/L . Il pH va bene perch le acque messicane sono relativamente basiche, a causa del substrato (rocce) su cui scorre l'acqua. La temperatura corretta, magari proprio questo "fresco" che li fa alimentare di meno, normale, pi l'acqua fredda, meno il metabolismo attivo. Non ti conviene comunque alzarla, normale per questi animali trascorrere una fase fredda corrispondente all'inverno.
                Personalmente, trattandosi di animali adulti e finora sani, non mi preoccuperei di una momentanea inappetenza: si tratta di esseri che possono tranquillamente stare per settimane, se non mesi (quando sono in bruma) senza mangiare niente.

Commenta

Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
                  Vai tranquillo, sotto i 20C possono stare anche settimane senza mangiare. Nessun problema. Il pollo poi grasso per loro, probabilmente sono sazi e non hanno molto appetito. Tienili per un'altra settimana a digiuno senza romper loro le scatole. E proponi una preda viva e adatta a loro come i lombrichi.
                  grazie per le rassicurazioni...
                  li lascio in pace ancora per qualche giorno e vediamo cosa succede!
                  grazie
                  Paolo

Commenta

ancora niente da fare...
                    oggi ho provato a nutrirli con dei lombrichi vivi, ma non ne hanno voluto sapere...

mentre la femmina (colore wild) ancora bella cicciotta e a prima vista "a posto",
                    il maschio albino sta iniziando a soffrire:
                    dimagrito tantissimo e sul suo corpo, che una volta era bello bianco, si stanno
                    vedendo le vene, la testa sta prendendo un colore tendente all'arancio e sembra
                    quasi una buccia d'arancia.

mi sto quasi rassegnando a vederli morire di fame

Commenta

Ma non che hanno qualche patologia? Foto?

Commenta

Sto operando...
                      X