annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

femmina di Cynops aggressiva

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• femmina di Cynops aggressiva

Stasera ho alimentato i miei Cynops con pezzi di lombrico, la femmina sembra impazzire quando sente odore di cibo e...se la prende sempre un po con quel piccoletto del maschio: una volta lo morde sul collo, un'altra alla pancia, qualche volta gli prende le zampe (con mia somma preoccupazione!) e poi fanno come quando mangiano i coccodrilli: si girano nell'acqua velocemente come a voler dilaniare/strappare pezzi di preda e il maschio quando riesce a divincolarsi e a fuggire via emette un verso tipo squittio... Li alimento mediamente 3 volte settimana, qualche volta 2, qualche volta 4, ma credo, soprattutto lei, che mangerebbero se potessero tutti i giorni! Siccome so che lei morde lui, cerco di alimentarsi distanziati: un pezzo a lei a sx, in pezzo a lui a dx. Stasera però mi sono preoccupata, lei è riuscita a prendere la coda di lui e non la lasciava, anzi ne ingoiava un po alla volta, finché la codina di lui non è scomparsa completamente tra le fauci di lei...e non mollava, sono anche intervenuta io con lo stecco cercando di separarli, finché lui è schizzato via in un tripudio di schizzi d'acqua, squittendo! La coda di lui ora sembra avere dei piccoli segni bianchi (graffi?) ma non so cosa sono...mi devo preoccupare? È normale il comportamento della femmina? I Cynops (nuovo nome Hipselotriton?) hanno i denti? Il maschietto rischia danni insieme a quella feroce coccodrilla?
    Grazie in anticipo per i vostri sempre preziosi consigli!
    Paola

Purtroppo è una "controindicazione" dell'alimentazione allo stecco, la feeding response diventa molto veloce con la possibilità di morsi e attacchi verso tutto ciò che si muove, compresi i propri simili. Non è aggressività in senso stretto, ma appunto un riflesso e una risposta all'avvicinarsi del cibo.
    Il rischio di danni seri c'è, ti consiglierei di alimentarli separatamente per evitare il più possibile questi eventi.

Commenta

Purtroppo è una "controindicazione" dell'alimentazione allo stecco, la feeding response diventa molto veloce con la possibilità di morsi e attacchi verso tutto ciò che si muove, compresi i propri simili.
      Al di là di quel fantastico termine che è feeding response, che fa molto figo e che ti ringrazio per avermi trasmesso per poterlo usare , sei sicuro di quello che sostieni? Prima di tutto perché Paola non ha nominato lo stecco quando ci ha raccontato dell'episodio (lo ha usato dopo, per provare a separarli...), e poi perché non è che capiti solo usando lo stecco: io ho notato quegli accidentali attacchi esattamente nel caso contrario, ovvero quando lasci il cibo sparpagliato per l'acquario, quelli sentono l'odore, si eccitano e quindi mordono quello che vedono muoversi: zampe, code, ecc. E' una normale conseguenza del fatto che si stanno alimentando animali con un alto istinto predatorio (pardon: feeding response ) in uno spazio ristretto. Nel loro ambiente naturale i tritoni vivono piuttosto distanziati gli uni dagli altri, e quando si alimentano in genere sono completamente soli. In acquario ovviamente questo non succede a meno di allevarli singolarmente, pertanto sentendo l'odore di una preda, e avento un comportamento d'attacco stimolato da odore e dal movimento, appena vedono passare qualcosa che si muove in presenza dell'odore di una preda, mordono.
      La tecnica di Paola è ottima: alimentarli in due posti separati riduce quasi a zero i contatti. Comunque, di solito, gli attacchi accidentali si risolvono bene, perché rapidamente l'animale si rende conto dell'errore e molla la presa. La femmina è più vorace del maschio perché la produzione delle uova comporta un enorme dispendio energetico, quindi nei periodi di non riproduzione le femmine mangiano molto per accumulare abbondanti riserve di grasso.

Commenta

Posso aver sbagliato ad interpretare il messaggio di Paola, mi è venuto spontaneo parlare di stecco perchè è quello che utilizzo io (anche se di stecco parla) e avviene la stessa situazione, non solo con i Cynops, e come dici tu anche quando lo stecco non lo si usa e si lascia il cibo libero sul fondo.
        Concordo che Paola stia facendo bene, e infatti le ho consigliato di continuare ad alimentarli separatamente...

Il termine di feeding response non me lo sono inventato, lo si trova su forum e altre fonti, non lo uso perchè "fa figo"...

Commenta

Ma certo che esiste, facevo così per ridere .

Commenta

io ho notato questo comportamento più "aggressivo" durante i pasti in animali wc, mentre negli animali cb non ho mai avuto di questi problemi...i miei cb aspettano ognuno il proprio turno, e se li alimento vicini al massimo si "speronano" ma mai morsi, mentre negli animali chiaramente wc può avvenire quello che accade a te..ovviamente ti parlo per esperienza personale, e la cosa potrebbe benissimo non avere un benchè minimo collegamento

Commenta

Ragazzi grazie per i consigli/risposte La codina del maschio non ha riportato danni ma mi sono proprio spaventata: lui "a pelle di leone" immobile come uno stoccafisso, in balia di lei che lo trascinava in giro per la vasca!
              Di solito non li alimento con lo stecco, ma lo uso per prendere i pezzi di lombrico (che si muovono) e metterli nella vasca. Sebbene molto attenta nel cercare di alimentarli distanziati, la femmina è veloce e vorace e ogni tanto riesce comunque a mordere lui. Mai comunque era successo ciò che vi ho raccontato...
              Credo che i miei esemplari adulti siano di cattura, di certo non lo so, l'ho comprati in un negozio....
              Sapete che fa il mio maschio quando ha fame? Si mette zampe anteriori e musetto davanti al vetro e spalanca la bocca!!! È simpatico da morire! Ha la bocca e la linguetta rosa e sembra non avere denti...però forse li ha piccoli piccoli e non si vedono....
              Comunque grazie, sarò ancora più prudente ora nell'alimentarli...

Commenta

I tritoni cinesi dal ventre di fuoco che troviamo nei nostri negozi di animali sono 100% selvatici, importati direttamente dalla Cina.

Commenta

Sto operando...
                X