annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Salamandra Tigre

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Salamandra Tigre

Salve a tutti, sabato alla fiera ho preso un ambyostoma tigrinum sui 20 cm , domenica sera ha mangiato un misero grillo, poi sono ripartito per napoli, e ora nella teca ma non è molto attivo e non vuole mangiare

viposto foto dell'allestimento e dell'animaletto, è la prima volta che allevo questa specie emi dicevano che è molto vorace , ora non so perchè non mangia, vorrei un aiutino sono un po preoccupato, a casa ho solo grilli. Il terrario e allestito con cocco husk perchè ho letto che sono animali scavatori.
    File allegati

La ciotola dell'acqua è inutile. Il substrato è troppo grossolano, sarebbe stato molto meglio usare della fibra di cocco fine, sminuzzata. E soprattutto avrebbe dovuto essere molto più alto, almeno 10 cm, per permettere alla salamandra di scavare. Nel suo complesso il terrario mi sembra molto spoglio e questo sicuramente non facilità l'ambientamento dell'animale. Servirebbero molti più rifugi e forse più spazio.
    Sei al corrente del fatto che in inverno andrebbe collocato all'esterno per ibernare?

Commenta

e' anche decisamente troppo bagnato.

Commenta

...piccoletto.......ha lo sguardo spaurito e spaesato, un bel nascondiglio per farlo sentire più al sicuro????

Commenta

benissimo aggiungerò un mezzo tronco cavo aumentare i nascondigli, e qualche foglia di quercia secca, il terrario è 30x30, per il substrato avevo gia deciso di cambiarlo ma non voglio assolutamente stressare l'animale ulteriomente adesso e aspetterò un mesetto per cambiarlo. é molto fiacco e si muove lentalmente quando provo ad alimentarlo sembra interessato ma non si aggiunge a dareil morso deciso al cibo e finisce per non mangiare, stavo pensando una volta aggiunti altri nascondigli di non provare più ad alimentarlo per 2/3 giorni e poi vedere che succede, al tentativo succesivo che ne dite?

Commenta

Si, lascialo tranquillo il più possibile, ci vorrà un po per ambientarsi, poi piano piano appronti i cambiamenti. Anche il contenitore sembra esiguo, magari un poco più grande sarebbe meglio...non preoccuparti se non mangia per qualche giorno...

Commenta

Più sta in un ambiente non consono, più si stressa, più si indebolisce. Il terrario va sistemato subito, e poi lasci l'animale tranquillo per una decina di giorni.

PS: ti sei informato sull'ibernazione?

Commenta

Ho letto che l'ibernazione vale solo se si vuole farli riprodurre, e d esemplari in forma , che si sotterrano non mangiano e devono stare a 4-6 gradi, se non si vuole tentare una riproduzione altrimenti una temperatura sui 15 gradi casalinghi non dovrebbe creare problemi e alimentarlo normalmente 2 volte alla settimana , e questo quello che letto sull'ibernazione.

ps. ora sta tutto ilgiorno chiuso in una tana con solo la testa che fuorisce, ora mi informo per trovare la torba, il prima possobile, ho inserito unvaso perfare un altro nascondiglio e foglia di quercia qua e la, per il resto non vuole magiare si gira verso la preda quando si muove ma non la prende.

ho un terriccio universale biologico acasa quello va bene lo stesso ?devo trattarlo in qualche modo prima?
                Ultima modifica di enzopc; 28-11-2013, 18:11.

Commenta

si, va' più che bene.... se vuoi negli ipermercati trovi i sacchi di torba miscelata a terriccio universale per pochi euro

Commenta

Perfetto mi metto all'opera appena finito vi mostro le foto di come procede l'allestimento....un'altra cosa ho anche questo nel mio acquario una neotenica di trigrinum vi posterò foto per guidarmi alla metamorfosi
                    File allegati

Commenta

Originariamente inviato da enzopc Visualizza il messaggio
                      Perfetto mi metto all'opera appena finito vi mostro le foto di come procede l'allestimento....un'altra cosa ho anche questo nel mio acquario una neotenica di trigrinum vi posterò foto per guidarmi alla metamorfosi
                      Pura curiosità, è un pesce quello che si intravede sullo sfondo?

Commenta

ecco ragazzi messo il terriccio , fatto i nascondigli e tolta la vascetta d'acqua credo si tratta di una femmina comunque perchè la cloca non per niente evidente, e la cosa non è lunghissima, come la neotenica che invece mi sembra un maschio cloaca molto tonda ed evidente e lunga coda.
                        Provero ad alimentarla domenica, vedo che sta cominciando a smagrire lentamente.

per Kat si è un pesce ma l'acquario ha il divisorio ;D
                        File allegati
                        Ultima modifica di enzopc; 28-11-2013, 19:59.

Commenta

se vuoi negli ipermercati trovi i sacchi di torba miscelata a terriccio universale per pochi euro
                          Non sempre è roba buona per gli Anfibi, occhio alle etichette.

Ho letto che l'ibernazione vale solo se si vuole farli riprodurre, e d esemplari in forma , che si sotterrano non mangiano e devono stare a 4-6 gradi, se non si vuole tentare una riproduzione altrimenti una temperatura sui 15 gradi casalinghi non dovrebbe creare problemi
                          L'ibernazione va sempre fatta fare agli animali che in natura ibernano, è fondamentale per il loro benessere, la loro longevità (oltre 10 anni di vita) e il loro metabolismo.

Commenta

Quindi che mi consigli di fare? metto il terrario fuori? e riguardo l'alimentazione?

vorrei farlo riprendere un po prima, appena mi mangia metterlo fuori, che ne dici?
                            Ultima modifica di enzopc; 28-11-2013, 20:37.

Commenta

...attenzione a sbalzi di temperatura troppo repentini....

Commenta

Sto operando...
                              X