annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cibo vivo

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cibo vivo

Salve gente, ho comprato una scatola di lombriconi (1.50€) e vorrei sapere come posso sistemarli al meglio.... è possibile avviare un allevamento? Come faccio?

certo che è possibile: basta un contenitore di plastica da riempire di terra e detriti, inserisci i lombrichi e copri con un panno umido. il rest lo dovrebbero fare loro

Commenta

Ah bene! Ogni tanto devo mettere qualche scorza di frutta, oppure non ci vogliono?

Commenta

ma i lombrichi vanno bene per i cynops, vero?!

Commenta

sono ottimi per tutti gli anfibi. ovviamente devono essere delle dimensioni corrette (il che significa che la maggior parte delle volte vanno spezzettati).

per le scorze: secndo me male non fanno

Commenta

l'unica cosa che devi fare è attendere che avvengano le deposizioni, pertanto la vasca fino a che non "entra a regime" non deve essere intaccata.

Commenta

oltre ai lombrichi spezzettati gli si può dare qualcos'altro di già piccolo ma intero? non credo riuscirei a spezzettare i vermi da vivi.
              Al negozio mi han detto che ai loro cynops danno il granulare per pesci. è sbagliato o si può alternare al cibo vivo?

Commenta

Granulare x pesci direi proprio di no!
                Di già pronto, io utilizzo Chironumus o Daphnie in una specie di "gelatina" della linea Tetrafresh (scusatemi se ho fatto pubblicità )
                Cmq aspetta anche consigli da chi è ben + esperto di me!

Commenta

guarda dipende se lo accettano: un buon mangime potrebbe anche essere ok, ma non è detto che venga accettato: ad esempio ho un paramesotriton che in negozio veniva 'alimentato' a mangime, ma in realtà non aveva mai mangiato prima di arrivare a casa mia...
                  un'alternativa da negozio di acquari potrebbe essere il chironomus congelato che in genere alla fine viene accettato (anche se sporca l'acqua in maniera inquietante).

altri cibi vivi potrebbero essere insetti neonati (grilli primis) o tarmette.

per lo spezzettamento del lombrico: se può servire a diminuire le tue remore volevo ricordare che a) il lombrico non muore, ma anzi continua serafico a macinare terriccio; b)con un paio di forbici ci si mette un attimo e non è per nulla spatter.

Commenta

In realtà se allevi i lombrichi alla fine dovresti averli di tutte le taglie, alternando con il chiro surgelato sei a posto, per la fase terricola grillini e piccole tarme appena mutate sono ideali.

Commenta

da ricordare che bisogna inumidire spesso ma non eccessivamente l'allevamento... e metterlo in un posto ombreggiato e fresco...

fu pubblicato un articolo di Alessandro Mancini molto interessante al riguardo su un vecchio numero de Il Mio Acquario...

ciao
                      Fab

Commenta

Sto operando...
                      X