annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pleurodele morto in 4 ore!!!!!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pleurodele morto in 4 ore!!!!!

Raga ho comprato un Pleurodele, ma mi è morto dopo solo 4 ore!!
    Può mai essere colpa mia (viaggio in macchina di mezz'ora)? Evidentemente era già malato... vero?
    Cmq vorrei dei consigli su come scegliere in mezzo a tanti della sua specie, in base al comportamento o alla grandezza-conformazione (ecc.), il tritone giusto da comprare.

Grazie mille

... non è colpa tuo ... a meno che tu non l'abbia messo in un acquario con acqua a 40 ° --- e una tonellata di cloro --- ma non basterà a stenderli
    per uccidere un pleuro ci vuole un fucile canne mozze...
    .... prendi sempre gli esemplari più "vispi", pelli paffutelli ( come pampini teteschi di montagna) e che non presentino macchie strane o animaletti strani attaccati al corpo!!!!

--- la cosa più importante --- mai far scegliere il tuo animale dal rivenditore !!! sceglilo tu il 99,9% non ne sà un' H

Commenta

Non è che il viaggio in macchina consisteva in una mezzoretta a 50°C con il sole sparato sul povero pleuro sventurato????
      Oppure semplicemente era già ammalato e il viaggio l'ha stressato ulteriormente...
      Però mi sembra strano che un pleuro muoia a 4 ore dall'acquisto... poverino!
      Quanto era grande?
      Concordo con Paolo per i consigli sulla scelta, ho visto tanti di quei poveri tritoni con anche sporgenti e colonna vertebrale sporgente che... a volte lo ammetto li ho comprati per compassione! Ma son soldi buttati purtroppo...

Commenta

A Fabio DV che non è proprio l'ultimo arrivato tutta la polpolazione di una vasca si è decimata in pochi giorni areomonas fulminante......
        ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
        Manuel
        www.Anfibitalia.it
        www.Sanguefreddo.net

Commenta

lo sai... anch'io ne so qualcosa di areomonas...

ancora in lutto, Audrey

Commenta

E che è st'areomonas???
            Cmq il pleurodele qualcosa di strano ce l'aveva: cerca a tutti i costi di uscire il più possibile dall'acqua (infatti è morto su una piantina sporgente dall'acqua) e prima di morire ha fatto la diarrea: bell'e buono a spruzzato della robbaccia marrone (sembrava parecchia).
            Quando l'ho cacciato dall'acqua (morto) aveva dei segni di morsi....... mmah!

Commenta

sicuramente era un animale stressato, oppure come giustamente dice Manuel con una batteriosi letale in corso....
              Purtroppo chi tratta urodeli con una certa continuità spesso si trova ad avere a che fare con decessi improvvisi ed esteriormente inspiegabili (perso così due boscai - ora son quasi certo si trattasse di aeromonas o pseudomonas)
              Capita, mi spiace ma a volte capita...

Commenta

Mmmh, quindi diciamo che non è colpa mia e nemmeno del negoziante...?

Commenta

mah...
                  per la verità una morte in poche ore non è generalmente imputabile a batteriosi, a meno che l'animale non fosse già a livelli terribili...ma credo te ne saresti accorto!
                  Io considererei un problema ambientale: temperatura eccessiva in primis...e sarebbe compatibile col tentativo del Pleurodeles di cercare di uscire dall'acqua!

Commenta

la temp. era di 26-27° - Non riesco a farla scendere

Commenta

27° non dovrebbero essere fatali per un pleuro. certo però non sono neanche confortevoli: gli anfibi a quella temperatura non sono decisamente animali felici e gli animali più delicati potrebbero anche lasciarci la pellaccia.
                      sposta i tuoi anfibi in cantina, in una stanza con l'aria condizionata o in frigo se non riesci ad ottenere una temperatura più bassa dove stanno adesso.

per il pleuro morto non è possibile che la temperatura si sia impennata pericolosamente durante il trasporto, magari in macchina?

Commenta

Insaponata, 27 per un pleuro son accettabili...
                        Quoto il discorso di Nau!

Commenta

Raga non abbiate paura, non è morto per la temperatura... forse l'avrà stressato parecchio il viaggio. Cmq resta il fatto che aveva dei segni strani (tipo piccoli morsi) sul corpo.
                          Cmq i miei tritoni stanno già in cantina, e 27° è la temperatura massima di giorno, poi la notte scende... resisteranno, sono sicuro!

Commenta

Sto operando...
                          X