annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La pelle dei tritoni

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La pelle dei tritoni

Osservando i miei esemplari adulti di pleurodeles mi sono venuti alcuni dubbi...
    Quando cambiano la pelle perché se la mangiano, per loro è nutriente o lo fanno per altri motivi?
    In base a cosa poi la cambiano e ogni quanto tempo? Per qualche motivo potrebbe accadere che la cambino troppo spesso e corrono il rischio, durante l'operazione, di ferirsi (magari strappandosi pezzettini che ancora non si sono staccati naturalmente)?

Scusate le numerose domande ma non ho mai letto niente a riguardo e vorrei saperne di più

scusa tu quando ti stacchi una pellicina mica porti via anche la pelle buona? ... non credo si farebbero male da soli!

Commenta

Gli anfibi cambiano la pelle allorchè il loro corpo è cresciuto troppo rispetto alle dimensioni della vecchia pelle, o quando ci sono delle lesioni o quando semplicemente invecchia.. Non esite una regola generale per dire quando e quanto devono fare la muta.
      Non sussiste alcun pericolo che la muta comporti l'asportazione di aree di pelle nuova perchè la vecchia pelle si scolla dalla nuova e viene sfilata come un guanto.
      Generalmente dopo la muta i tritoni si nutrono della vecchio involucro e perchè è nutriente e perchè si aiutano, tramite la bocca, a toglierselo di dosso...

Commenta

In teoria no, però (prendendo sempre l'esempio delle pellicine vicino alle unghie) se le si strappa tirando verso l'alto si strappa anche la pelle viva

Mi chiedevo se potesse succedere così anche ai tritoni, magari perché anche solo un 1% della pelle non è "morta" nel momento in cui se la sfilano!

Commenta

Direi che puoi stare tranquillo/a, mai avuti problemi del genere con animali in fase acquatica.

Commenta

in effetti non mi sembra una cosa preoccupante... cmq le curiosità vanno soddisfatte

Commenta

siam qui con questo scopo!!!!

Commenta

TranquiLLA non rischiano mai di ferirsi.
                La mangiano perchè in natura nulla va sprecato.....lo fanno anche molti mammiferi con la placenta dopo il parto.
                ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                Manuel
                www.Anfibitalia.it
                www.Sanguefreddo.net

Commenta

Grazie a tutti per le risposte!
                  Dopo che si è ammalato il piccolino sono diventata un po' apprensiva...

Commenta

Sto operando...
                  X