annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto axolotl

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto axolotl

Salve a tutti!
    ho un Axolotl maschio di circa 2 anni, con noi da 7 mesi
    da qualche giorno aveva smesso di avere appetito per poi smettere totalmente di mangiare
    ieri avevo notato del rossore su una gambina e ho chiamato il veterinario e mi ha detto di andare lunedì
    oggi il piccolo è peggiorato tantissimo! Tutta la parte posteriore è rossa intensa e la parte anteriore è tutta raggrinzita!
    mi sto preoccupando tantissimo!
    a voi è mai capitato?
    sotto consiglio del veterinario lo abbiamo messo in una vaschetta con acqua pulita, ma per caso non avete qualche rimedio palliativo fino a domani che non riusciamo a vedere il vet?
    questo grande peggioramento mi fa preoccupare che possa non farcela!!
    aiutatemi!

Vi carico una foto!
    File allegati

Commenta

Ciao, dalla foto sembra gli stiano andando in necrosi gli arti sia posteriori che anteriori le punte delle zampe sono nere, per caso se le è schiacciate da qualche parte nell'acquario dove era ? Puoi mandare una foto anche delle branchie dell' animale perché mi sembrano molto rosse anche quelle. Inoltre ti chiedo nell'acquario dove lo tenevi i parametri generali dell'acqua quanto erano ? Avevi un ossigenatore ? Le zampine adesso le muove mentre nuota o no ?
      Ultima modifica di ImoriSalamandra; 12-01-2020, 17:07.

Commenta

Ciao! Abbiamo dei sassi nell’acquario ma non saprei dirti se li ha mossi e ci è finito sotto
        ha sempre avuto le punte delle zampe nere, non così tanto, ma un pochino si
        i parametri una settimana e mezza fa mi avevano detto che erano buoni (li porto a controllare in un negozio di pesci)
        non ho ossigenatore ma ho un piccolo filtro che fa circolare l’acqua
        le zampe dietro le muove solo se strettamente necessario e un po’ a fatica, quelle davanti bene
        in più stasera ho notato questa specie di ferita
        File allegati

Commenta

Potrebbe anche essere un infezione in tal caso bisogna aspettare l'intervento di un veterinario purtroppo a livello "palliativo" non ti posso suggerire niente se non di tenerlo in isolamento come detto dal veterinario. Posso chiederti in generale come lo tenevi nell'acquario ? Dimensioni dell'acquario, acqua che utilizzi, i sassi sul fondo che dimensione hanno, cibo somministrato, se per caso quelli del negozio di pesci ti hanno detto i parametri dell'acqua, temperatura a cui lo tieni, arredamento interno.

Commenta

Ciao, aggiungo solo che io propenderei più per l'ipotesi di infezione (sindrome della zampa rossa o qualche altra infezione batterica). In bocca al lupo e facci sapere cosa dice il veterinario.

Commenta

Anche le zampe anteriori sembrano mostrare deille escrescenze, propenderei per una micosi o piu' probabilmente una infezione da Aeromonas ma solo il vet puo' confermarla. Quello che ti consiglio e' comunque di mettere un filtro esterno, indispensabile per Anfibi branchiati, e una vasca dalle dimensioni adatte all'animale, da quello che dici sembra piuttosto piccola
              Ultima modifica di marconyse; 13-01-2020, 11:57.
              Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
              Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
              un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Buonasera a tutti
                Purtroppo il pessimo veterinario a cui ci siamo rivolti ha rimandato due volte la visita e ieri mattina il piccolo è morto..
                non sapremo mai il motivo
                il nostro piccolo Maginbu non ce l’ha fatta e quelle che mi dispiace è che abbia sofferto tantissimo
                grazie comunque a tutti quanti per l’aiuto!

Commenta

Sto operando...
                X