annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cynops orientalis metamorfosati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cynops orientalis metamorfosati

Buongiorno a tutti. Probabilmente la questione che vi sto sottoponendo l'avrete gestita un sacco di volte ma la ricerca che ho fatto tra le varie discussioni purtroppo non ha chiarito i miei dubbi. Ho una coppia di cynops orientalis (maschio e femmina) da circa 8 anni. Mi sono decisa a provare a far nascere dei piccoli,per avere nei nuovi tritoncini senza andare a comprarli,dato quelli in vendita spesso sono da cattura. Seguendo la scheda d'allevamento di questo forum, ho fatto schiudere le uova, ho nutrito i piccolini con i naupili di artemia e piccoli pezzetti di lombrico (verso la fine) fino alla metamorfosi. Per due volte, una volta fatta la metamorfosi mi sono morti che tristezza. Fatemi capire cosa sbaglio: gli ho messo un sasso nell'acqua così quando sono stati pronti per la metamorfosi sono saliti; quindi poi li ho trasferiti in un piccolo fauna box allestito con del terriccio bio sterilizzato (in forno) bagnato, un piccolo sasso e un tappo della bottiglia d'acqua riempito di acqua; non hanno voluto mangiare nulla,ne i pezzetti di lombrico ne artemia scongelata; dopo un giorno e mezzo sono morti. Preciso che questi due tentativi sono stati fatti in momenti diversi quindi non erano insieme nel terrario. In entrambi i casi li ho trovati con la bocca leggermente gonfia. Ci sono stata malissimo e vorrei capire in cosa sbaglio...
    resto in attesa di un cortese riscontro, sperando siate clementi con le critiche
    una buona giornata a tutti e grazie a chi risponderà
    Valeria

Quando metamorfosano non trasferirli subito, per loro è uno stress immane piuttosto se temi che siano troppo assembrati in un unico contenitore, cerca di dividere fin da subito le larve. Quando metamorfosano oltre al sasso metti proprio una parte emersa tipo un tronco o un arredamento in resina e tienilo bello umido, la parte acquatica continua a lasciarcela conta che questi tritoni sono molto legati all'acqua e un semplice tappo è troppo poco. Continua a nutrirli come al solito e a mano a mano che crescono aumenta le dimensioni delle prede. Quando raggiungono le dimensioni di 8/10 cm puoi trasferirli nel fauna box avendo sempre l'accortezza di lasciare una bella parte acquatica.

Commenta

Grazie per la risposta. È che nella scheda di riproduzione avevo letto che c'è il rischio che anneghino se gli lascio una zona acquatica.

Commenta

Sto operando...
      X