annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Axolotl e metamorfosi

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Axolotl e metamorfosi

Salve,circa un mese fa mi son stati affidati 2 Axolotl di circa 20 cm, uno era senza zampe,gli erano state asportate dall'altro per motivi che ignoro.Ho tenuto l'invalido da solo in una piccola vasca fino a quando non gli sono ricresciute.A questo punto l'ho messo nell'acquario con il compagno,e' li da circa una settimana.Ora il problema e' che l'ex mutilato continua a salire in superficie per respirare ossigeno atmosferico pur muovendo le branchie in acqua,l'altro invece mantiene l'assetto neotenico.Mi sto chiedendo se la metamorfosi del debole sia ora inevitabile oppure quando l'acqua diventera' piu' fresca ritornera' alla normale respirazione branchiale,sarebbe seccante avere un axolotl metamorfosato e uno no,come glielo spiego al proprietario ?Le condizioni dell'acqua son incompatibili con la vita di questi animali,circa 30 C,ma loro non lo sanno e continuano a mangiare,poco ma mangiano,intanto non ho come abbassare la temperatura dato che da me ci son 38 gradi di massima dell'aria e non mi sarei mai sognato di prendere questi animaletti simpatici,ma per cause di forza maggiore ce li ho e devono stare nel migliore dei modi.
    La domanda alla fin fine e' questa:una volta che usa i polmoni per respirare andra' in metamorfosi per forza o ritornate le condizioni ideali restera' acquatico?
    grazie e scusate la lungaggine

Invero credo che finch perduri lo stato branchiale l'animale dovrebbe essere privo di polmoni che invece si formano all'approsimarsi della metamorfosi.
    Certamente le condizioni di stabulazione possono essere tali da indurre nell'animale uno stress in grado di farlo metamorfosare......ma in questa materia l'esperto Manuel- vediamo che ci dice -

Commenta

aspettando manuel intanto ti ringrazio,comunque lo vedo io che ingoia aria superficiale,ora ho aumentato l'ossigenazione,messo del ghiaccio spento i neon e aperto il coperchio,vediamo che accade...

Commenta

quanti litri l'acquario?

Commenta

ingoiare aria in superficie il minimo che possa fare a quelle temperature veramente limite!!!
          se sono vivi vuol dire che le condizioni della vasca e dell'acqua sono veramente buone.
          la metamorfosi la escludo quasi al99% infatti ora come ora gli axolotl in grado di metamorfosare senza ormoni sono pochissimi.
          in compenso posso dirti che anche in piena neotenia un rudimentale polmone sacciforme permane e ha anche funzioni respiratorie. in poche parole i due apparati respiratori in condizioni non ottimali cooperano per ricavare l'ossigene necessario.
          l'ossigenatore d'obbligo in questa situazione e fai molti cambi parziali.
          ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
          Manuel
          www.Anfibitalia.it
          www.Sanguefreddo.net

Commenta

quindi le boccate d'aria sono quasi dovute, posto che con l'innalzamento della temperatura diminuisce la percentuale di ossigeno disciolto nell'acqua.....

Commenta

esatto.....appena la temperatura ritorna "decente" e la percentuale di ossigeno aumenta in numero di boccate d'aria diminuisce esponenzialmente.
              un ottimo indicatore che qualche cosa non va.......
              Manuel
              www.Anfibitalia.it
              www.Sanguefreddo.net

Commenta

ah che bello,menomale,niente metamorfosi!!grazie della delucidazione manuel!comunque hai ragione,il mio acquario e'alquanto eccezzionale,e' acceso dal '91,mai una pecca,e' pieno di piante,ma proprio pieno che non trovo neanche i pesci,forse per questo ancora vivono a similo temperature.Ogni giorno cambio quasi un terzo di acqua.Speriamo tutto fili liscio fino ad ottobre...se si dovessero riprodurre vi regalo qualche piccolo axolotl "tropicale".
                ah,l'acquario e' 70 litri.
                grazie a tutti

Commenta

Originariamente inviato da manuel
                  ingoiare aria in superficie il minimo che possa fare a quelle temperature veramente limite!!!
                  se sono vivi vuol dire che le condizioni della vasca e dell'acqua sono veramente buone.
                  la metamorfosi la escludo quasi al99% infatti ora come ora gli axolotl in grado di metamorfosare senza ormoni sono pochissimi.
                  .
                  che vuol dire che per metamorfarsi gli devo dare degli ormoni????

Commenta

vuol dire che l'unico modo biologico che ha un axolotl di fare la metamorfosi la somministrazione controllata e calibrata di tiroxina.
                    in ogni caso fare questo processo a gonadi sviluppate diminuisce di molto la vita dell'esemplare.
                    Manuel
                    www.Anfibitalia.it
                    www.Sanguefreddo.net

Commenta

e come posso fare per indurre la metamorfosi naturale???
                      io sapevo tipo che basta non ossigenare l'acqua cos vanno in superficie per respirare e proseguendo con questa respirazione in breve tempo si dovrebbero metamorfare....
                      giusto????

Commenta

No l'ho detto prima....1 su 1000 per alcuni 1 su 10.000 per altri ancora in grado di compiere la metamorfosi naturalmente.
                        un trattamento stile quello appena descritto nella maggioranza dei casi porta solo alla morte dell'animale.
                        scusa ma se vuoi un axolotl terrestre perch non ti compri un tigrinum??????
                        Manuel
                        www.Anfibitalia.it
                        www.Sanguefreddo.net

Commenta

xk adesso mi prendevo tipo quattro esmplari tutti di diverso colore... dopo che avevano fatto qualche cucciolotto di axolottino tra qualche anno lo volevo fare metamorfare qualcuno....
                          dici che sar impssibile... capperi..
                          e questo ormono lo mettono i veterinari???o chi??

Commenta

si una cosa da biologi e veterinari.
                            PS : bench la tua firma sia molto carina vietato da regolamento mettere immagini nella firma. sorry.
                            Manuel
                            www.Anfibitalia.it
                            www.Sanguefreddo.net

Commenta

ma come vietato sul regolamento...non ho trovato nulla su questo...
                              e allora a che servono i codici per mettere le img??? c' anche scritto nella guida quando si mette la firma [img].....
                              cmq la devo togliere??? proprio necessario??? ma proprio proprio??????? ma sei sicuro???sicuro sicuro????

Commenta

Sto operando...
                              X