annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La riproduzione (assente!) dei Pleurodeles

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La riproduzione (assente!) dei Pleurodeles

Ciao a tutti! Ho un nuovo pleuro-dubbio, spero che possiate auitarmi!
    Ho 2 Pleurodeles, 1 femmina (accertata, l'ho scoperta in flagrante deposizione) e 1 maschio (almeno dovrebbe, presenta tutte le caratteristiche del caso)

Partendo da questo mi chiedo:

1) Le femmine, quando depongono, non dovrebbero sfornare 50 uova e oltre? La mia ha "deposto" solo due volte: la prima mi ha presentato la bellezza di 2 (di numero) uova, la seconda volta, risalente a tre giorni fa, ne ha fatto solo 1!!!
    Non è troppo poco? Potrebbe essere indice di un problema?

2) Non li ho mai visti accoppiarsi! Teoricamente non dovrebbe essere il maschio a corteggiare la femmina? Perchè il mio la ignora beatamente mentre lei, al contrario, non sa più che inventarsi per farsi notare! Non fa che cercarlo, gli nuota attorno per poi ricadergli sopra... e lui SCAPPA!!! Sembra sia lei a corteggiarlo e lui non ne vuole sapere!

La temperatura nell'ultima settimana si è abbassata, adesso è 23 gradi circa, secondo vuoi perchè si comportano così "stranamente"?

si è un po anomalo.......mai sentito di cosi poche uova......magari non sono ancora maturi sessualmente
    sull'accoppiamento è comunque inusuale in quanto di solito si assiste a molti "approcci" del maschio specialmente in primavera e autunno.
    Cosa ben più frequente è la deposizione di uova non fecondate......successo molte volte.
    i miei hanno appena rideposto ma non ho fatto neanche in tempo a tornare dall'ufficio che si erano mangiati il 90% delle uova. ne ho tolte si e no 8-10 ......e aspetto a pronunciarmi sulla lora fecondità.(lo dico solo se sgusciano le larve nemmeno la segmentazione mi basta)
    secondo me il problema di base è la recezione della spermatofora da parte della femmina....il rituale è molto complicato e movimentato e non è da escludere che il problema risieda proprio li.
    anche una scarsa fecondità maschile può essere comunque plausibile..
    nelle femmine i problemi sussistono quasi sempre in esemplari vecchi con ovaie trofiche o calcificate.
    ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
    Manuel
    www.Anfibitalia.it
    www.Sanguefreddo.net

Commenta

Sto operando...
    X