annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

si ricomincia!(aggiornamento Cynops ensicauda popei)

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• si ricomincia!(aggiornamento Cynops ensicauda popei)

finalmente la temperatura si abbassata di qualche grado e i cynops ensicauda hanno ripreso ad essere "focosi"...
    da due giorni la femmina annusava le foglie di una Microsorium...e oggi guardate un p cosa trovo all'accensione della luce...
    sta deponendo!per ora ho intravisto 4 o 5 uova...vedremo presto se sono fecondate!dita incrociate please (visto che l'altra volta andata bene)!

un ovetto....

Commenta

questo invece un piccolo di quelli della scorsa stagione...avevo postatop una sua foto subito dopo la metamorfosi, a circa 4cm...ora sui 7/8cm...voracissimo, mangia pure dalle mani...
      File allegati

Commenta

Io sono sempre a disposizione per adottarne almeno un paio

Commenta

eheheh (anto', non avevo letto questo mex prima di risponderti via mp!)
          comunque i piccoli dell'ultima stagione sono tutti prenotati...incrocia le dita per queste uova, se sono fecondate e se la mia femminona fa come l'altra volta, stavolta comincio a darli via quando sono ancora girini!
          quindi, ripeto, incrociate le dita per meeeee

Commenta

Incrocio le dita di mani e piedi!
            Comunque sono davvero stupendi!

Commenta

non che c' una coppia anche per me????????????

Commenta

bella bestia quella che hai tirato su, se continui cos collasserai il mercato degli orientalis

Commenta

domandina abbastanza scema ma che mi tormenta..

i cynops se non hanno piantine, dove le depongono le uova? dove capita? o magari dentro il nascondiglio?

Commenta

Suppongo che ove non sia presente una superficie adatta si possano presentare fenomeni di ritenzione delle uova, sempre pericolosi per l'animale, a volte sono sufficienti (e pratiche) delle striscioline di plastica piatte.

Commenta

spero che n giorno trover qualche ovetto

Commenta

la mia femmina aveva a disposizione solo la Microsorium...ma dopo un paio di ovetti deposti su questa, ha deciso che era troppo coriacea per i suoi gusti, e s' messa a deporre a testa in gi sulle radici della Pistia galleggiante...ora ha anche una Cryptocoryne, che ha molto gradito...anche se continua ad usare anche le Pistia!
                        comunque ho avuto esperienza di tritoni (triturus) che deponevano le uova, in mancanza di supporti, semplicemente lasciandole fuoriuscire dalla cloaca in una sorta di "catena", che poi cadeva sul fondo, anche se appena hannoa vuto delle piante han subito preferito quelle!

Commenta

che tipi di triturus hai avuto il piacere di far riprodurre??

Commenta

Sto operando...
                          X