annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alimentazione ambystoma tigrinum

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• alimentazione ambystoma tigrinum

Salve ragazzi,come gi scritto in altri post ho la mia coppia di ambystoma tigrinum che,vista la mia lentezza nell'ultimare il terrario e i miei mille dubbi e paure,sto tenendo da una settimana in un faunabox con solo dello sfagno bagnato della corteccia e una vaschetta d'acqua anche per monitorarne meglio i comportamenti...ma il vero problema l'alimentazione:i due esemplari mangiano quasi di tutto e sono molto voraci ma non so' se li nutro poco,troppo,o correttamente(temo di dare loro troppo da mangiare);i ragazzi del rettil-jungle di milano (dove gli ho aquistati)mi hanno detto che loro li nutrivano ogni giorno con alcune camole della farina che poi i due esemplari mangiavano da una vaschetta(insomma ne mangiavano a loro discrezione)i due esemplari inoltre rispettavano un giorno di digiuno la domenica(giorno di chiusura):io per non alterare i ritmi a cui si erano abituati li nutro ogni giorno con(a testa) tre camole della farina appena mutate(bianche e pi tenere)un grillo subadulto e uno adulto(ma non sempre riesco a trovarli bianchi come sarebbero raccomandati)e un lombrico tagliato in due pezzi(quest'ultimo per pare gradito solo dalla femmina il maschio non lo gradisce particolarmente)il sabato,poiche la domenica non mangiano, do' loro al posto del lombrico e del grillo adulto 1-2 camole del miele o pensavo a dei pezzetti di petto di pollo\tacchino.considerando che i due esemplari sono un po' paffutelli(forse troppo ma non saprei)ma nel comportamento sembrano davvero sani e sono sempre affamati quando la mattina nebulizzo e si accalcano sul vetro avvicinandosi il pi possibile senza timore,secondo voi la dieta va bene o v cambiata???se va cambiata,come?? servono integratori???(ho sentito molte persone che agli anfibi non ne somministrano)
    ah gi i due esemplari sono lunghi circa 20 cm il maschio e poco meno la femmina.
    Scusate ho scritto davvero moltissimo ma voglio tenerli il meglio possibile perch vorrei animali sani e in futuro vorrei provare riprodurli.Grazie!!!
    Ultima modifica di bombix14; 17-07-2008, 15:02.

Io do da mangiare a giorni alterni. I miei sono intorno ai 28 cm. do due vermi (interi) a testa oppure due camole del miele ma di rado, oppure 5 camole della farina e non st li a sbattermi con quelle pupate o no. Vedo che i miei sono anche troppo grassi e anche loro ne mangerebbero il triplo.

Commenta

quindi come temevo???:sono troppo nutrite???

Commenta

Dai ragazzi sono preoccupato voglio far vivere nel modo migliore i miei animali!quindi secondo voi le nutro troppo? sono anche un po' preoccupato perche mentre nei primi giorni trovavo le loro feci ogni giorno e da 3-4 giorni che mi sembra che non si liberino molto perch ho trovato solo una volta i loro escrementi nel muschio:ho paura abbiano un blocco intestinale(anche se il comportamento sano e sono sempre affamate) per questo oggi(anche se il giorno in cui non le nutro la domenica) ho fatto rispettare un giorno di digiuno.pu essere d'aiuto????

Commenta

...un blocco intestinale, gli Ambystoma?...ma nooooo

Commenta

metti delle foto...

Commenta

maschio

Femmina

la coppia(la femmina in alto a destra)

purtroppo le ho dovute fare con la webcam ma preferisco avere risposte il prima possibile...cosa ne pensate?

Commenta

ragazzi ieri ho trovato le feci degli animali quindi,anche se meno frequentemente,si scaricano come prIma solo le feci sono pi abbondanti,solide e inodori...impressioni???

Commenta

inodori ? pessimo. di solito la cacca puzza. mai provato ??
                  Ema

Commenta

Prendo al volo la discussione...essendo il substrato composto da torba e terriccio,immagino che i lombrichi si sotterrino.In questo caso,come faccio ad essere sicuro che l'ambystoma se li mangi?Glieli do a mano?Oppure mi parte in una caccia folle?
                    Ho cercato nelle discussioni,ma non ho trovato risposta...Preferisco avere tutte le informazioni prima di procedere all'acquisto...

Commenta

se non sei sicuro che li mangino, fai cosi :
                      vai al negozio di pesca e compri una scatolona di vermi da pesca, da 50 vermi.
                      direi che glieli butti tutti e 50. alcuni si sotterreranno, altri strisceranno un po e poi si sotterreranno. ma ogni tanto qualcuno esce dalla terra, e gli amby non aspettano altro !

se non sei sicuro ne compri 2 scatole, 100 vermi, pero' devi assicurarti che il terrario si a quasi completamente stagno. per il ricircolo dell aria fai delle aperture con una griglia sottile di ferro sul coperchio.

il terrario per gli amby deve essere abbastanza grande, io ne tengo 5 o 6 in un 100x 50 x 30 di altezza, di cui almeno 8 o 10 cm di terra. ci si sotterrano, scavano, basta mettere una corteccia e faranno di tutto per farci la tana sotto. si arrangiano. e i vermi, se hai un bel po di terra (io uso la torba) vivono e restano.

puoi comprare anche i vermi da red bug , mezzo chilo di vermi....

Commenta

tornando alle mie ambystoma,riguardo alle feci intendo inodori nel senso che puzzano ma non troppo(a volte le feci di animali malati puzzano tantissimo!)comunque ho cambiato un po' il regime perch comunque defecano ogni tre o quattro giorni (e mi sembra troppo poco ma chiedo a voi)e sono troppo rotondette: ora do' loro un grillo subadulto e un'adulto 1-2 camole e mezzo lombrico a testa,il sabato vale il discorso dell'alternanza di qualcosa di particolare come scritto a inizio discussione e la domenica riposo,anche se ,gi due volte le ho fatte riposare anche durante la settimana perch mi sembravano troppo paffute...cosa ne dite come regime alimentare v meglio???

Commenta

Sto operando...
                        X