annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cynops in secca!

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cynops in secca!

ciao! due giorni fa ho dormito fuori e come da sfiga mi compete si e' rotto il timer del l-acquario dei cynops! (la sfiga che ho io e' incommensurabile) sono tornato a casa il pomeriggio dopo e ho trovato tutta l'acqua evaporata! e i cynops quasi totalmente secchi...vi era solo mezzo dito di acqua! primo nn so come spiegarmi questa evaporazione precoce, secondo dopo aver riaggiunto il acqua il presunto cyanurus ha deciso di vivere sulla terra! nn entra piu in acqua! ho provato a rimettercelo ma e' come se annegasse! sapete dirmi il motivo? e c'e' un modo per farlo tornare in acqua?? ora sto per partire e lascio i miei animaletti a mio padre che e' poco pratico...quindi finche' c-e' da dare un cubetto di chironomus ogni due giorni e' capace....ma obbligarlo a lasciare micro pezzetti di lombrico per un cynops terrestre nn me la sento! ciao!
    scusate il post lungo

Scusa ma quanta acqua c'era nella vasca? Vabbe' che estate, ma una evaporazione cos rapida non si verifica nemmeno nel deserto!

Comunque probabile che i tuoi tritoni sentendo levaporazione siano entrati in estivazione terrestre, un fenomeno che si verifica anche in natura quando le temperature salgono e l'acqua scarseggia. In pratica in natura escono dall'acqua e si infossano nel fango o sotto le pietre, aspettando la pioggia e il fresco.

Ripristinando condizioni di umidit ottimale, i tritoni dovrebbero piano piano tornare acquatici, per non c' un tempo standard in cui questo accade, ogni animale reagisce diversamente. L'importante non forzarli in alcun modo, lasciando che siano loro a scegliere quando immergersi di nuovo.

Purtroppo penso che tuo padre dovr provvedere ai lombrichi, anche se i chironomus vengono mangiati anche all'asciutto, se infilati su uno stecchino e agitati davanti al muso.

Commenta

eh gi lo so...i chiro li mangiano...ma lui odia le mie bestiole gi tanto che ha acconsentito a darlgi da mangiare! uffa...mi sa che me lo porto dietro!!! allora dici di lasciarlo stare? e se provo a mettere una ventola per acquari??? magari con il freddo ritorna in acqua! cmq nn so davvero come spiegarmi questa evaporazione! devi pensare per che l'acqua alta 13cm stata sotto una luce circa 36 ore!

Commenta

Ah ho capito.

Lascia stare ventole e simili, semplicemente rimetti l'acqua e garantisci un ambiente stabile.

Commenta

ok ci sto provando! cmq il cynops si spostato nella zona piu vicina all'acqua e ogni tanto si fa un bagnetto e se ne va

Commenta

Molto bene.

Commenta

Originariamente inviato da Litorio Visualizza il messaggio
              eh gi lo so...i chiro li mangiano...ma lui odia le mie bestiole gi tanto che ha acconsentito a darlgi da mangiare! uffa...mi sa che me lo porto dietro!!! allora dici di lasciarlo stare? e se provo a mettere una ventola per acquari??? magari con il freddo ritorna in acqua! cmq nn so davvero come spiegarmi questa evaporazione! devi pensare per che l'acqua alta 13cm stata sotto una luce circa 36 ore!
              Spegni la luce !

Commenta

infatti per ora nn la accedo piu! ma il tizio con la salamandra come avatar ha letto bene quello che ho scritto? nn sono stato io a lasciare la luce accesa tutto quel tempo! ho dormito fuori e mi si rotto il timer!

Commenta

Originariamente inviato da Litorio Visualizza il messaggio
                  infatti per ora nn la accedo piu! ma il tizio con la salamandra come avatar ha letto bene quello che ho scritto? nn sono stato io a lasciare la luce accesa tutto quel tempo! ho dormito fuori e mi si rotto il timer!
                  Il tizio ha capito.

Ha capito anche da un pezzo che non serve la luce artificiale per i Cynops...
                  d' estate poi....

Commenta

non la uso nemmeno io, ma questione di gusti. D'estate per meglio spegnerla.

Commenta

infatti ma sa prorpio che meglio fare cos!....la luce per i tritoni e salamnadre prorpio inutile..

Commenta

Sto operando...
                      X