annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente!!!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Finalmente!!!

Oggi,finalmente,sono entrato in possesso di due Cynops Orientalis! (in attesa dell'Ambystoma tigrinum,ovviamente...)
    Sono due esemplari maschi (a giudicare dalla cloaca visibile,ma potrei sbagliarmi),vispi e con una bella fame!
    Sono lunghi circa 5/6 cm...
    Erano in teca insieme ad un altro tritone,della loro stessa colorazione,ma più grosso e con la coda più imponente e piatta rispetto alla loro...
    Per il momento sono alloggiati in un fauna-box di 40x25x18h,in attesa del nuovo terrario che dovrebbe arrivare entro stasera.Nel box ho messo un pò di ghiaia medio-piccola,del Ceratophillum per garantirgli appigli,un sasso su cui sostare e un vasetto di coccio per nascondersi.Per il momento sono appesi alle piante a sonnecchiare,dopo un buon pasto a base di Chironomus...
    Il problema è che mi sono appena accorto che uno dei due non ha una zampina,probabilmente staccata dal tritone in cui erano in acquario...
    Ora,le domande:
    -Che specie era il tritone enorme?Non ho foto purtroppo e posso solo descriverlo...
    -La zampina del piccolo ricrescerà?Oppure no?
    -Io credo che siano adulti,considerato che i Cynops non crescono molto.Sbaglio?

Scusate il poema

- il tritone enorme forse era un Pachytriton.
    -tra 2-3 mesi dovrebbe ricrescere.
    -se per 5-6cm intendi solo il corpo, si sono adulti.

Commenta

diciamo che se era un pò più "scolorito" probabilmente era un pachytriton (spesso sono confuisi dai negozianti poichè hanno un ventro di fuoco molto simile, ma come dicevo con colorazioni più sbiadite e tenui); altrimenti potrebbe essere anche un paramesotriton chinensis.

Commenta

ops... aggiungo,
        se ma volessi comprare anche quello, mi raccomando tienili in una teca separati, finchè almeno non capisci la specie (al limite vai, fotografa e posta); ma se sono una delle due che ti ho indicato .... si spiega la zampina (che dovrebbe rigenerarsi, aspetta e vedrai).

Commenta

Si dovrebbe rigenerare senza problemi

Commenta

Grazie...
            Immaginavo fosse il famigerato pachytriton...non l'avevo mai visto dal vivo,ma sapevo che se la zampina era stata staccata poteva centrarci qualcosa...Se mai dovessi decidere di comprare anche lui rimarrò fedele alla regola "una specie,una teca"...

Commenta

Sto operando...
            X