annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cynopis sottopeso,non mangia

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cynopis sottopeso,non mangia

Ciao a tutti,sono nuova e mi scuso se sono un po' impacciata.

Ho comprato in Giardineria ( mi ha fatto una pena immensa) un tritone direi quasi morto, si vedono la spina d'orsale e le anche,a casa ha mangiato subito( camole da miele ) e' l'ho messo insieme ad altri due tritoni :10cm di acqua ,un'anfora + piattaforma in sughero con muschio come zona emersa+ piattaforma saliscendi ,piantine vere galleggianti,l'acqua e' intorno ai 24 C. E' da due settimane che non mangia ,ho provato a sfregargli il cibo vicino al musino ,a tenerlo distante con una pinzetta e muoverlo attirando la sua attenzione ,ho provato a cambiare cibo,ma lui sta' sempre fermo fuori dall'acqua sull'anfora con la coda nell'acqua e non mangia,ho masso anche una lampada vicina e poi lontana ,ho provato a metterlo al sole parziale ,ma lui e' sempre fermo.
    Posso fare qulcosa per aiutrlo o devo solo aspettare ?io comunque provo a dargli cibo tutti i giorni.

grazie mille!!

Per aiutarlo a riprendersi, ammesso che sia possibile, non esporlo mai alla luce solare ed evita comunque quella artificiale intensa.
    Tienilo isolato dagli altri esemplari.
    Tieni la temperatura dell'acqua pi bassa (se possibile) o fai in modo che non subisca ulteriori innalzamenti.
    Non stressarlo, non toccarlo,non forzarlo a nutrirsi.
    Quando vedrai che inizia ad essere attivo o pi attivo, lo spero, proponi qualche preda adeguata.
    Facci sapere.

Commenta

grazie mille !!
      ho gia' fatto come mi hai detto.....
      speriamo.............

Commenta

Tienici informati, se hai bisogno siamo qui.

Commenta

quoto giovi. non lo stressare troppo, separalo dagli altri, almeno finche non star bene.
          primo perch se ha qualche infezione rischia di attaccarla agli altri, e poi perch pu essere ulteriormente stressato dalla presenza degli altri.
          buona fortuna!

Commenta

Io opterei per una stanza molto tranquilla, dalle luci soffuse e poco frequentata.

Commenta

Aggiungerei fresca,che poi dovrebbero essere regole generali per l'allevamento di questi animali.

Commenta

grazie mille ...davvero!!!!
                ci tengo cosi' tanto che l'ho anche portata dal veterinario....che mi ha quasi riso in faccia...e io quasi l'ho mandato a .....
                Mi ha detto che e' normale e'che e' in letargo ,di svegliarla con una luce forte!!!
                Se andavo al GS dal pescivendolo mi consigliava meglio!!!
                L'ho messa da sola in cantina 18C, luce soffusa.....comprero' un cd di Mozart ...e comunque apparte la battuta ,mi avete sollevato il morale e mi sento scema a dirlo,ma non ci dormo la notte...mi fa' una pena.......
                vi faro' sapere....

Commenta

Direi che chi te lo ha venduto sarebbe meglio che facesse altro! In letargo... ma si pu?! Roba da matti! Faceva pi bella figura a dire '' guarda, non ne so nulla, prendilo a tuo rischio''. Cmq la scelta di metterlo in cantina giusta, secondo me ha smesso di mangiare perch soffre il caldo. Quelli sani hanno una tolleranza maggiore al caldo, ma il tuo debilitato ed meglio tenerlo al fresco. Offrigli sempre da mangiare senza insistere, una o due volte al giorno. Devi assicurarti che non sia senza cibo proprio nella giornata in cui potrebbe avere fame

Commenta

L'ho comprato in un negozzio "GIARDINERIA" dove tengono gli animali in un modo pietoso,di solito ci vado quando ho tempo e necessita' di salvare qualche animale e infatti mi sono portata a casa il cynopis in questione...guardate la foto!!!!

Mi hanno regalato altri due cynopis,sempre salvati dal postaccio,che adesso si sono ripresi a meraviglia!!

posso approfittare e chiedervi se necessitano di caratteristiche dell'acqua particolari ?io uso acqua del rubinetto + acquasafe.sbaglio?
                    sul fondale non ho messo nulla :i sassolini sono di bellezza o servono?

Grazie mille

clicca per ingrandire
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   osso.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 75.3 KB 
ID: 1995918

Commenta

Acqua della rete idrica decantata per eliminare il cloro.

Lascia pure il fondo libero, per ora,ti semplifica le operazioni di pulizia, al limite metti un paio di rifugi.
                      Se vuoi puoi fare il fondo con ghiaia grossa o ciotoli di fiume.

Commenta

Se la stanza illuminata almeno parzialmente, puoi tentare l'inserimento di piante acquatiche galleggianti robuste come Ceratophyllum demersum, che si adatta anche a una illuminazione molto tenue.

Commenta

Come pianta galleggiante ho messo una ......cosa lunga con foglioline piccole ...dal rametto principale nacono nuovi rametti.....scusate l'ignoranza!!!

Ho provato a dar da mangiare al cynopis "morente",ma ninete ,non mangia,se gli sventolo un pezzo di verme davanti al musino ha una semi reazione cerca di avvicinarsi,ma poi si nasconde...
                          so' che siamo solo al secondo giorno in cantina ....

Commenta

E' entrato in acqua o sempre emerso?

Commenta

no........e' sempre emerso!!!
                              mi hanno consigliato un veterinario di Novara.....gli ho spiegato e mi ha detto che ho fatto benissimo a seguire i vostri consigli e di portarglielo in ambulatorio.
                              domani vi dico......

grazie giovi......

Commenta

Sto operando...
                              X