annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto Axolotl schizzinoso

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto Axolotl schizzinoso

Ho 2 axolotl che ho preso da Cesta a Longarone, uno leucocistico e l'altro wildtipe.
    quello leucistico è circa 11 cm, l'altro qualche cm in più.

Ho provato a dare da mangiare, chironomus surgelati, lombrichi (sia quelli grandi, sia un tipo + piccolo), pezzetti di pollo e pastiglie per pesci da fondo non a base vegetale.

quello leucocistico mangia tutto anche se il pollo non lo gradisce tanto, l'altro accetta solo i chironomus. fa una fatica incredibile a mangare i lombrichi, anche a pezzetti piccoli (1 cm), continua a tirarli dentro e fuori dalla bocca per una decina di volte e poi lo sputa definitivamente.stessa cosa con le pastiglie e il pollo. non riesco a spiegarmi perchè sia cresciuto più dell'altro.

cosa posso fare????? ci sono dei tipi di lombrichi più adatti???

Anche per loro, va a gusti.
    Ma poi il pezzo di lombrico, lo riprende o rimane abbandonato sul fondo?
    Cos'altro mangia, se non mangia i lombrichi?
    Hai provato con pezzi più piccoli ?

Commenta

il pezzo di lombrico ho provato a farlo anche di 1 cm. lo lascia abbandonato sul fondo e se ne va. mangia solo chironomus!!

Commenta

Lascialo 2/3 giorni senza Chironomus e prova a riproporre il pezzo di lombrico.
        E' anche facile che il pezzo di lombrico abbia un sapore che non lo convince .
        Se usi quelli del caccia-pesca, Eisenia foetida, è probabile.
        In ultima analisi, prova a risciacquare il o i pezzi di lombrico e poi somministrarli.

Commenta

i lombrichi (caccia e pesca) li sciacquo sempre. comunque dal suo atteggiamento sembra proprio che il sapore non lo convinca perchè lo ingoia e poi lo risputa più volte. anche l'altro fa cosi però alla fine se lo mangia.

dove recupero dei lombrichi buoni? non dirmi di cercali nei campi perchè non ce la faccio!

Commenta

Ma li sciacqui prima o dopo averli spezzettati?

Commenta

li sciacquo prima perchè sono pieni di terra. quando li taglio al loro interno hanno ancora della terra, penso che stanno digerendo, ma non penso sia un problema perchè poi li prendo con delle pinzette e li metto davanti alla bocca dell'axolotl, quandi si sciacqua con l'acqua dell'acquario.

Commenta

Il contenuto del verme non fuoriesce anche immergendolo nella vasca.
                Forse è proprio questo che infastidisce l'Axolotl.
                A parte che sia "schizzinoso", prova a conservare i vermi in normale terra da giardino (no diserbanti/concimi ecc.), invece che in quella del loro contenitore originario.
                Sempre valido il consiglio dei 2/3 giorni di digiuno.

Commenta

Ok, grazie! Preparato e disponibile come sempre!!

Commenta

Il mio consiglio rimane sempre quello di allevare i vermi in proprio.
                    Potendo.
                    Per la qualità e la scelta delle dimensioni, più che per la quantità.

Commenta

Sto operando...
                    X