annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sesso Cynops Orientalis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sesso Cynops Orientalis

A maggio ho comprato al Wild Italy Expo a Rovigo due tritoni dal ventre di fuoco (Cynops orientalis), lunghi circa 8-9 cm e vendutimi come una coppia. A distanza di tre mesi, uno dei due presenta la cloaca globosa, la coda alta e molto appiattita lateralmente, con la striscia rossa ventrale molto marcata, e un accenno di cresta rossa sul dorso; suppongo si tratti del maschio.

L'altro tritone al contrario non ha cambiato aspetto: la coda meno compressa lateralmente, con la striscia rossa meno evidente, e non ha strisce rosse sul dorso. Potrebbe essere la femmina, per qui e altrove ho letto che questa dovrebbe essere pi robusta e grossa rispetto al maschio; al contrario, il mio esemplare appare pi esile del maschio a parit di dimensioni.

Quanto impiega la femmina a maturare? Devo solo aspettare oppure ho a che fare con un maschio sottomesso dall'altro?

Mi lascia perplesso l'accenno di cresta rossa sul dorso nel maschio di Cynops o.

Commenta

Mi sono speigato male, non una cresta vera, tipo quella del tritone alpestre, ma una sottile banda rossa longitudinale appena rilevata rispetto al resto dell'epidermide, che parte dalla nuca e si estende fino a circa la met del tronco.

Commenta

Che sia un Cynops o. certo?
        L'altro potrebbe essere maschio, ma sottomesso e non rivela le caratteristiche sessuali che precedono il periodo degli accoppiamenti, oppure ancora giovane.
        Per, saremmo anche in un periodo strano per questo genere di cose.
        Hai un refrigeratore collegato?

Commenta

Non sono espertissimo, ma mi capitato di acquistare un cynops ensicauda, spacciato come orientalis, dalla descrizione sembra proprio come il mio!!!!!
          con due strisce rosse ai lati della colonna vertrebrale.........

Commenta

Boh, io l'ho acquistato come Cynops orientalis, e guardando qualche foto su Internet mi sembra effettivamente un Cynops orientalis. Aggiungo che anche le ghiandole parotoidi ai lati della testa del mio esemplare sono sfumate di rossiccio.

Li tengo in camera mia, in acqua ferma senza refrigeratore (temperatura estiva dell'aria di 28C).

Commenta

dalla lunghezza credo che 1 e femmine

Commenta

una foto ??

Commenta

Vedr di provvedere....

Commenta

28 gradi estivi sono davvero tanti per un Cynops...

Commenta

Sarebbe meglio tenerli a temperature pi basse....

Commenta

Quest'estate non hanno mostrato alcun disagio comunque....

Commenta

Sto operando...
                        X