annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema con tritoni

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problema con tritoni

Ciao a tutti! Mi chiamo Raffaele e vi scrivo perch ho un problema con una coppia di cynopsis orientalis. Gli ho acquistati luned e fino ad adesso non sono riuscito a dargli da mangiare. Ho provato a somministrargli di tutto: dafnie essiccate, mangime per novellame e per tutte le specie di pesci di acquario e cubetti surgelati composti da misis, dafnia, larva di zanzara nera, chironomus, ciclops, bio alga... ma senza successo. Sono molto preoccupato per loro, ma la cosa molto stana il loro comportamento; nel senso che ogni volta che provo a mettterli nell' acqua iniziano a nuotare freneticamente contro gli angoli dell' acquario. Inizialmente gli avevo messo dei tappi di sughero e oggi gli ho costruito una zattera, perch ho letto che hanno bisogno di pietre e piani su dove riposarsi. Quello che mi preoccupa che passano tutto il tempo fuori dall' acqua. Solo questa mattina uno di loro sceso dalla base dei tappi di sughero e per un p ha nuotato un p intorno e successivamente si posato sul fondo. Avevo pensato per un momento che stessero meglio, che si fossero ambientati nel nuovo ambiente, ma tutto questo durato solo pochi minuti, perch dopo ritornato sulla base. La cosa che mi preoccupa di pi che non gli ho visti ancora mangiare...! Per favore aiutatemi! SONO DISPERATO!

Stai sbagliando alcune cose, che io definisco fondamentali.
    Non sono pesci.
    Quello che somministri indicato per gli ospiti pinnuti di un acquario (che magari hai e funziona pure bene).
    Oltre che ad essere esclusivamente carnivori, si nutrono preferibilmente di prede vive.
    Devi lasciarli ambientare, oltre a tutto il resto.
    Dimmi come hai allestito la vasca.
    Ti dico subito..niente riscaldatore, niente luci artificiali, temperatura ambiente, ma meglio di ambiente fresco, acqua di 15/20 cm di altezza max, zona emersa o qualche cosa che li aiuti ad emergere e a restarci se vogliono, rifugi per starsene in pace.

Commenta

Sono d' accordo con te per il fatto che non sono pesci, ma i negozianti mi hanno consigliato questi tipi di alimento( lo fanno per vendere ) e mi hanno detto che non esistono dei mangimi specifici per loro. mi anno consigliato anche piccoli pezzi di gambero surgelato del supermercato!! Nell' acquario non ho altri animali, ho solo i due tritoni. La vasca per il momento non ha niente, perch non pensavo minimamente all'importanza di pietre e piccoli rifugi, fino a questa mattina, quando ho visto questo forum. Infatti proprio ora ho letto un'esperienza simile di una iscritta... poche ore f ho acquistato delle piccole pietre per coprire tutto il fondo dell'acquario. Il livello dell' acqua di 13 cm.
      Mi dispiace molto per loro... solo che non ho esperienza. Mi sento tremendamente in colpa...

Commenta

Con calma, come al solito, cerchiamo di mettere a posto tutto.
        Non esistono mangimi per loro, vero, ma non necessariamente accettano mangimi per "altri".
        Chironumus e larve di zanzara, cibo classico, viene mangiato senza problemi, anche i pezzi di gamberetto, piccoli lombrichi, grillini, larve acquatiche, ecc. se si muovono e meglio, purch le condizioni ambientali riprodotte mettano gli animali a loro agio e si siano ambientati.
        Quindi, se non si nutrono per 3/4 giorni, no problem.
        La copertura del fondo ininfluente, solo estetica, meglio evitare ghiaia di piccola granulometria che potrebbe essere ingoiata.
        Acqua decantata e pi pulita possibile, senza che per questo debba essere potabile.
        Importanti sono: Temperatura dell' acqua (se guardi sul forum o le schede di allevamento in rete, ti fai un'idea), luogo tranquillo e privo di luce forte, artificiale o solare, rifugi.
        Garantito ci, dovrebbero nutrirsi ed assumere un comportamento naturale.
        Non angosciarti, segui queste (ed altre) info di base e poi vediamo.

Commenta

Come si f ad inserire le foto?

Commenta

ImageShack - Image Hosting

Commenta

La vaschetta pu andare bene?

(da notare tutto il cibo rimasto sul fondo)
              Ultima modifica di raffaele; 28-08-2008, 21:16.

Commenta

A sapere com'!
                Dammi qualche dato.

Commenta

larghezza 18 cm
                  lunghezza 32 cm
                  altezza 20 cm

Commenta

Se hai solo quella, va bene per forza.
                    Togli il cibo non consumato, completa l'allestimento con i rifugi e chiudi tutto che escono.

Commenta

Dove posso trovare esempi di acquari per tritoni? Nel forum ci sono?

Commenta

Anche sul web.
                        E' un po' piccola, ma per ora tieni quella, per chiudila.

Commenta

Nel forum ho letto che il tritone di un utente (non era un cynopsis) non si comportava in un modo strano, perch aveva fatto da poco la muta. Quella pu essere un motivo del suo comportamento?

Commenta

Non saprei, ha fatto la muta?

Commenta

Si.Marted mattina appena sveglio sono andato a dare un' occhiata e ho visto una "cosa" biancastra e trasparente che galleggiava nell' acqua e appena ho capito di cosa si trattava, sono rimastro molto sorpreso...!
                              Ultima modifica di raffaele; 28-08-2008, 22:20.

Commenta

Sto operando...
                              X