annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che tritoni sono?!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• che tritoni sono?!

Oggi dopo aver ordinato in un negozio di pesci tropicali dei cynops orientalis son finalmente arrivati!
    Prima di ritirarli all'inizio della prossima settimana son andato a vedere (per sicurezza) per bene lo stato di salute dei 3 simpatici animali.
    Quì son nati i problemi almeno per me che son poco prstico!
    Premettendo che sembrano molto vispi e a vista belli sani ho notato che son lungi coda e tutto credo almeno 15 se non 20 centimetri! Ora a quanto ho letto i cynops orientalis non arrivano a dimensioni tali!!!!
    Il colore è perfettamente nero con il ventre rosso e forse qualche piccolo segno rosso sui fianchi ma non ne son sicuro! La conformazione fisica l'aspetto e tutto il resto a me sembrano quelli giusti ma le dimensioni proprio no 20 da testa a fine coda mi sembrano troppi! purtroppo non ho foto, le potrò fare solo a ritiro effettuato! Secondo voi possono essere cynops o son altro?

Visto che su un altro post ho fatto la gaffe, a questo punto quelli dal negoziante dovrebbero essere Pachytriton labiatus. Prova a cercare qualche immagine..

Commenta

mah può essere ma mi sembrano almeno dalle foto che ho visto un po troppo "tozzi" purtoppo non ho visto bene il dettaglio della coda altrimenti sarei stato sicuro! i cynops hanno la coda che finisce "a punta" non a spatola giuso? Il muso comunque direi che non quadra ma non sò ti dico appena posso faccio una bella foto e la metto!!!
      Altre idee?

Commenta

Ci sono anche altri Cynops.....va a saperlo.

Commenta

allora prima non l'ho scritto ma il negozio dove li ho prenotati conosco il proprietario da 5 anni mi servo solo da lui per pesci ecc ecc perchè è veramente ma veramente competente quindi mi fido non mi ha mai fergato anzi, solo che le dimensioni mi hanno lasciato perplesso! Ho letto che i tritoni che ha detto entoclaudio hanno un muso un pò particolare e cercando e leggendo su amici insoliti non me lo sembrano speriamo bene perchè 3 di quelli in 110 litri creerebbero non pochi problemi! A questo punto andrò a ritirarli il prima possibile dopodichè metto le foto e aspettando un vostro parere sul riconoscimento! In attesa ho già allestito oltre all'acquario 2 piccole vasche per tenerli separati e unirli solo nel caso non sia dannoso per loro! Se sono pachytriton labiatus cercherò di scambiarli (con dei cynops) con qualcuno utilizzando la sezione apposita del forum o non so come!
          Comunque ci sentiamo appena posso mettere le foto! Cercherò di fotografare il complessivo il muso e la coda in modo tale da permettervi di riconoscerli grazie a tutti

Commenta

finalmente ho fatto 2 foto decenti non so io non mi esprimo anche perchè non ne ho le basi aspetto e spero che qualcuno mi dica finalmente che tritoni sono!
            La vasca dove sono è una cosa momentanea in attesa di riconoscimento poi in base alla specie si vedrà!
            ImageShack - Hosting :: dsc02180us1.jpg
            e
            ImageShack - Hosting :: dsc02181at5.jpg
            Grazie per l'aiuto

Commenta

La stessa cosa è successa a me...mi hanno rifilato una femmina di pachytriton invece di cynops...mi sa che è un errore comune che fanno i negozianti e che NON dovrebbero fare!!

Commenta

Eh già, sembrano proprio essere dei Pachytriton Labiatus difatti:"P.labiatus (la specie più comunemente commerciata, spesso sotto il nome di "Cynops orientalis" o "tritone cinese")"(preso da amiciinsoliti). Intanto documentati bene...quasi esclusivamente acquatici, poche piante, in natura stanno in posti con corrente...e sono MOLTO perritoriali... Per il resto auguri certo che il negoziante ti ha venduto una bella gabola, o per lo meno, più complicati dei Cynops orientalis. Ma se hai spazio a sufficienza e buona voglia, penso sia una bella esperienza anche una coppia di P.labiatus.

Commenta

quindi secondo te non sono cynops? son tutti e trè uguali quelli che mi hanno dato e tutti e tre son come quello nella foto!
                  Son così aggressivi i pachytriton ho letto un po di schede e risultano molto territoriali!!!!
                  No lo spazio non manca son 110 litri l'acquario però non è adatto a loro è quello il problema poca corrente e molte piante! poi oltre tutto sono 3 e se per puro caso ci son due maschi son cavoli veramente amari da quel che ho letto....se saranno veramente pachytriton mi tocchera cercare qualcuno con cui scambiarli con dei cynops o qualcuno che li vuole e ricominciare da capo la ricerca dei cynops....se qualcuno ha ancora delle idee su possibili altri tipi di tritone bene altrimenti mi rassegnerò al fatto che siano pachytriton!
                  Comunque grazie a tutti
                  Ultima modifica di mt.repetto; 30-08-2008, 11:03.

Commenta

Anche io ho 2 pachy presi come cynops. se l'aquario è abbasranza ambio, con i nascondigli e il cibo lo dai ad uno da una parte dell'acquario e all'altro dall'atra non entrano in competizione. io ho risolto cosi perchè altrimenti si staccavano le zampe a morsi

Commenta

Male che vada visto che mi sembra d'aver capito che i tuoi esemplari sono 3... contatta il venditore e portaniene indietro uno o due... Non è mica colpa tua e se non hai abbastanza spazio, meglio così che vederli azzannare a vicenda no? Se è un buon negoziante, capisce l'errore e ti aiuterà.

Commenta

si sono 3 ora stavo pensando alle varie possibilità perchè ho un vecchio acqurio 60*30*30 se lo risistemo posso alloggiarli lì l'avevo eliminato perchè avevano dei problemi coperchio e luci ma per loro le luci non credo siano essenziali e il coperchio solo riesco a restaurarlo! voi che dite se lo riempo di nescondigli posso provare a tenerli tutti e tre e vedere poi gli sviluppi... nel caso si scannassero ne tolgo uno!!!!
                        è solo un'idea secondo voi può funzionare? mi dispaicerebbe portarli indietro son molto affascinanti poi ormai 3 o 4 acquari cioè 450 o 500 litri per casa non mi cambia molto!

Commenta

Non riesci a capire il sesso degli esemplari vero? `Perchè in teoria mascio e femmina con i dovuti nascondigli, mangiare separato ecc.. dovrebbe poter funzionare, da quel che ho capito è se gli esemplari sono 2 maschi che si complicano parecchio le cose...

Commenta

Onestamente non saprei però se mi dite come si distinguono ci posso provare? li ho guardati per bene e ho controllato gli atteggiamenti per ora stanno tutti e tre vicini insieme, l'unica cosa che ho notato è che due hanno la testa quasi piatta e son più snelli mentre uno è più paffuto tozzo e robusto in più ha un muso piu piccolo e non piattto come gli altri sembra come se avesse il naso e la conformazione simile al muso di un cane non sò se mi son spiegato

Commenta

"Il dimorfismo sessuale c'è, ma non sempre è evidente. Le femmine tendono a essere più lunghe e massicce dei maschi, la loro cloaca è piatta mentre quella dei maschi è prominente. Inoltre nel periodo degli amori i maschi sviluppano delle papille (sembrano filamenti) che fuoriescono dalla cloaca, e che sono assenti o appena accennate nelle femmina. Infine, in Pachytriton labiatus, sulla coda dei maschi compaiono da 1 a 4/6 macchiette bianco-azzurre, mai presenti nelle femmine."Da AMICIINSOLITI, non so se può esserti utile...io hotrovato questo per ora...

Commenta

Sto operando...
                              X