annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi sul mio cynops orientalis

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbi sul mio cynops orientalis

Il problema è che è molto piccolo, sarà lungo 6-7 cm coda inclusa, ma è molto sottile e non so cosa dargli da mangiare. Leggendo una scheda su internet sembra che mangi di tutto, ma il mio non si comporta così: ho provato con i gammarus per tartarughe, e li rifiuta. I chironomus liofilizzati galleggiano e non li nota nemmeno; le camole della farina, nonostante alcune sono molto sottili, non riesce ad afferrarle. Finora me la sono cavata con 1 pezzettino di carne cruda al giorno, ma oggi stranamente ha rifiutato.
    Infine nel dargli da mangiare non sono concessi errori, è una cosa delicatissima: se agito il boccone troppo, oppure se lo afferra e gli cade, non ne vuole + saperne di mangiare per mezza giornata.
    Voi come e quando nutrite i vostri cynops?
    E' possibile far convivere questa specie con altri tritoni tranquilli? e con un axolotl?

Credo che dicendoci come lo tieni (dimensioni vasca, temperatura, etc) sia più facile darti risposte
    Da quanto ce l'hai?
    Evita gammarus e cibi liofilizzati che non sono graditi. Meglio pezzi di lombrico, di tarma, piccoli grilli. Se non mangia potrebbe anche darsi che lo tieni troppo al caldo. Sono animali che mal si adattano alle alte temeprature.

Commenta

Ti sconsiglio la convivenza con altre specie, meglio metterlo con altri C.orientalis, nel caso.

Commenta

Dicci i parametri precisi e altre info utili.

Entoclaudio ha ragione.
        Tritoni tranquilli non ne esistono, esistono Tritoni grandi che mangiano i Tritoni piccoli, meglio optare per i conspecifici almeno per formare una o più coppie.

Commenta

scusa ma è possibile solo che sia impaurito? da quanto tempo ce l'hai? magari è solo in ambientamento! cmq vai con i chironomus surgelati! e non liofilizzati! i tritoni trovano il cibo usando parecchio il fiuto con quelli congelati in teoria è più facile per loro sentirne l'odore! oppure fai come faccio io per i cynops piccini che si rifiutano di mangiare:
          vai dal caccia e pesca e procurati quella varietà di lombrichi sottilissimi, gli tagli a pezzetti e li butti in acqua...sicuramente il tuo tritone nn saprà resistere al movimento agonizzante di una preda! questo metodo funziona quasi sempre! ciao!

Commenta

cmq i cynops possono convivere solo con occydoziga lima o altre varietà di cynops! assicurati di tenerli al fresco! i tritoni amano le basse temperature! 18-19gradi è l'ideale!

Commenta

anche col mio cynops il cibo è un'odissea. quando mi vede arrivare esce dal nascondiglio e mi viene incontro (proprio come un cagnolino) però sembra avere un po paura del cibo vivo: finchè gli do i chironomus in gelatina tutto ok ma con le tarme della farina è tutta un'altra cosa: le mette in bocca ma se si muovono un po troppo prende paura e le sputa, allora comincia ad "annusarle" (un cane! ho un cane in terracquario!!) poi va via..... e conta che per tutto questo tempo ci sono io col braccio mezzo dentro e mezzo fuori dalla vasca perchè l'ho abituato a mangiare dalle mie mani, e non prende niente se non è alla giusta altezza!

Commenta

Si infatti credevo di sbagliarmi perchè mi sembrava assurdo, annusa le prede sott'acqua!
                Ce l'ho da pochi giorni, e lo tengo in un fauna box di cui non ricordo le dimensioni precise perchè non sono a casa(non meno di 30 cm di lunghezza comunque). Questi giorni la temperatura esterna non scende mai sotto ai 26°, ma cambio spesso l'acqua.
                Il livello dell'acqua è di circa 10 cm, ci sono dei sassi, un guscio di noce di cocco dove ama nascondersi e una pianta acquatica che occupa gran parte della vasca.
                A questo punto proverò con i chironomus congelati! non ci avevo pensato.
                Prima di prendere un compagno volevo capire un modo sicuro per conoscerne il sesso, ma come è tipico degli anfibi non credo che sia cosa facile :\
                Dimenticavo il suo comportamento: di solito sta nascosto sott'acqua, ma ultimamente lo trovo anche all'asciutto o sull'acqua alta pochi millimetri; infine a volte se lo guardo indietreggia come se fosse spaventato.
                Ultima modifica di A.Scriabin; 02-09-2008, 00:45. Motivo: edit

Commenta

Sarà spaventato..anche io lo sarei.
                  Se i cambi d'acqua sono necessari falli, ma non esagerare altrimenti è solo uno stress per l'animale.

Commenta

Originariamente inviato da Manjiula Visualizza il messaggio
                    anche col mio cynops il cibo è un'odissea. quando mi vede arrivare esce dal nascondiglio e mi viene incontro (proprio come un cagnolino) però sembra avere un po paura del cibo vivo: finchè gli do i chironomus in gelatina tutto ok ma con le tarme della farina è tutta un'altra cosa: le mette in bocca ma se si muovono un po troppo prende paura e le sputa, allora comincia ad "annusarle" (un cane! ho un cane in terracquario!!) poi va via..... e conta che per tutto questo tempo ci sono io col braccio mezzo dentro e mezzo fuori dalla vasca perchè l'ho abituato a mangiare dalle mie mani, e non prende niente se non è alla giusta altezza!
                    Meglio che la perda quell'abitudine, deve nutrirsi da solo con quello che metti nella vasca.

Commenta

Originariamente inviato da Litorio Visualizza il messaggio
                      cmq i cynops possono convivere solo con occydoziga lima o altre varietà di cynops! assicurati di tenerli al fresco! i tritoni amano le basse temperature! 18-19gradi è l'ideale!
                      Ecco, invece l'Occidozyga lima ama il caldo, sono fatti l'una per l'altro......
                      .
                      Certo non si mangiano, ma proprio bene insieme non possono stare.
                      Lasciamoli ogniuno per conto suo.....

Commenta

be certo io parlavo per estremi! nel senso che se le metti insieme nn muoiono, ms è sempre meglio tenerli divisi! nn fraintendermi sempre!

Commenta

Originariamente inviato da Litorio Visualizza il messaggio
                          L'importante che non siano altri a fraintenderti, scritta così sembra una regola.

Commenta

@ giovi:
                            lo so anche io, ma è lento a predare e se lascio le tenebrio in giro si nascondono e chi le trova più..

Commenta

Originariamente inviato da Manjiula Visualizza il messaggio
                              @ giovi:
                              lo so anche io, ma è lento a predare e se lascio le tenebrio in giro si nascondono e chi le trova più..
                              Abitualo a mangiare in acqua, lasci la camolina o vermetto e si arrangia, quand'è emerso, se ha fame ed intende nutrirsi, la predazione deve essere immediata, considerando però che lecamole della farina è meglio siano piccole e morbide.

Commenta

Sto operando...
                              X